Il Sole 24ore: “Solinas tra i più apprezzati governatori regionali”

turisti sardegna passaporto sanitario covid

Secondo l’indagine Governance Poll 2020 effettuata da Noto Sondaggi per Il Sole 24 Ore, la popolarità del governatore della regione Sardegna, Christian Solinas, è incrementata rispetto alle scorse elezioni del febbraio 2019, passando dal 47,8% al 48%. Seppur contenuta, la crescita nell’indice di gradimento assume ancor più importanza, dal momento che il trend dei governatori nelle 18 regioni a elezione diretta è in generale negativo.

Nel sondaggio sui sindaci delle città capoluogo di provincia, tutti e quattro i primi cittadini sardi perdono qualcosa, ma anche qui il dato complessivo è in rosso: su 105 città esaminate, solo per 43 la popolarità è cresciuta, ma nella maggior parte dei casi, si tratta di un aumento inferiore al 2%.

Nell’isola, al primo posto si trova il sindaco di Nuoro, Andrea Soddu, che perde oltre otto punti percentuali, passando dal 68,4% delle elezioni di cinque anni fa al 60%. Nonostante questo però, si trova nella nona posizione nella classifica nazionale di gradimento.

Al secondo posto in Sardegna e al 18° nazionale, c’è il sindaco di Oristano, Andrea Lutzu, che scende al 58,9%. Ciò significa un calo del 6,4%, perché partiva dal 65,3% delle elezioni di tre anni fa.

Il sindaco di Sassari, Nanni Campus, invece, perde solo 3,3 punti percentuali rispetto alle elezioni di un anno fa: dal 56,2% è arrivato al 52,9% e rientra nella media nazionale di popolarità tra i suoi cittadini.

Fanalino di coda, Paolo Truzzu, primo cittadino di Cagliari che è solo 95°: scende dal 50,1% al 46,4%, con una perdita del 3,7%.

Condividi questo articolo:

Commenta l'articolo sulla pagina Facebook del Tamburino Sardo

commenti