Passa al contenuto
cropped-Testata-nuovo-sito-Tamburino_4.png
Menu principale
  • Politica
    • Politica – Sassari
    • Politica – Alghero
    • Politica – Porto Torres
  • Sardegna
  • Sassari
  • Alghero
  • Porto Torres
  • Eventi
  • Istruzione
  • Economia
  • Opinioni
  • Sport
Pulsante chiaro/scuro
  • Cultura
  • Eventi
  • Sardegna

“La Terra è donna”: appuntamento per la rassegna di cinema palestinese on line

Redazione 24 Marzo 2021 0 commenti
film palestinese sardegna

Ultimo appuntamento, giovedì 25 marzo, alle ore 18, sulla piattaforma Zoom, per la rassegna di cinema palestinese Al Ard Mara’a – La terra è donna, organizzata dall’Associazione Amicizia Sardegna Palestina ODV, in collaborazione con Associazione NoArte San Sperate, Casa del Popolo – Bosa e Comune di Gavoi e con il contributo della Regione Autonoma della Sardegna. A chiudere il ciclo di incontri e proiezioni di film diretti da registe palestinesi è il lungometraggio “Searching for Saris” (lett. “Alla ricerca di Saris”) del 2013 di Jinan Coulter.

Saris era un villaggio palestinese nell’area di Gerusalemme che fu etnicamente ripulito nel 1948 durante la creazione dello stato di Israele. Oggi è abitato da israeliani che lo hanno ribattezzato con il nome di Shoresh. Passando dalle storie dei rifugiati Saris (giovani e meno giovani, anziani che a Saris ci sono nati e bimbi che ascoltano i racconti dei nonni) nel campo profughi di Qalandia, in Cisgiordania, alle storie di famiglie palestinesi sfollate nell’attuale Gerusalemme e ai frammenti di un viaggio in auto di tre rifugiati mentre tornano al loro villaggio di origine, “Searching for Saris” è un film alla ricerca delle connessioni tra passato e presente, e una testimonianza della continua espropriazione e del sogno persistente del ritorno. In parte metafora, in parte viaggio fisico, la ricerca di Saris che dà il titolo al film, è in realtà la ricerca di una Palestina che scompare, e con essa la fertilità della sua terra, con i suoi frutti, i suoi figli costretti ad abbandonare le case in cui sono nati per non potervi mai più fare ritorno.

“Searching for Saris” dà voce ai palestinesi per i quali passato e presente collassano in un’esperienza unica e continua, dove il dolore attuale per la cancellazione dell’identità passata si mescola con la mancanza di libertà che annienta e rende vano ogni sogno per il futuro.

Jinan Coulter è una documentarista palestinese che vive negli Stati Uniti. “Searching for Saris” è il suo primo documentario lungometraggio. I suoi progetti precedenti includono “To whom it may concern” che ha vinto nel 2004 il premio come miglior corto al Greenwich International Film Festival.

Il filo conduttore della rassegna tutta al femminile, iniziata il 18 marzo per concludersi il 25 marzo, ha approfondito, nell’arco di undici incontri on line, la trasposizione cinematografica dell’occupazione della Palestina, grazie allo sguardo e alla professionalità di undici registe, impegnate a documentare, a rielaborare e a divulgare il furto della propria terra, in atto ormai da oltre 70 anni.

L’appuntamento è per giovedì 25 marzo, su zoom, alle ore 18, con l’ultimo incontro a cui prenderanno parte la regista Monica Maurer, madrina dell’Al Ard Film Festival e Antonello Zanda, presidente della Società Umanitaria di Cagliari. Maggiori informazioni sul programma possono essere consultate sul sito del Festival, sulle pagine social (Facebook, Instagram e Twitter) o sul canale Telegram dell’Associazione Amicizia Sardegna Palestina.

Condividi questo articolo:
centro storico sassari

Navigazione articolo

Precedente: Covid, 24 marzo. 3,4% tamponi positivi e 89 guariti in Sardegna
Successivo: Riformatori Sassari: “Attuare le ordinanze per rivalutare il centro storico”

Articoli correlati

Danilo Rossi
  • Eventi

Danilo Rossi, il 16 aprile il gigante della viola al Teatro Verdi di Sassari per “I grandi interpreti della musica”

Redazione 11 Aprile 2026 0
Silvia Bellani_Andrea Vassalle
  • Eventi

I “Mercoledì del Conservatorio” a Sassari, il 15 aprile il duo Bellani-Vassalle con musiche di Beethoven e Shostakovich

Redazione 11 Aprile 2026 0
protezione civile coros
  • Sardegna

Protezione Civile del Coros, l’assemblea dei volontari elegge il consiglio direttivo del gruppo intercomunale

Redazione 11 Aprile 2026 0

Ultime notizie

torre sant_andrea sassari

Sassari, la Torre di Sant’Andrea tra storia e degrado: l’appello dei Riformatori Sardi

Redazione
11 Aprile 2026
Tyra grant

Forte Village Tennis Project, Tyra Caterina Grant domani in finale nel singolare del secondo dei sei ITF Combined

Redazione
11 Aprile 2026
Dessì - Pischedda - Aprile

Certamen “Andrea Blasina”, i vincitori della decima edizione disputata al Liceo Azuni di Sassari

Redazione
11 Aprile 2026
GIOVANI IMPRENDITORI CONFARTIGIANATO

Restanza artigiana: la Sardegna scelta dagli under 35 che hanno deciso di restare o tornare sul territorio per fare impresa

Redazione
11 Aprile 2026
Confcommercio incontro

Confcommercio Nord Sardegna, la sfida della nuova comunicazione per le imprese del territorio

Redazione
11 Aprile 2026

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Sassari n° 8252/2019 del 06.08.2019

Direttore Responsabile: Luca Torturu

Editore: Associazione di Promozione Sociale Ilion

Hosting Provider: Aruba S.p.a. - via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) - P.IVA 01573850516

Contatti: info@iltamburino.it - redazione@iltamburino.it

  • Redazione
  • Privacy
  • Note legali
Il Tamburino Sardo | Copyright © 2026 | ReviewNews di AF themes.
Questo sito utilizza cookies tecnici e di profilazione, propri e di terze parti per consentire la corretta navigazione. Proseguendo la navigazione, facendo scorrere lo schermo, o confermando tramite il tasto "Ok" ne accetti l'utilizzo. Se vuoi saperne di più e leggere come disabilitarne l'uso, seleziona il tasto "Maggiori informazioni".