Passa al contenuto
cropped-Testata-nuovo-sito-Tamburino_4.png
Menu principale
  • Politica
    • Politica – Sassari
    • Politica – Alghero
    • Politica – Porto Torres
  • Sardegna
  • Sassari
  • Alghero
  • Porto Torres
  • Eventi
  • Istruzione
  • Economia
  • Opinioni
  • Sport
Pulsante chiaro/scuro
  • Sanità
  • Sardegna

Il 15 Giugno anche gli Infermieri sardi in piazza per far valere i propri diritti

Redazione 8 Giugno 2020 (Ultimo aggiornamento: 8 Giugno 2020) 0 commenti
sardegna personale sanitario

Anche a Cagliari, contemporaneamente ad altre centinaia di città italiane, gli Infermieri scenderanno in piazza per un Flash Mob di protesta, organizzato dal Movimento Nazionale Infermieri, per rivendicare i propri diritti.

L’emergenza Covid ha messo in luce il ruolo fondamentale di questa professione come pilastro della Sanità Nazionale e Regionale, ma nonostante questo le istituzioni, dopo aver celebrato gli infermieri come eroi, hanno immediatamente riniziato a fare orecchie da mercante alle istanze della categoria.

Gli infermieri portano avanti da anni alcune richieste rimaste totalmente disattese nonostante le promesse di uscita dal Comparto Sanità e stipula del primo contratto esclusivo per l’Infermiere. Il quale deve comprendere un adeguamento dei salari e delle indennità alla media europea e a alle responsabilità acquisite negli anni dalla professione e non ultimo il superamento del vincolo di esclusività cosi come previsto per le altre professioni intellettuali. A questa, si aggiunge la promessa ignorata del riconoscimento delle competenze specialistiche, valorizzazione dei percorsi di studi post laurea intrapresi con conseguente lotta al demansionamento, come già avviene in molti Paesi dell’Europa e inoltre il mancato adeguamento delle dotazioni organiche ormai obsolete, come indicato da numerosi studi internazionali, attraverso lo scorrimento delle graduatorie, l’abbattimento del precariato e l’apertura delle mobilità tra regioni.

“Crediamo che questo sia il giusto premio, non per l’emergenza Coronavirus, ma per la professionalità che mettiamo in campo ogni giorno”, fanno sapere dal comitato organizzatore per la Sardegna. “Il virus è stato solo una conferma della nostra abnegazione. Noi ci siamo sempre stati. Ora però siamo snervati dai riconoscimenti di circostanza, dalle parole antonimiche che un giorno ci corteggiano e quello dopo ci disprezzano. Adesso vogliamo coerenza dalle Istituzioni. Adesso vogliamo che si tramutino in concretezza. Per noi e per tutti i cittadini che usufruiscono del SSN”.

“Siamo stanchi e decisi ad alzare il livello della lotta per il riconscimento dei nostri diritti.
Quindi appuntamento per  tutti gli infermieri e i cittadini che vogliono sostenerci il 15 Giugno alle ore 10 sotto il palazzo del Consiglio Regionale. Per info, si può inviare una mail a flashmobinfermierisardi@gmail.com o scrivere sul gruppo facebook Flash Mob nazionale infermieri – Gruppo Sardegna“.

Condividi questo articolo:
centro storico sassari

Navigazione articolo

Precedente: Sanzionati locali a Sassari per assembramenti nel fine settimana
Successivo: Andria: “Correggere gli errori nell’avviso per il Cine teatro ex Astra”

Articoli correlati

Medici e infermieri areus degli equipaggi formati
  • Sardegna

Soccorso in elicottero: Areus introduce nuove procedure per il controllo delle emorragie gravi

Redazione 13 Giugno 2026 0
Cisl
  • Sardegna

Agenzia Forestas, FP Cisl: “Senza Amministratore unico, nessuna indennità di risultato per i dipendenti”

Redazione 13 Giugno 2026 0
Pink a ozieri
  • Sardegna

Pink Flamingos in tour: la carovana rosa arriva ad Alghero e Ozieri

Redazione 13 Giugno 2026 0

Ultime notizie

meloni-silvestri

Cinquestelle e il “sessismo al contrario”

Pietro Pedoni
14 Giugno 2026
Quercia psdaz sassari

Sassari, il Psd’Az pianta una quercia per l’ambiente e sostiene il restauro della chiesetta di San Francesco

Redazione
14 Giugno 2026
Aldo salaris

Trasporto merci, Aldo Salaris (Riformatori): “Inaccettabile lo stop agli imbarchi da Olbia. La Regione intervenga subito”

Redazione
14 Giugno 2026
Medici e infermieri areus degli equipaggi formati

Soccorso in elicottero: Areus introduce nuove procedure per il controllo delle emorragie gravi

Redazione
13 Giugno 2026
Marco Miscali in rosso, al centro ring

Fight Club Tarantini, esordio vincente per il pugile sassarese Marco Miscali

Redazione
13 Giugno 2026

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Sassari n° 8252/2019 del 06.08.2019

Direttore Responsabile: Luca Torturu

Editore: Associazione di Promozione Sociale Ilion

Hosting Provider: Aruba S.p.a. - via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) - P.IVA 01573850516

Contatti: info@iltamburino.it - redazione@iltamburino.it

  • Redazione
  • Privacy
  • Note legali
Il Tamburino Sardo | Copyright © 2026 | ReviewNews di AF themes.
Questo sito utilizza cookies tecnici e di profilazione, propri e di terze parti per consentire la corretta navigazione. Proseguendo la navigazione, facendo scorrere lo schermo, o confermando tramite il tasto "Ok" ne accetti l'utilizzo. Se vuoi saperne di più e leggere come disabilitarne l'uso, seleziona il tasto "Maggiori informazioni".