Alghero: il 29 giugno Concita De Gregorio e Erica Mou al festival ‘Dall’altra parte del mare’

‘Dall’altra parte del mare’ tiene alta l’attesa per sua 12ª edizione, ad Alghero dal 26 al 29 giugno, aggiungendo un ulteriore, prezioso tassello a una programmazione già ricchissima. Agli spettacoli già annunciati a chiusura delle prime tre giornate di incontri letterari, il festival ne aggiunge ora un quarto per chiudere ad effetto l’ultima serata: sul palco de Lo Quarter,  il 29 giugno alle 21:30, saliranno infatti Concita De Gregorio e Erica Mou con “In mezzo a un milione di rane e farfalle”,uno spettacolo che sta riscuotendo un grande successo nei teatri e che ora debutta  in prima regionale ad Alghero grazie al festival diretto da Elia Cossu e Maria Luisa Perazzona e organizzato dall’Associazione Itinerandia insieme alla Libreria Cyrano (ingresso gratuito, prenotazioni sul sito di Dall’altra parte del mare).

Una delle giornaliste e scrittrici italiane più apprezzate e una cantautrice che ha fatto della raffinatezza la sua cifra stilistica intrecciano le loro voci in “In mezzo a un milione di rane e farfalle” per raccontare, con ironia e tenerezza, il tema della perdita e della nostalgia. La voce narrante di Concita De Gregorio e la voce, le canzoni e la chitarra di Erica Mou dialogano con le persone, le cose, i sapori, i profumi che abbiamo smarrito nel corso degli anni perché abbiamo deciso di abbandonarli, e ora ne sentiamo la mancanza, o perché sono stati loro ad allontanarsi o andarsene per sempre.

Sfilano così nella memoria, evocati anche dalle illustrazioni realizzate da Beatrice Alemagna per il libro della De Gregorio da cui è tratto lo spettacolo (prodotto da Savà Produzioni Creative in collaborazione con Feltrinelli Editore), vecchi amori, l’odore di bucato della casa della nonna, il cane che avevamo tanti anni fa, e perfino la nostra faccia di un tempo lontano, che riappare dalle vecchie fotografie.  Racconta Concita De Gregorio: «Ho cominciato a scrivere un quaderno, una specie di registro tipo quello di scuola quando si fa l’appello: chi manca oggi? Vale per le persone, per i luoghi, per gli animali, per i sentimenti. Vediamo. Ecco, questo si può sempre fare: andare a riprendere gli assenti. Tenerli nel quaderno, dargli un posto dove possono stare».

Le prenotazioni per “In mezzo a un milione di rane e farfalle” (ingresso gratuito) sono attive sul sito di Dall’altra parte del mare (o al link: https://bit.ly/dapdm-immrf). E sempre attraverso il sito del festival si possono ancora prenotare i biglietti per gli altri tre spettacoli che arricchiscono l’offerta della 12ª edizione: il filosofo del web e creatore del blog “Daily Cogito” seguito da più di 2 milioni di ascoltatori, Rik DuFer in “Da grande taglierò ombrelli” il 26 giugno; il narratore, poeta e autore Roberto Mercadini in “Moby Dick (Sebbene molti abbiano tentato)” il 27 giugno; e “Stai zitta!”,  tratto dal libro di Michela Murgia, con Antonella Questa, Valentina Melis, Lisa Galantini dirette da Marta Dalla Via, il 28 giugno.

‘Dall’altra parte del mare’ è ideato e realizzato dall’Associazione Itinerandia con la collaborazione della libreria Cyrano Libri Vino Svago e il contributo di Fondazione Alghero, Regione Autonoma della Sardegna, Camera di Commercio IAA di Sassari, Comune di Alghero e Comune di Putifigari.

Condividi questo articolo:

Commenta l'articolo sulla pagina Facebook del Tamburino Sardo

commenti