Passa al contenuto
cropped-Testata-nuovo-sito-Tamburino_4.png
Menu principale
  • Politica
    • Politica – Sassari
    • Politica – Alghero
    • Politica – Porto Torres
  • Sardegna
  • Sassari
  • Alghero
  • Porto Torres
  • Eventi
  • Istruzione
  • Economia
  • Opinioni
  • Sport
Pulsante chiaro/scuro
  • Sanità

L’Aou di Sassari aderisce a “Cardiologie aperte 2026”. Dal 9 al 15 febbraio consulenze gratuite per la prevenzione cardiovascolare

Redazione 6 Febbraio 2026 0 commenti
Ambulatorio cardiologico aou sassari

Le malattie cardiovascolari continuano a rappresentare la prima causa di mortalità e morbilità a livello globale. Nonostante i significativi progressi nella diagnosi e nella cura, la prevenzione – primaria e secondaria – resta l’arma più efficace per ridurre l’incidenza di eventi acuti e complicanze a lungo termine. Anche quest’anno l’Azienda ospedaliero universitaria di Sassari aderisce all’iniziativa nazionale “Cardiologie Aperte 2026”, promossa dalla Fondazione ANMCO per il Tuo cuore (Associazione Nazionale Medici Cardiologi Ospedalieri), in programma dal 9 al 15 febbraio, in occasione di San Valentino.

La campagna, giunta alla ventesima edizione, coinvolge le Cardiologie ospedaliere italiane con l’obiettivo di sensibilizzare la popolazione sull’importanza della prevenzione e della diagnosi precoce.

La Struttura Complessa di Cardiologia Clinica e Interventistica dell’Aou di Sassari, presso l’Ospedale Santissima Annunziata, metterà a disposizione consulenze cardiologiche gratuite telefoniche, attraverso il numero verde nazionale 800 05 22 33, attivo da lunedì 9 a venerdì 13 febbraio, dalle ore 14 alle ore 16.

«Abbiamo aderito con convinzione a Cardiologie Aperte 2026 perché crediamo che l’educazione sanitaria sia uno strumento decisivo per prevenire le malattie cardiovascolari – ha dichiarato Gavino Casu, direttore della Cardiologia clinica e interventistica–. Come struttura pubblica sentiamo la responsabilità di essere vicini alle cittadine e ai cittadini, offrendo orientamento chiaro, informazioni scientificamente corrette e strumenti concreti per la prevenzione primaria e secondaria, con particolare attenzione alle persone più fragili. Promuovere stili di vita sani, aiutare a riconoscere i principali fattori di rischio e favorire l’aderenza ai controlli e alle terapie significa migliorare la qualità e l’aspettativa di vita».

Cinque cardiologi dell’Aou aderenti all’iniziativa risponderanno alle domande dei cittadini su prevenzione, fattori di rischio e principali patologie cardiovascolari.

L’edizione di quest’anno pone particolare attenzione a fibrillazione atriale, scompenso cardiaco, dislipidemie (colesterolo e trigliceridi elevati), cardioncologia e cardioncologia di genere, cardiopatie e gravidanza, prevenzione dei fattori di rischio modificabili.

Secondo i dati epidemiologici, circa il 60% degli italiani presenta livelli di colesterolo elevati senza esserne consapevole. Le dislipidemie, spesso asintomatiche, rappresentano uno dei principali fattori di rischio per infarto e ictus. Il controllo periodico del profilo lipidico e la valutazione personalizzata del rischio cardiovascolare sono strumenti fondamentali per una prevenzione efficace.

La direzione strategica dell’Aou sottolinea come l’iniziativa si inserisca nel più ampio impegno dell’Azienda verso la promozione della salute: «Investire nella prevenzione significa rafforzare la cultura della responsabilità individuale e collettiva. Eventi come Cardiologie Aperte rappresentano un’occasione preziosa per avvicinare i cittadini alla sanità pubblica e per ribadire che la salute del cuore si costruisce ogni giorno, attraverso scelte consapevoli e controlli periodici».

