Passa al contenuto
cropped-Testata-nuovo-sito-Tamburino_4.png
Menu principale
  • Politica
    • Politica – Sassari
    • Politica – Alghero
    • Politica – Porto Torres
  • Sardegna
  • Sassari
  • Alghero
  • Porto Torres
  • Eventi
  • Istruzione
  • Economia
  • Opinioni
  • Sport
Pulsante chiaro/scuro
  • Sanità

Papilloma Virus: il 4 marzo open day e vaccinazione anti-HPV gratuita negli ambulatori di Alghero, Ozieri e Sassari

Redazione 3 Marzo 2026 0 commenti
locandina asl sassari

In occasione della giornata mondiale contro l’HPV la Asl di Sassari intende sensibilizzare la popolazione sull’importanza della prevenzione del Papilloma Virus (Hpv) e intende accrescere la consapevolezza dei rischi associati al virus e invita la popolazione ad avvicinarsi alla vaccinazione durante la giornata di open day.

“Dobbiamo limitare la circolazione del virus e le occasioni di contagio: per questo, vaccino e screening diventano le due armi a nostra disposizione per sconfiggerlo”, spiega la direttrice del Servizio di Igiene e sanità pubblica della Asl n.1 di Sassari, Anna Burruni.

Per sensibilizzare la popolazione, in occasione della giornata mondiale contro l’Hpv in programma domani 4 marzo, il Servizio di Igiene e sanità pubblica della Asl n. 1 apre le porte degli ambulatori di Alghero, Ozieri e Sassari dando informazioni e offrendo gratuitamente e senza prenotazione il vaccino contro l’Hpv alla popolazione target.

La regione Sardegna offre gratuitamente il vaccino a ragazzi alle seguenti categorie:

  • Per adolescenti di entrambi i sessi al compimento dell’undicesimo anno di vita
  • A partire dalla coorte 1996 per le femmine e  2006 per i maschi, con il mantenimento della gratuità nel tempo per le coorti beneficiarie,  qualora non siano stati precedentemente vaccinati o non abbiano completato il ciclo vaccinale
  • Per i soggetti a rischio per determinati comportamenti o condizioni
  • Uomini che fanno sesso con uomini a qualunque età
  • Donne che devono o sono state trattate per lesioni precancerose
  • Soggetti con infezione da HIV
  • Soggetti immunocompromessi e coloro che devono iniziare terapia con immunomodulatori e immunosoppressori

L’infezione da Papillomavirus Umano (HPV) è l’infezione sessualmente trasmessa più diffusa in entrambi i sessi.“L’infezione si trasmette essenzialmente (in oltre il 95% dei casi) attraverso i rapporti sessuali non protetti da profilattico. Altri fattori di rischio sono rappresentati dal numero dei partner sessuali, dalla giovane età al momento del primo rapporto sessuale, dal fumo di sigaretta e alcol (fattori cancerogeni soprattutto per i tumori del distretto testa-collo), obesità, diabete, una dieta povera di frutta e verdura, infezioni da clamidia, una scarsa igiene orale”, spiega la dottoressa Burruni.

Si stima, infatti, che l’HPV sia responsabile di quasi il 100% dei tumori della cervice uterina, dell’88% dei tumori anali, del 70% dei tumori vaginali, del 50% dei tumori del pene e del 43% dei tumori vulvari.

Sebbene la maggior parte delle infezioni da HPV decorra in maniera transitoria e asintomatica (il 60-90% delle infezioni, sia da genotipi oncogeni che non oncogeni, si risolve spontaneamente nell’arco di 1-2 anni dal contagio) la persistenza dell’infezione può determinare l’insorgenza di lesioni benigne e maligne della cute e delle mucose.

Sono due gli strumenti essenziali per sconfiggere il virus:

– la vaccinazione contro l’HPV

– lo screening della cervice uterina

Prevenzione primaria: La vaccinazione HPV

Gli ambulatori del Servizio di Igiene e Sanità pubblica della Asl di Sassari sono a disposizione della popolazione per fornire informazioni e somministrare il vaccino

Prevenzione secondaria: Adesione allo Screening

Non meno importante e’ l’adesione agli Screening. Consente di individuare precocemente i tumori quando sono ancora in fase precoce, permettendo di procedere tempestivamente e, quindi, con maggiori possibilità di cura ed interventi meno invasivi.

