Nursing Up Sassari: “Verificare la dotazione dei DPI a Casa Serena”

ospizio sassari

I Segretari Provinciali di Sassari, Andrea Farris e Gianluca Chelo, del sindacato delle professioni infermieristiche Nursing Up, hanno nuovamente inviato una lettera al Sindaco di Sassari Nanni Campus, al Presidente del Consiglio cittadino Maurilio Murru, alla Giunta, ai consiglieri comunali, al Direttore generale dell’ATS Giorgio Carlo Steri e alla cooperativa COPAS riguardo le criticità riscontrate presso la casa di riposo comunale Casa Serena e agli eventi di queste ore inerenti l’emergenza COVID-19 ed il primo decesso avvenuto nella struttura in questa notte.

“Continuano – si legge nella lettera – ad arrivare a questa segreteria le segnalazioni di professionisti infermieri che denunciano la totale assenza di DPI (Dispositivi di Protezione Individuale) che dovrebbero garantire la sicurezza del personale in servizio e limitare il contagio tra gli ospiti della struttura. In alcuni casi il personale è dovuto ricorrere a presidi di protezione acquistati autonomamente o inadeguati alla gestione del rischio, mentre si attendono ancora i risultati degli altri tamponi eseguiti presso la struttura”.

“Questo – prosegue – determina un grave pericolo per gli operatori nonché un aggravio dello stress psicologico per chi deve garantire l’assistenza in condizioni già emergenziali. Nei giorni scorsi questa segreteria ha richiesto al Comune di Sassari e alla COOPAS una verifica della presenza di adeguata dotazione di DPI al personale al fine di evitare la situazione che invece, in base alle segnalazioni dei dipendenti, si sarebbe puntualmente venuta a creare“.

“Chiediamo – aggiungono i due segretari – pertanto che venga avviata una immediata verifica della presenza dei Dispositivi di Protezione Individuale all’interno della struttura e una immediata verifica anche dell’estensione della diffusione del COVID-19 in struttura. Al contempo chiediamo che il Consiglio Comunale crei, terminata l’emergenza, un tavolo di discussione che includa i rappresentanti di categoria che verifichi le responsabilità dell’attuale situazione, nonché la corretta attuazione degli impegni previsti nell’appalto”.

Condividi questo articolo:

Commenta l'articolo sulla pagina Facebook del Tamburino Sardo

commenti