Porto Ferro – Progetto Farfalla a tutela del mare

porto ferro effetto farfalla

Gli educatori del Ceas Lago Baratz del Comune di Sassari saranno nella spiaggia di Porto Ferro a partire dal 9 agosto per un progetto di sensibilizzazione sulla tutela del mare e dell’ambiente.

“Effetto Farfalla, piccoli gesti per grandi cambiamenti” è il titolo del percorso di rete ideato da sedici Ceas (Centro di Educazione Ambientale e alla Sostenibilità) accreditati della Sardegna, promosso e finanziato dalla direzione generale dell’assessorato della Difesa dell’Ambiente della Regione Sardegna, servizio sostenibilità ambientale e sistemi informativi.

Il progetto, che vede tra i partecipanti anche il Ceas di Sassari, ha l’obiettivo di coinvolgere turisti, cittadini di ogni età e studenti in attività di sensibilizzazione sulla fragilità dell’ecosistema marino e sulla necessità di tutelarlo a partire dalle piccole azioni quotidiane che ciascuno di noi può fare.

L’espressione Effetto Farfalla nasce dalla teoria di Edward Lorenz, matematico e climatologo statunitense, basata sul concetto che un sistema può evolversi in modo diverso se sottoposto anche a piccolissime variazioni. Da un’azione svolta o non svolta oppure svolta in modo differente, possono verificarsi una serie di eventi a catena in grado di determinare situazioni future imprevedibili. Ecco perché è importante comprendere che le nostre azioni quotidiane, semplici o piccole che siano, possono, come un battito di ali di una farfalla, apparentemente privo di significato, determinare un cambiamento importante nel nostro futuro.

‘Piccoli gesti per grandi cambiamenti’ è l’importante messaggio che il Ceas Lago Baratz diffonderanno sulle spiagge della Sardegna.

 

Condividi questo articolo:

Commenta l'articolo sulla pagina Facebook del Tamburino Sardo

commenti