Rizzu: “Solidarietà alle categorie penalizzate dal Dpcm”

consiglio comunale di sassari

Il consigliere comunale di Sassari, Massimo Rizzu, ha scritto una lettera al sindaco Gian Vittorio Campus, dopo la notizia che il presidente Christian Solinas starebbe pensando di prolungare l’orario di apertura per gli esercizi del comparto ristorazione.

Nonostante i poteri dei sindaci siano molto limitati su questa materia, Rizzu chiede al primo cittadino un impegno nei confronti di queste attività, esprimendo solidarietà e vicinanza, (come già fatto in passato) agli esercenti, “ricordando alle istituzioni competenti che sarà necessario aiutare quelle famiglie che resteranno a casa per via della chiusura anticipata”.

Il consigliere è sulla stessa linea di Campus sulla collaborazione reciproca (“difendiamoci come se fossimo una famiglia”) e sulla sensibilizzazione sull’utilizzo delle mascherine e del distanziamento sociale.

L’ultimo Dpcm penalizza fortemente queste attività, ma anche cinema, teatri, palestre e piscine, creando effetti devastanti per l’economia locale e nazionale, che nessun indennizzo potrà ristorare”, continua Rizzu, che si fa portavoce di numerose persone, che lo hanno contattato, e invita il sindaco a richiedere al Presidente Solinas di far sì che la chiusura di queste attività venga posticipata alle ore 22 e di permettere l’apertura, rispettando i protocolli di sicurezza, delle attività che secondo il Dpcm devono rimanere chiuse.

Oltre a ciò, Rizzu concorda con Campus sulla necessità di evitare che si creino assembramenti nelle vie, piazze e aree pubbliche, impedendo la consumazione di bevande alcoliche presso i suddetti luoghi. “Viviamo un momento storico in cui è necessario riflettere attentamente sui nostri comportamenti quotidiani adottati fino ad oggi, affinché si scongiuri un ulteriore blocco totale delle attività, che genererebbe effetti ancora più devastanti“.

Condividi questo articolo:

Commenta l'articolo sulla pagina Facebook del Tamburino Sardo

commenti