«Le malattie cardiovascolari rappresentano ancora oggi la prima causa di mortalità e disabilità, ma una parte significativa di questi eventi può essere prevenuta attraverso corretti stili di vita e un’adeguata prevenzione cardiovascolare – ha dichiarato Domenico Gabrielli – presidente della Fondazione per il Tuo cuore -, ANMCO da oltre vent’anni si impegna attivamente in questo senso attraverso diverse iniziative di sensibilizzazione e screening gratuiti rivolti ai cittadini».

La prevenzione quindi è un impegno quotidiano. Alimentazione equilibrata, attività fisica regolare, controllo del peso corporeo, astensione dal fumo e moderazione nel consumo di alcol sono le basi della prevenzione cardiovascolare. A questi si aggiungono il monitoraggio periodico di pressione arteriosa, colesterolo e glicemia, elementi chiave per individuare precocemente i fattori di rischio.

Un’occasione concreta per prendersi cura del proprio cuore e rafforzare la consapevolezza che la prevenzione resta il primo e più efficace strumento di tutela della salute.

Il calendario completo delle attività nazionali è consultabile sul sito della Fondazione www.periltuocuore.it.
La campagna sarà attiva anche sui social con l’hashtag #cardiologieaperte2026.

Condividi questo articolo:
centro storico sassari

Navigazione articolo

Precedente: Bandierine, slogan e moralismi: la sinistra non accetta la realtà
Successivo: Manifesti contro il Giorno del Ricordo a Cagliari. Meloni (FDI): “Il Comune rimuova immediatamente l’affissione abusiva”

Articoli correlati

Un momento della presentazione PROCARe_2
  • Sanità

Antimicrobico-resistenza: l’Aou di Sassari rafforza la rete regionale con il progetto PROCARe Sardinia

Redazione 11 Marzo 2026 0
gruppo Breast Onocologia Aou SS
  • Sanità

“Comunicare, collaborare, innovare: soft skills per l’oncologia del futuro”. Il 13 marzo incontro all’ospedale di Sassari

Redazione 10 Marzo 2026 0
ospedale lanusei
  • Sanità

Ospedale di Lanusei, mercoledì 11 marzo il “World Delirium Day”. Consigli e indicazioni per riconoscere i sintomi comuni tra gli anziani

Redazione 9 Marzo 2026 0

Ultime notizie

Firma consorzio di bonifica nord sardegna (2)

Consorzio Bonifica Nord Sardegna, firmato oggi accordo per tavolo di governance territoriale

Redazione
13 Marzo 2026
Cavalli_cavalcata sarda

Manifestazioni equestri alla luce della nuova normativa: convegno a Sassari il prossimo 18 marzo

Redazione
13 Marzo 2026
Un'immagine dell'incontro di oggi a Porto Torres

Efficientamento energetico, dalla Regione fondi europei per le imprese

Redazione
13 Marzo 2026
poste sassari pensioni

Sassari, riapre al pubblico l’ufficio postale di San Giovanni nella sua sede in via De Cupis

Redazione
13 Marzo 2026
Antonio piu area ss

Edilizia popolare, aperto a Sassari il primo cantiere di RinnovArea. L’assessore Piu: “Avvio ai lavori su tutto il patrimonio Area”

Redazione
13 Marzo 2026

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Sassari n° 8252/2019 del 06.08.2019

Direttore Responsabile: Luca Torturu

Editore: Associazione di Promozione Sociale Ilion

Hosting Provider: Aruba S.p.a. - via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) - P.IVA 01573850516

Contatti: info@iltamburino.it - redazione@iltamburino.it

  • Redazione
  • Privacy
  • Note legali
Il Tamburino Sardo | Copyright © 2026 | ReviewNews di AF themes.
Questo sito utilizza cookies tecnici e di profilazione, propri e di terze parti per consentire la corretta navigazione. Proseguendo la navigazione, facendo scorrere lo schermo, o confermando tramite il tasto "Ok" ne accetti l'utilizzo. Se vuoi saperne di più e leggere come disabilitarne l'uso, seleziona il tasto "Maggiori informazioni".