Cucina, Sala, Accoglienza. L’Istituto Alberghiero di Sassari si prepara con gli studenti dei tre principali indirizzi a partecipare alla settima edizione della fiera Promo Autunno organizzata dalla Pubblicover, con il sostegno della Camera di Commercio di Sassari, negli spazi della Promocamera di Predda Niedda. Dal 17 al 20 ottobre le attività proposte dall’Istituto, nella postazione del settore Gold saranno numerose e intriganti, tra laboratori e preparazioni di ogni genere. Per l’indirizzo Enogastronomia saranno presenti le classi quinte delle sezioni A, B, C, D guidate dai docenti Ersilio Grande, Mario Sechi, Giovanni Antonio Serra, Pietro Canu e Fabio Zago. Per Accoglienza turistica la quarta e la quinta A con la docente Paola Correddu. Per l’indirizzo Sala le classi seconda, quarta e quinta sezione A, la terza, quarta e quinta sezione B, la quarta e quinta sezione C con i docenti Antonio Mura, Gianuario Masia, Aldo Pani, Davide Dinarelli.
Il dipartimento di Lettere dell’Alberghiero allestirà un tavolo sulla letteratura enogastronomica con una particolare riferimento alla Sardegna, e il dipartimento di Scienze e cultura degli alimenti presenterà un tavolo sulla dieta mediterranea stagionale con i consigli nutrizionali.
PROGRAMMA DETTAGLIATO
Venerdì dalle 10, subito dopo l’inaugurazione, sarà proposto l’aperitivo di benvenuto riservato alle autorità. Gli alunni di Ricevimento cureranno l’accoglienza e la reception per tutta la durata dell’evento. I ragazzi di Sala Bar proporranno un’esercitazione sulla mixology e preparazione bevande, crepes, esercitazione sulle mise en place, che si ripeterà anche sabato e domenica con gli stessi orari. Quindi Cucina e pasticceria, mattina e sera si cimenteranno in piccole preparazioni per l’aperitivo, laboratori sulla pasta fresca nazionale e regionale, confezionamento culurgiones, ravioli e ciggioni. Infine un laboratorio sulle panadas, sulla pasticceria da banco, preparazioni di sfoglia, l’uso della pasta frolla e biscotteria sarda, e un piccolo laboratorio sulla pasta lievitata salata (pizzette).
Sabato dalle 10 saranno proposte le esercitazioni di Sala Bar, mentre il settore Cucina Pasticceria presenterà i laboratori sulla pasta fresca nazionale e regionale, confezionamento culurgiones ravioli e ciggioni, laboratorio sulle panadas, laboratori sulla pasticceria da banco, preparazioni di sfoglia, l’uso della pasta frolla, biscotteria sarda, piccolo laboratorio sulla pasta lievitata salata (pizzette).
Anche domenica mattina saranno attive le esercitazioni di Sala Bar e, per la sezione Cucina Pasticceria, sarà attivo uno speciale laboratorio sulla cucina tradizionale sarda: zuppa gallurese, ravioli, culurgiones, panadas e la piccola pasticceria sarda.
La giornata conclusiva di lunedì vedrà al mattino e alla sera preparazioni per l’aperitivo, laboratori sulla pasta fresca nazionale e regionale, panadas e pasticceria da banco, confezionamento culurgiones, ravioli e ciggioni, il laboratorio sulle preparazioni di sfoglia, l’uso della pasta frolla, biscotteria sarda e un piccolo laboratorio sulla pasta lievitata salata.













