Sassari, il consigliere comunale Giuliano Chessa aderisce a Fratelli d’Italia e passa al Gruppo misto di minoranza

Da sinistra: Luca Babudieri, Coordinatore cittadino di FDI, Antonella Zedda, Coordinatore regionale, Giuliano Chessa, consigliere comunale di Sassari e Barbara Polo, Presidente provinciale di FDI

Giuliano Chessa, neo consigliere comunale di Sassari, ufficializza l’adesione a Fratelli d’Italia durante una conferenza stampa alla presenza del Coordinatore cittadino Luca Babudieri, del Presidente provinciale on. Barbara Polo e del Coordinatore regionale del partito sen. Antonella Zedda.

Giuliano Chessa, 49 anni, che ora affiancherà l’altro consigliere comunale di FDI Daniele Deiana nel Gruppo misto di minoranza, nel 2019 era risultato primo dei non eletti in una lista civica ed è subentrato nell’assemblea di palazzo Ducale poco più di due mesi fa a seguito della nomina di Grazia Di Guardo nella Giunta di Nanni Campus.

Luca Babudieri, Coordinatore cittadino di FDI, ha fatto gli onori di casa dichiarando che “per noi è un motivo di orgoglio l’ingresso di Giuliano Chessa che ha trascorsi politici nella destra a Sassari. A noi non piacciono particolarmente i cambi di casacca prima delle elezioni, ma quello di Giuliano è un percorso avviato da tempo. Siamo fieri di essere un partito nazionale che fa politica locale, non siamo un contenitore elettorale per le varie scadenze ma un contenitore per Sassari e per una visione politica della città”.

“La decisione di uscire dalla maggioranza a seguito del mio ingresso in Fratelli d’Italia – ha dichiarato Giuliano Chessa – è stata una scelta di coerenza a seguito dell’ufficializzazione, da parte della coalizione civica che amministra la città, di presentarsi separata dal centrodestra alle prossime elezioni comunali dell’8 e 9 giugno. Da più di un anno sono iscritto a FDI e avevo dato la mia disponibilità al partito per candidarmi alla prossima competizione elettorale cittadina, in totale sintonia e coerenza con le mie idee e con il mio percorso politico di attivismo e militanza che, negli anni duemila, ho avuto in Alleanza Nazionale come responsabile cittadino del movimento giovanile. Sono onorato di poter dare il mio contributo a Fratelli d’Italia che, insieme alla coalizione di centrodestra, sosterrà la candidatura del Rettore dell’Università Gavino Mariotti a Sindaco di Sassari”.

Giuliano Chessa ha poi annunciato che nei prossimi giorni, unitamente al consigliere Deiana, presenterà un’interrogazione al Sindaco e all’Assessore competente in merito all’attuazione di una mozione, approvata dall’Aula nel 2021, che impegnava l’Amministrazione comunale di Sassari ad intitolare di una via o una piazza o un largo o un giardino a Sergio Ramelli, giovane vittima degli anni di piombo e barbaramente ucciso a Milano nel 1975 per il suo impegno politico nell’organizzazione giovanile del Movimento Sociale Italiano, il Fronte della Gioventù.

L’on. Barbara Polo e il sen. Antonella Zedda, rispettivamente Presidente provinciale e Coordinatore regionale di FDI, sono intervenute in merito alla situazione politica e alle imminenti elezioni comunali. “La candidatura di Gavino Mariotti è di alto profilo istituzionale – hanno sottolineato le parlamentari –  e Sassari, in un’ottica progettuale politica, dovrà essere il traino per tutto il nord Sardegna. Nella coalizione di centrodestra, oltre ai partiti tradizionali, saranno presenti anche liste civiche e il Rettore sta lavorando alla composizione di una propria lista collegata alla sua candidatura. Abbiamo le idee chiare sul programma e sulle proposte che daremo ai cittadini sassaresi e, insieme alle altre liste della coalizione, stiamo lavorando alla stesura di un progetto articolato per Sassari che necessariamente deve tornare ad essere protagonista nello scenario regionale”.

Condividi questo articolo:

Commenta l'articolo sulla pagina Facebook del Tamburino Sardo

commenti