Sassari, il 13 e 15 ottobre si alza il sipario della Stagione lirica con il “Macbeth” di Verdi al Teatro Comunale

Al Teatro Comunale di Sassari si sta per alzare il sipario sulla stagione lirica 2023 del de Carolis che come primo titolo presenta il “Macbeth” di  Giuseppe Verdi che andrà in scena il 13 ottobre alle 20,30 il 15 alle 16,30. Ottima la risposta del pubblico al botteghino ormai vicinissimo al tutto esaurito in entrambe le recite. Disponibili solo una manciata di posti.

Nel cuore della Scozia, tra tradimenti e ambizioni incontenibili, si svolge la tragica vicenda di Macbeth, in cui la sete di potere e il senso di colpa si intrecciano in un labirinto fatale. A dirigere l’orchestra del de Carolis sarà Michelangelo Mazza, maestro del coro Antonio Costa. Il cast è composto da autentiche eccellenze della lirica internazionale tra cui nel ruolo del titolo il baritono Franco Vassallo, Lady Macbeth sarà interpretata da Gabrielle Mouhlen già acclamata al suo debutto al Comunale nel ruolo di Santuzza in “Cavalleria Rusticana”recentemente interprete di Abigaille in “Nabucco” diretta da Maestro Riccardo Muti. Ad interpretare Macduff sarà Gianluca Terranova affermato tenore e volto noto anche del piccolo schermo per aver interpretato “Enrico Caruso”  nel film per la TV “Caruso la voce dell’amore”. Nel cast anche il soprano sardo Elena Schirru. Nel ruolo di Banco Dario Russo, Malcom Mauro Secci. Il regista di Macbeth sarà l’affermato Andrea Cigni che si avvarrà dei costumi di Valeria Donata Bettella, le scene saranno curate da Dario Gessati, disegno luci Fiammetta Baldiserri. Un debutto assoluto sarà infine quello di Marco Solinas scelta che conferma la fiducia e l’attenzione del de Carolis per le “nuove voci”. Nel foyer del comunale ad accogliere il pubblico sarà un brindisi di benvenuto offerto dalla rinomata Cantina Santa Maria La Palma con Akènta.

INAUGURAZIONE PARCHEGGIO COMUNALE

In questa importante occasione sarà aperto per la prima volta al pubblico il parcheggio adiacente il teatro di circa 300  posti auto. “Nonostante tutte le difficoltà e i gravi limiti strutturali che ne hanno impedito l’utilizzo fino a oggi – dice il sindaco Nanni Campus – e grazie alla collaborazione tra amministrazione comunale ed Ente concerti e alla disponibilità dell’ente stesso, possiamo finalmente offrire agli spettatori l’opportunità di poter usare il parcheggio del teatro. Siamo particolarmente lieti perché ciò renderà anche meno caotica la viabilità della zona che sarà più fruibile sia per i sassaresi sia per le tante persone che da tutto il territorio vengono per assistere alla stagione lirica. Sarà finalmente più facile accedere al teatro, in attesa che possano essere superati con ulteriori e importanti investimenti i gravi problemi ora presenti nella struttura, attraverso un ingresso e una uscita in via Piave”. Per ora si potrà accedere al parcheggio esclusivamente dall’ingresso di viale Mameli. “Questo importante accordo raggiunto con il Comune per la gestione del parcheggio – dice il presidente dell’Ente de Carolis Antonello Mattone faciliterà un ulteriore partecipazione del pubblico in una zona cittadina carente di parcheggi. La gestione riguarderà esclusivamente le 10 recite complessive inserite all’interno della stagione lirica 2023”. L’ingresso sarà gratuito sia per gli abbonati che per  gli spettatori in possesso di  biglietto  serale. Si potrà accedere al parcheggio a partire dalle ore 19 la chiusura è  invece fissata entro mezz’ora dalla fine dello spettacolo.  L’accesso ai parcheggi avverrà con queste modalità esclusivamente nei giorni degli spettacoli della stagione lirica 2023 presentando il biglietto d’ingresso o l’abbonamento.

Condividi questo articolo:

Commenta l'articolo sulla pagina Facebook del Tamburino Sardo

commenti