Passa al contenuto
cropped-Testata-nuovo-sito-Tamburino_4.png
Menu principale
  • Politica
    • Politica – Sassari
    • Politica – Alghero
    • Politica – Porto Torres
  • Sardegna
  • Sassari
  • Alghero
  • Porto Torres
  • Eventi
  • Istruzione
  • Economia
  • Opinioni
  • Sport
Pulsante chiaro/scuro
  • Eventi

Concerti di musica indiana con il flautista Mauro Uselli il 30 maggio a Thiesi e il 7 giugno ad Alghero

Redazione 27 Maggio 2025 0 commenti
Uselli

Altre due tappe importanti prima del viaggio in India. La musica indiana e la filosofia orientale del flautista Mauro Uselli abbraccia il classicismo occidentale, ma in termini più ampi, l’armonia del mondo naturale e la contemplazione della natura. Prima del viaggio a Varanasi in India, dove lo aspettano per una serie di appuntamenti musicali,  Uselli  ha in programma due concerti, a Thiesi e ad Alghero, nella sua città natale. Il primo appuntamento è per questo venerdì, 30 maggio, a Thiesi, nel sagrato del santuario di Seunis, alle 07.00 del mattino. Una scelta coraggiosa, quella dell’orario mattutino che non è più ricerca del pubblico, ma fusione totale con il contesto ambientale. Dove ad essere sacra è la perfetta sintonia tra uomo musica e natura. A quell’ora in particolare, i primi raggi del sole iniziano a scaldare la terra creando una nebbia surreale che avvolge completamente il santuario, contribuendo, con il canto degli uccelli, ad una atmosfera magica ultraterrena.  Il programma musicale trae fonte dai raga indiani, che il maestro sapientemente personalizza, arricchendoli di improvvisazioni e virtuosismi musicali.

Il concerto programmato il 7 giugno ad Alghero, sulla strada Alghero- Villanova, nel Giardino degli orologi rotti, è un live in coppia con una percussionista di grande talento, Monica Mura, con la quale Uselli ha già suonato in numerosi concerti. Entrambi profondi conoscitori della musica indiana, trovano grande affiatamento nei raga e nell’armonia che questo mondo sonoro, suscita sulla psiche umana. Il concerto è previsto sempre in mattinata, alle 09.00.  Due tappe simili nella proposta musicale, dove il contesto cambia radicalmente, offrendo spunti ed improvvisazioni.

A luglio invece il maestro sarà accolto da maestri e musicisti indiani di fama internazionale che si sono interessati alla sua figura di artista, occidentale, che è riuscito a fondere le due anime del mondo, occidente e oriente, in un personalissimo sound con il flauto bansuri. Per altro Uselli , proprio con il bansuri ha suonato le partiture di Bach, impossibili da riproporre con uno strumento  del genere. Le sue interpretazioni si possono visionare anche sul suo canale youtube, dove ha proposto pillole di scuola bansuri, con analisi, tecniche, arrangiamenti e improvvisazioni. Già contattato in passato, gli esperti di musicologia indiana hanno proposto al maestro un incontro a Varanasi, dove si esibirà in diverse location.

Condividi questo articolo:
centro storico sassari

Navigazione articolo

Precedente: Il 31 maggio ad Alghero in scena la World Triathlon Championship Series
Successivo: Referendum: Maurizio Landini a Sassari domani alle 15.30 in Piazza Tola alla Festa dei Diritti e del Lavoro

Articoli correlati

Un'edizione passata della serata a Monte d'Accoddi
  • Eventi

“Voci e suoni tra miti e riti”, musica e maschere a Monte d’Accoddi il 21 giugno

Redazione 17 Giugno 2026 0
Fressada
  • Eventi

Villanova Monteleone inaugura “Fressada. Mostra di tappeti sardi”. Dal 14 giugno esposizione delle eccellenze tessili della Sardegna

Redazione 13 Giugno 2026 0
Presentazione festival
  • Eventi

Presentato il Festival delle Bellezze 2026: il 19 giugno Giornata della Musica all’aeroporto di Alghero

Redazione 13 Giugno 2026 0

Ultime notizie

congresso-FDI-Alghero

Anagrafe Alghero, Fratelli d’Italia: “Uffici sotto pressione e disservizi ai cittadini. Daga potenzi subito il personale”

Redazione
17 Giugno 2026
Sirio-sassari

Metrotranvia Sassari, Fratelli d’Italia denuncia ritardi e mancanza di trasparenza sulla tratta Sant’Orsola – Li Punti

Redazione
17 Giugno 2026
Campagna adozione

Il Comune di Sassari lancia la campagna “Non abbandonare gli animali, adotta con responsabilità”

Redazione
17 Giugno 2026
Guardie zoofile sassari

Le guardie zoofile al fianco del Comune di Sassari per i controlli ambientali

Redazione
17 Giugno 2026
michele pais

Porto di Alghero, Pais (Lega): “Serve un piano rifiuti dedicato. Il porto non può essere trattato come una normale strada cittadina”

Redazione
17 Giugno 2026

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Sassari n° 8252/2019 del 06.08.2019

Direttore Responsabile: Luca Torturu

Editore: Associazione di Promozione Sociale Ilion

Hosting Provider: Aruba S.p.a. - via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) - P.IVA 01573850516

Contatti: info@iltamburino.it - redazione@iltamburino.it

  • Redazione
  • Privacy
  • Note legali
Il Tamburino Sardo | Copyright © 2026 | ReviewNews di AF themes.
Questo sito utilizza cookies tecnici e di profilazione, propri e di terze parti per consentire la corretta navigazione. Proseguendo la navigazione, facendo scorrere lo schermo, o confermando tramite il tasto "Ok" ne accetti l'utilizzo. Se vuoi saperne di più e leggere come disabilitarne l'uso, seleziona il tasto "Maggiori informazioni".