#PuliAmo Codrongianos: cittadini e volontari in azione per ripulire il paese

#PuliAMo Codrongianos è lo slogan che promuove  un’ azione concreta di salvaguardia ambientale voluta fortemente dall’Amministrazione comunale di Codrongianos e che ha coinvolto tutta la cittadinanza. Il messaggio è chiarissimo: prendersi cura del proprio comune, del decoro urbano, delle aree verdi e contribuire a mantenere pulito uno dei polmoni verdi più conosciuti del paese. L’appuntamento con #puliAmo Codrongianos si è svolto questa mattina, sabato 31 maggio,al parco di Sas Mendulasdove il primo cittadino, gli amministratori, i volontari, i tecnici della Dlr Ambiente-Ciclat, si sono divisi in squadre per ripulire l’area parco.

Sas Mendulas è un luogo incantevole, simbolo del Coros, inserito in un progetto lungimirante della Programmazione Territoriale “Anglona Coros terre di tradizione” e che entro fine anno vedrà la riqualificazione esterna e la piena fruibilità del boschetto. Sarà anche appaltato un punto ristoro che renderà l’area un luogo conviviale, e perfetto sia per famiglie che per gli sportivi. #RipuliAmo Codrongianos  è però un evento itinerante: l’operazione di pulizia e decoro ha coinvolto anche altre zone del paese. Sentirsi parte attiva del paese è anche questo: c’è chi ha pulito il marciapiede fronte casa, chi si è preso cura delle aiuole della propria via, chi ha percorso una strada abituale e si è sentito in dovere di dare il proprio contributo.

“Purtroppo il senso civico è un atto d’amore che non sempre e non a tutti appartiene – ha ricordato il sindaco Cristian Budroni. Dobbiamo cessere più rispettosi e lasciare alle nuove generazioni un esempio migliore. Le giornate come queste, danno il senso a una coscienza civica attiva e a un sentimento di tutela e rispetto per il proprio paese.” Messaggio chiarissimo condiviso anche dal tecnico della Ciclat-Dlr Ambiente Ezio Piredda che ha ribadito l’importanza della corretta differenziazione dei rifiuti e ha ufficializzato i dati della relativi a Codrongianos: “Il paese partiva da un dato poco confortante negli anni scorsi per arrivare nel 2024 al 79,63%. Nel 2025 è cresciuta lievemente arrivando a sfiorare l’80%, che è l’obiettivo da raggiungere a livello regionale e che vede la Sardegna terza in Italia, dopo il Veneto e l’Emilia Romagna, secondo il rapporto Snpa dell’anno scorso. Abbiamo un isola meravigliosa e una biodiversità da preservare, è importante che l’esempio di tutela e salvaguardia arrivi proprio da noi”. I rifiuti recuperati e correttamente differenziati durante la mattinata, sono stati poi recuperati dalla ditta appaltatrice del servizio e portati in ecocentro per il successivo smaltimento.

Condividi questo articolo:

Commenta l'articolo sulla pagina Facebook del Tamburino Sardo

commenti