Passa al contenuto
cropped-Testata-nuovo-sito-Tamburino_4.png
Menu principale
  • Politica
    • Politica – Sassari
    • Politica – Alghero
    • Politica – Porto Torres
  • Sardegna
  • Sassari
  • Alghero
  • Porto Torres
  • Eventi
  • Istruzione
  • Economia
  • Opinioni
  • Sport
Pulsante chiaro/scuro
  • Sanità

L’associazione Club Inner Wheel dona un ecografo portatile di ultima generazione alla Chirurgia toracica dell’Aou di Sassari

Redazione 23 Maggio 2025 0 commenti
Inner Weel_Personale reparto_Porcu_

Si è svolta ieri, al quarto piano del palazzo Clemente di viale San Pietro, una cerimonia ufficiale di consegna di un ecografo portatile di ultima generazione donato dal Club Inner Wheel Sassari Centro alla Chirurgia toracica, struttura semplice che fa parte della Clinica chirurgica dell’Aou di Sassari.
L’ecografo, ad alta definizione con tecnologia avanzata per l’imaging in tempo reale, è un modello portatile e rappresenta un importante potenziamento delle risorse diagnostiche del reparto chirurgico che permetterà una maggiore precisione e tempestività.
«Siamo entusiasti di ricevere questo dispositivo che ci consentirà di erogare molte più consulenze a tutti i pazienti intubati e ospedalizzati – ha dichiarato Giorgio Carlo Ginesu, responsabile della Chirurgia toracica – Un ecografo che permette la diagnosi dei versamenti e dei pneumotoraci e il loro drenaggio senza utilizzare degli apparecchi che talvolta sono troppo ingombranti».

Un ecografo wireless altamente tecnologico con le stesse funzionalità di un ecografo tradizionale. Tascabile, con una sonda e che, per la visualizzazione, si può collegare a un tablet o a un cellulare.

«Ringrazio l’associazione perché con questo ecografo si può individuare un versamento pleurico o peritoneale in maniera tempestiva e si può intervenire più velocemente rispetto agli ecografi tradizionali – ha sottolineato il professor Alberto Porcu, direttore della Clinica chirurgica – Il fattore tempo spesso è molto importante e questo strumento garantisce una maggiore tempestività nelle cure perché non occorre spostare il paziente. Talvolta abbiamo dei pazienti instabili dal punto di vista clinico e in questo modo si può intervenire immediatamente sul letto del malato».

Il Club Inner Wheel Sassari Centro ha voluto testimoniare il proprio impegno a favore della salute pubblica e del territorio, soprattutto in un contesto in cui l’innovazione tecnologica rappresenta una risorsa fondamentale per affrontare le sfide della medicina moderna.
«Per noi questo rappresenta un gesto concreto di vicinanza e di attenzione verso chi opera ogni giorno per la salute e la cura degli altri – ha dichiarato Rosa Foddai, presidente dell’associazione – Ringraziamo tutte le persone che hanno voluto prendere parte a questa iniziativa con le donazioni».

Alla cerimonia era presente anche Mario Carmine Palermo, Commissario straordinario dell’Aou di Sassari che ha affermato: «La donazione di questo strumento è un gesto di grande valore che contribuirà concretamente a migliorare la qualità dell’assistenza sanitaria offerta ai nostri pazienti. La tecnologia ecografica è oggi uno strumento indispensabile nella pratica clinica quotidiana, e disporre di apparecchiature all’avanguardia significa garantire cure sempre più efficaci e tempestive».

Il personale del reparto ha espresso profonda gratitudine per il gesto di generosità e in particolare Manuela Martinez, funzione organizzativa, Manola Murtas, Nicola Mancini, Maria Laura Cossu ed Eleonora Maiore.
Inoltre, erano presenti in rappresentanza dell’associazione anche Maria Cuccu, Silvia Mesina, Viviana Tarasconi, Gavina Solinas e Iana Pola.

Condividi questo articolo:
centro storico sassari

Navigazione articolo

Precedente: Mobilità sostenibile: ad Alghero nasce la prima linea ferroviaria a idrogeno della Sardegna
Successivo: Trasporto aereo: Via libera dalla UE per il bando “Nuove Rotte” per 67 destinazioni dalla Sardegna

Articoli correlati

Centrale NEA116117 AREUS
  • Sanità

Attivato nella ASL di Sassari il Numero Europeo 116117 per le cure mediche non urgenti

Redazione 28 Maggio 2026 0
Pronto-Soccorso-Sassari
  • Sanità

Pronto soccorso, Uil Fp: “In Sardegna situazione drammatica, devono essere potenziati personale e posti letto”

Redazione 28 Aprile 2026 0
AOU SASSARI_sede direzione
  • Sanità

Vertenza AOU Sassari, incontro a Cagliari in Assessorato regionale Sanità con sindacati e Direzione aziendale

Redazione 23 Aprile 2026 0

Ultime notizie

presentazione libro mangione

Sassari, l’11 giugno presentazione del libro “Era una notte buia e favolosa” di Vincenzo Mangione. Alessandra Giudici dialogherà con l’autore

Redazione
8 Giugno 2026
Giovani

Le nuove generazioni in fuga dall’Italia, i giovani non si trattengono e non si umiliano con le mancette

Antonello Sassu
7 Giugno 2026
Rotelli_polo_masala

Rotelli, Polo e Masala (FDI): “Bene le nuove strategie europee sulle isole, sinergia istituzionale vincente”

Redazione
6 Giugno 2026
via delitala sassari

Spunta un muro in Via Delitala a Sassari, i condomini protestano

Redazione
5 Giugno 2026
Le palazzine Stecche Bianche

Ebola, l’Aou di Sassari: “Nessun allarme, struttura e competenze ci sono. Procedura in fase di approvazione già programmata”

Redazione
5 Giugno 2026

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Sassari n° 8252/2019 del 06.08.2019

Direttore Responsabile: Luca Torturu

Editore: Associazione di Promozione Sociale Ilion

Hosting Provider: Aruba S.p.a. - via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) - P.IVA 01573850516

Contatti: info@iltamburino.it - redazione@iltamburino.it

  • Redazione
  • Privacy
  • Note legali
Il Tamburino Sardo | Copyright © 2026 | ReviewNews di AF themes.
Questo sito utilizza cookies tecnici e di profilazione, propri e di terze parti per consentire la corretta navigazione. Proseguendo la navigazione, facendo scorrere lo schermo, o confermando tramite il tasto "Ok" ne accetti l'utilizzo. Se vuoi saperne di più e leggere come disabilitarne l'uso, seleziona il tasto "Maggiori informazioni".