Covid. Rt in calo in Sardegna, ma resta il più alto d’Italia

divieti

Cambia il Rt della Sardegna rispetto alla rilevazione che ha portato l’isola a essere dichiarata zona rossa. Il dato è in calo, passato dall’1,54 all’1,38, ma rimane comunque sopra il livello di guardia.

L’indice di trasmissibilità della regione, come la settimana scorsa, è il più alto d’Italia. La seconda regione per Rt è la Valle d’Aosta con 1,26. Questa la rilevazione del monitoraggio settimanale Iss-ministero della Salute relativo al 5-11 aprile.

Nella settimana presa in esame, i nuovi casi di contagi sono stati 1.635, con una incidenza di 102 casi ogni 100mila abitanti, oltre il doppio rispetto ai dati necessari (50 per 100.000) per essere inclusi in una ipotetica zona gialla o in zona bianca.

Secondo i dati forniti da Agenas la pressione negli ospedali è al di sotto dei livelli di guardia: le terapie intensive Covid sono occupate per il 26% (la fascia critica è sopra il 30%) e le terapie non intensive Covid si attesta al 22% (la fascia critica ha inizio quando è occupato il 40% dei posti letto).

Condividi questo articolo:

Commenta l'articolo sulla pagina Facebook del Tamburino Sardo

commenti