Passa al contenuto
cropped-Testata-nuovo-sito-Tamburino_4.png
Menu principale
  • Politica
    • Politica – Sassari
    • Politica – Alghero
    • Politica – Porto Torres
  • Sardegna
  • Sassari
  • Alghero
  • Porto Torres
  • Eventi
  • Istruzione
  • Economia
  • Opinioni
  • Sport
Pulsante chiaro/scuro
  • Eventi

Al via oggi a Siligo il Festival Ammajare 2025. Il calendario degli eventi

Redazione 22 Agosto 2025 (Ultimo aggiornamento: 22 Agosto 2025) 0 commenti
Abbazia San Pietro Sorres concerto per Julia

Nella suggestiva cornice dell’Abbazia di San Pietro di Sorres a Borutta si è aperta ieri sera, giovedì 21 agosto, la nuova edizione di Ammajare Festival (21–24 agosto 2025) con l’anteprima dedicata al Concerto per Julia – Musica antica tra memoria e resistenza.

Protagonisti dell’evento inaugurale sono stati il contralto Stefania Cocco e l’organista Lorenzo Antinori –che hanno portato per la prima volta in Sardegna il loro spettacolo di musica antica– guidando il pubblico in un viaggio musicale lungo 120 anni, dal primissimo Seicento fino a Vivaldi. Il filo conduttore del concerto nasceva dalle vicende biografiche di Julia Carta, da cui affiora una profonda sofferenza. Considerando lo stretto rapporto tra tale sofferenza e la Chiesa, rappresentata dalla Santa Inquisizione, i due musicisti hanno scelto brani capaci di offrire un’immagine del dolore della donna da diverse prospettive e attraverso una trama di metafore.

Così, nel “Pianto della Madonna” di Giovanni Felice Sances si è esplorata la sofferenza della Vergine; in “Che si può fare” di Barbara Strozzi è stato protagonista il dolore dell’amore; con “L’età dell’Huomo paragonata al fiore” di Pirro Capacelli Albergati è emersa una riflessione sulla caducità della vita. L’ultimo brano in programma, “Longe mala, umbrae, terrores” di Antonio Vivaldi, intrecciava metafore di sorprendente attualità, legate agli elementi naturali evocati tanto come calamità quanto come doni celesti. Al termine di questo viaggio interiore, l’anima umana approda infine alla pace.

Un concerto elegante e austero, in cui i due musicisti hanno saputo ricreare un’atmosfera d’altri tempi, dando alla musica il giusto spazio e la giusta importanza. Un riconoscimento dal forte valore reso a un’arte oggi spesso bistrattata e ridotta a mero prodotto di consumo.

La forza evocativa della musica antica ha così reso omaggio a una figura femminile emblematica come Julia Carta.

Oggi, venerdì 22 agosto, il Festival prende ufficialmente il via a Siligo con un ricco calendario di eventi che accompagneranno il pubblico fino al 24 agosto:
Ore 17:00 – Inaugurazione ufficiale con corteo medievale per le vie del paese fino a “Su Runaghe” e spettacolo degli Sbandieratori del Quartiere Castello di Iglesias.
Ore 18:30 – HerbariaeLunae, performance teatrale tra stregoneria, scenografia e magia.
Ore 19:00 – Mia madre: Julia, monologo teatrale di Giampaolo Cassitta a cura del Collettivo Clip, con accompagnamento musicale di arpa, violino e voce.
Ore 19:30 – Incontro con la saggista Rita Nappi, autrice di Guaritrici sarde tra medicina, magia e inquisizione, in dialogo con Daria Martinez.
Ore 20:30 – Presentazione del libro Aria Mossa di Giampaolo Cassitta e Pier Luigi Piredda (Ed. Il Maestrale), con intervento musicale di Mauro Cossiga.
Ore 21:30 – Cena Medievale a cura della Pro Loco di Siligo.

Tutti gli appuntamenti del festival sono a ingresso gratuito.

Il festival Ammajare è organizzato dal Comune di Siligo insieme a Intrecci Culturali, Fondazione Banco di Sardegna, Regione Sardegna e Camera di Commercio di Sassari, con la collaborazione dell’associazione culturale CLIP – Collettivo Letterario Informale Performativo. La direzione artistica è affidata a Giampaolo Cassitta.

Il programma completo del festival è disponibile sul sito www.intrecciculturalisardegna.it e sulle pagine social ufficiali.

Condividi questo articolo:
centro storico sassari

Navigazione articolo

Precedente: Alguer Summer Festival: dal 25 agosto tre nuovi appuntamenti a Lo Quarter con Paolo Ruffini, Herbert Ballerina e Jacopo Cullin
Successivo: Dermatite Bovina e Blue Tongue: ampia campagna vaccinale in corso nella Asl 1 per fronteggiare l’epidemia

Articoli correlati

Fressada
  • Eventi

Villanova Monteleone inaugura “Fressada. Mostra di tappeti sardi”. Dal 14 giugno esposizione delle eccellenze tessili della Sardegna

Redazione 13 Giugno 2026 0
Presentazione festival
  • Eventi

Presentato il Festival delle Bellezze 2026: il 19 giugno Giornata della Musica all’aeroporto di Alghero

Redazione 13 Giugno 2026 0
Foto Ensemble con Mammola
  • Eventi

Festival “Note senza tempo”, il 6 giugno al Teatro Civico Alghero va in scena “Il Mandolino nel Barocco”

Redazione 5 Giugno 2026 0

Ultime notizie

meloni-silvestri

Cinquestelle e il “sessismo al contrario”

Pietro Pedoni
14 Giugno 2026
Quercia psdaz sassari

Sassari, il Psd’Az pianta una quercia per l’ambiente e sostiene il restauro della chiesetta di San Francesco

Redazione
14 Giugno 2026
Aldo salaris

Trasporto merci, Aldo Salaris (Riformatori): “Inaccettabile lo stop agli imbarchi da Olbia. La Regione intervenga subito”

Redazione
14 Giugno 2026
Medici e infermieri areus degli equipaggi formati

Soccorso in elicottero: Areus introduce nuove procedure per il controllo delle emorragie gravi

Redazione
13 Giugno 2026
Marco Miscali in rosso, al centro ring

Fight Club Tarantini, esordio vincente per il pugile sassarese Marco Miscali

Redazione
13 Giugno 2026

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Sassari n° 8252/2019 del 06.08.2019

Direttore Responsabile: Luca Torturu

Editore: Associazione di Promozione Sociale Ilion

Hosting Provider: Aruba S.p.a. - via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) - P.IVA 01573850516

Contatti: info@iltamburino.it - redazione@iltamburino.it

  • Redazione
  • Privacy
  • Note legali
Il Tamburino Sardo | Copyright © 2026 | ReviewNews di AF themes.
Questo sito utilizza cookies tecnici e di profilazione, propri e di terze parti per consentire la corretta navigazione. Proseguendo la navigazione, facendo scorrere lo schermo, o confermando tramite il tasto "Ok" ne accetti l'utilizzo. Se vuoi saperne di più e leggere come disabilitarne l'uso, seleziona il tasto "Maggiori informazioni".