Nel territorio dell’Asl di Sassari è attivo il servizio di screening della cervice uterina organizzato, con chiamata attiva triennale delle utenti nella fascia di età 25-64 anni e prevede l’esecuzione del Pap Test.

L’appuntamento con l’Open Daye’ fissato per domani mercoledì 4 marzo, dalle ore 08.30 alle 12.30 e dalle 14.00 alle 17.00, nelle seguenti sedi:

Alghero. Via P. Paoli 32
Info: 079 9959821
Email: prenotazionevaccini.alghero@aslsassari.it

Ozieri. c/o Ospedale Civile via
Colle Cappuccini
Info: 079 779412
Email: prenotazionevaccini.ozieri@aslsassari.it

Sassari. Via Rizzeddu 21,
Palazzina “G”
Info: 079 2062875
Email: prenotazionevaccini.sassari@aslsassari.it

Per maggiori informazioni sugli screening:
Centro Screening: 800 663355 attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 09.00 alle 13.00, e il martedì dalle 15.00 alle 16.30
Email: prenotascreening@asl.sassari.it

Condividi questo articolo:
centro storico sassari

Navigazione articolo

Precedente: Allarmismo su 41 bis in Sardegna, Rotelli, Polo e Masala (FDI): “Solo strumentalizzazione dalla presidente Todde”
Successivo: MERCOSUR, la Sardegna verso il Sud America: 46 milioni il giro d’affari che adesso vale lo 0,8% delle esportazioni sarde

Articoli correlati

Areus-incontro formativo su Ebola
  • Sanità

Gestione del virus Ebola, il sistema di emergenza urgenza della Sardegna si confronta con gli esperti nazionali

Redazione 9 Luglio 2026 0
Connferenza socio sanitaria asl
  • Sanità

I Sindaci del Nord ovest Sardegna approvano il Bilancio 2024 della Asl di Sassari

Redazione 18 Giugno 2026 0
Centrale NEA116117 AREUS
  • Sanità

Attivato nella ASL di Sassari il Numero Europeo 116117 per le cure mediche non urgenti

Redazione 28 Maggio 2026 0

Ultime notizie

Piazza Moretti

Sassari Estate 2026: musica, libri, danza e teatro nel cuore della città. Tutti gli appuntamenti in programma

Redazione
19 Luglio 2026
cliniche san pietro

L’area Medico-sanitaria e Farmaceutica dell’Università di Sassari è seconda in Italia nella classifica Censis 2026/2027

Redazione
19 Luglio 2026
Isola ecologica

Il futuro della raccolta differenziata nel Coros: presto attive le Isole Ecologiche Intelligenti

Redazione
19 Luglio 2026
Assonautica centronord sardegna

Nuovo Cda per Assonautica Centro Nord Sardegna: Gianni Sale alla guida per lo sviluppo integrato del territorio

Redazione
19 Luglio 2026
Congresso FdI Sassari

Fratelli d’Italia Sassari, Sandro Mura eletto Coordinatore provinciale. Definiti anche gli organismi provinciali del partito

Redazione
19 Luglio 2026

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Sassari n° 8252/2019 del 06.08.2019

Direttore Responsabile: Luca Torturu

Editore: Associazione di Promozione Sociale Ilion

Hosting Provider: Aruba S.p.a. - via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) - P.IVA 01573850516

Contatti: info@iltamburino.it - redazione@iltamburino.it

  • Redazione
  • Privacy
  • Note legali
Il Tamburino Sardo | Copyright © 2026 | ReviewNews di AF themes.
Questo sito utilizza cookies tecnici e di profilazione, propri e di terze parti per consentire la corretta navigazione. Proseguendo la navigazione, facendo scorrere lo schermo, o confermando tramite il tasto "Ok" ne accetti l'utilizzo. Se vuoi saperne di più e leggere come disabilitarne l'uso, seleziona il tasto "Maggiori informazioni".