Passa al contenuto
cropped-Testata-nuovo-sito-Tamburino_4.png
Menu principale
  • Sassari
  • Alghero
  • Sardegna
  • Politica
  • Cronaca
  • Eventi
  • Cultura
  • Opinioni
  • Salute
  • Sport
  • Video
Pulsante chiaro/scuro
  • Sanità
  • Sardegna

Polemiche sul numero dei decessi per Covid in Sardegna

Redazione 7 Settembre 2020 0 commenti
coronavirus sardegna contagi

Anche in Sardegna si sollevano dubbi sul conteggi dei decessi per Covid stilato dalla Protezione Civile regionale.

Sin dall’inizio della pandemia, si è discusso sulle modalità con cui i decessi venivano registrati come “causati dal Covid”. Una polemica che ha diviso gli esperti: da un lato i medici che sostengono che le malattie pregresse, soprattutto quelle respiratorie e cardiovascolari, influiscono in maniera decisiva nella morte delle persone positive, mentre altri medici affermano che il virus gioca un ruolo fondamentale nel decesso del paziente.

Il rapporto Istat di luglio dichiara che il Covid è stata la causa della morte di quasi nove positivi su dieci, anche in presenza di malattie pregresse.

Ora bisogna studiare quale sia la causa effettiva degli ultimi due decessi registrati in Sardegna. Per il responsabile dell’Unità di crisi del Nord Sardegna, Marcello Acciaro, e il direttore di Malattie Infettive dell’Aou di Sassari, Sergio Babudieri, non sarebbero ascrivibili ai decessi per Covid, in quanto, per esempio, l’ultima delle due persone defunte nell’ultima settimana è infatti una donna ultranovantenne asintomatica al coronavirus, che è stata colpita da un infarto.

Acciaro ha dichiarato che questa tipologia di conteggio potrebbero portare a inserire tra i decessi per Covid milioni di morti. Secondo Babudieri, è ora di “fare chiarezza sulle modalità utilizzate in Italia per questo genere di rilevazioni, così da fornire la giusta interpretazione alla causa di morte primaria”. Se i due esperti avessero ragione, nella cosiddetta “seconda ondata del virus”, in Sardegna non ci sarebbero stati decessi causati dal Covid e il loro numero dovrebbe ritornare a 134.

 

Condividi questo articolo:

Navigazione articolo

Precedente: Ergastolano detenuto a Bancali in fuga dopo una licenza premio
Successivo: Sassari. Controlli norme Covid: sanzionati due locali

Articoli correlati

Ambulanza areus sardegna
  • Sanità

112: Domani 11 febbraio ricorre la Giornata Europea celebrativa del Numero Unico Europeo per le emergenze

Redazione 10 Febbraio 2026 0
Fondazione di sardegna
  • Sardegna

Fondazione di Sardegna, pubblicato il bando “Progetto Sport per il sociale 2026”

Redazione 10 Febbraio 2026 0
Ospedale Santissima Annunziata
  • Sanità

Approvato il riparto del Fondo sanitario regionale: oltre 3,69 miliardi di euro alle aziende del sistema sanitario sardo

Redazione 9 Febbraio 2026 0
centro storico sassari

Ultimi articoli

Ambulanza areus sardegna

112: Domani 11 febbraio ricorre la Giornata Europea celebrativa del Numero Unico Europeo per le emergenze

Redazione
10 Febbraio 2026
IPSAR 2

L’Istituto Alberghiero di Sassari insieme a Confcommercio, Its e Invitalia per creare il nuovo percorso quadriennale

Redazione
10 Febbraio 2026
muroni-porcu

Allarme sicurezza ad Alghero: i Riformatori chiedono un report ufficiale

Redazione
10 Febbraio 2026
Sardegna al centro 2020 Alghero

Alghero, Donato Capuano nominato Coordinatore cittadino di Sardegna al Centro 2020

Redazione
10 Febbraio 2026
  • Redazione
  • Privacy
  • Note legali
Il Tamburino Sardo | Copyright © 2026 | ReviewNews di AF themes.
Questo sito utilizza cookies tecnici e di profilazione, propri e di terze parti per consentire la corretta navigazione. Proseguendo la navigazione, facendo scorrere lo schermo, o confermando tramite il tasto "Ok" ne accetti l'utilizzo. Se vuoi saperne di più e leggere come disabilitarne l'uso, seleziona il tasto "Maggiori informazioni".