Passa al contenuto
cropped-Testata-nuovo-sito-Tamburino_4.png
Menu principale
  • Politica
    • Politica – Sassari
    • Politica – Alghero
    • Politica – Porto Torres
  • Sardegna
  • Sassari
  • Alghero
  • Porto Torres
  • Eventi
  • Istruzione
  • Economia
  • Opinioni
  • Sport
Pulsante chiaro/scuro
  • Sanità
  • Sardegna

Peru (Cambiamo! – Udc): “Specializzazione dei laureati sardi in medicina”

Redazione 4 Marzo 2020 0 commenti
sardegna personale sanitario

Per garantire la futura permanenza dei neolaureati nel nostro sistema sanitario

“Vogliamo che i nostri laureati in medicina possano specializzarsi e rimanere e lavorare negli ospedali sardi. Per questo abbiamo deciso di presentare una proposta di Legge in materia. Borse di studio aggiuntive regionali per l’accesso alle specializzazioni dei laureati medici sardi ed una serie di requisiti ed obblighi per garantire la loro permanenza nell’isola e nel nostro Sistema Sanitario Regionale. Sono questi gli obiettivi della proposta discussa ieri in Commissione sanità e che verrà portata oggi all’attenzione e al voto del Consiglio regionale”. L’iniziativa è stata illustrata dal relatore della Legge in Commissione, il Consigliere regionale del gruppo UDC Cambiamo! Antonello Peru.

“Insieme ai colleghi del gruppo consiliare e all’onorevole Giorgio Oppi, suo primo firmatario, abbiamo deciso di intervenire – spiega Peru – in una materia, quella della formazione specialistica medica post laurea che, a seguito dell’introduzione del concorso unico nazionale, vede penalizzati in un colpo solo i nostri specializzandi ed il nostro sistema sanitario, costretto ad assistere senza poter far nulla alla continua fuga dei nostri laureati in altre realtà nazionali“.

“Con questa legge – aggiunge – vogliamo garantire ai nostri laureati in medicina di poter godere di un’adeguata formazione specialistica ma anche favorire la loro permanenza in Sardegna. Per farlo abbiamo prima di tutto aumentato le risorse per attivare i cosiddetti contratti aggiuntivi regionali, prevedendone il finanziamento per l’intera durata dei corsi di specializzazione. Ma, come detto, abbiamo fissato anche alcune importanti novità. Primo fra tutti il requisito della residenza in Sardegna”.

“I medici – precisa il consigliere -, abilitati all’esercizio della professione e utilmente collocati nella graduatoria di cui al Decreto Legislativo 368/1999, devono essere stati residenti in Sardegna da almeno dieci anni anche se non continuativi nel ventennio precedente alla data di scadenza della presentazione della domanda. Gli assegnatari dei contratti aggiuntivi dovranno svolgere l’attività professionale di formazione specialistica nelle sedi individuate congiuntamente dalla Regione e dalle Università per tutta la durata del contratto con possibilità di avvalersi di strutture extra rete formativa sia italiane che straniere”.

“Successivamente al conseguimento della specializzazione, dovranno prestare la propria attività nelle strutture del Sistema Sanitario regionale per un periodo di cinque anni negli otto anni successivi al conseguimento della specializzazione. Una proposta – conclude Peru – che a nostro parere può colmare le attuali gravi carenze e consente ai nostri laureati opportunità ad oggi quasi precluse permettendo di creare le condizioni per garantire un adeguato turn over nel nostro sistema sanitario”.

Condividi questo articolo:
centro storico sassari

Navigazione articolo

Precedente: Coronavirus. Scuole e università chiuse fino al 15 marzo
Successivo: Sassari. Protesta dei lavoratori di E-distribuzione sotto la sede della società

Articoli correlati

Antonio Farris 2
  • Sardegna

A Villanova Monteleone l’appello di Antonio Farris: «Così muore la cerealicoltura sarda»

Redazione 20 Maggio 2026 0
Viadotto temo
  • Sardegna

Viadotti intorno al lago Temo per i collegamenti con Alghero: partono i lavori per la messa in sicurezza

Pietro Pedoni 13 Maggio 2026 0
Tissi antonello masia
  • Sardegna

Tissi, Antonello Masia confermato comandante della Compagnia Barracelare per il prossimo triennio

Redazione 12 Maggio 2026 0

Ultime notizie

platamona-fdi

Platamona nel degrado, Fratelli d’Italia in Consiglio comunale: “Sassari Città del Mare resta solo uno slogan elettorale”

Redazione
20 Maggio 2026
Aeroporto-alivesi

Trasporti aerei, Alivesi (Sardegna al Centro 20Venti): “Il no della Todde al taglio delle tasse aeroportuali è una iattura per i sardi”

Redazione
20 Maggio 2026
paolo truzzu

Trasporti, Truzzu (FDI): “Dopo due anni la maggioranza non ha ancora una visione seria e concreta per il futuro dei sardi”

Redazione
20 Maggio 2026
note senza tempo porto torres

Porto Torres, “Note senza tempo” debutta il 23 maggio alla “Festha Manna” con l’Accademia del Festival de Musica de Caimari

Redazione
20 Maggio 2026
Jesus Cortes

Flamenco al Teatro Verdi di Sassari il 22 maggio con Jesús Cortés

Redazione
20 Maggio 2026

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Sassari n° 8252/2019 del 06.08.2019

Direttore Responsabile: Luca Torturu

Editore: Associazione di Promozione Sociale Ilion

Hosting Provider: Aruba S.p.a. - via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) - P.IVA 01573850516

Contatti: info@iltamburino.it - redazione@iltamburino.it

  • Redazione
  • Privacy
  • Note legali
Il Tamburino Sardo | Copyright © 2026 | ReviewNews di AF themes.
Questo sito utilizza cookies tecnici e di profilazione, propri e di terze parti per consentire la corretta navigazione. Proseguendo la navigazione, facendo scorrere lo schermo, o confermando tramite il tasto "Ok" ne accetti l'utilizzo. Se vuoi saperne di più e leggere come disabilitarne l'uso, seleziona il tasto "Maggiori informazioni".