Ozieri, atterraggio d’emergenza per un elicottero dell’antincendio

aggiornamento

Nella tarda mattinata di oggi, due incendi sono divampati nelle campagne di Ozieri, nelle vicinanze del quartiere San Nicola.

Durante le operazioni di spegnimento, intorno alle 14, un elicottero dell’antincendio, della base di Alà dei Sardi, ha inavvertitamente agganciato con il cestello i cavi di media tensione presenti sopra l’area dell’agro in cui era divampato l’incendio e il pilota ha dovuto eseguire un atterraggio controllato. L’equipaggio non ha riportato danni. Le forze dell’ordine stanno eseguendo gli accertamenti del caso per chiarire l’esatta dinamica dei fatti.

Per domare le fiamme, sono intervenuti un canadair, proveniente da Olbia, altri tre elicotteri, due squadre Forestas dei cantieri di Bonamajore e Pattada, una squadra dei Vigili del Fuoco di Ozieri e una squadra di volontari delle associazioni di Ozieri che stanno ora procedendo alla bonifica della zona. Sul posto, anche gli operai dell’Enel per ripristinare il danno alla linea elettrica. Le operazioni di spegnimento si sono concluse alle ore 15:35

Nel luogo interessato dall’incendio, c’è stato il sopralluogo del Capo di Gabinetto dell’Assessorato della Difesa dell’Ambiente, Emanuele Beccu, accompagnato dal Comandante della Stazione del Corpo Forestale di Ozieri Salvatore Cherveddu e dal Sindaco di Ozieri Marco Murgia.

Beccu ha ringraziato tutti gli operatori intervenuti, “che con professionalità e dedizione hanno come sempre cercato di contenere le fiamme, evitando che la situazione potesse ulteriormente aggravarsi, vista anche la singolare pericolosità di quanto avvenuto. La tempestività della struttura dell’AntIncendio Boschivo è sempre la condizione essenziale di buona riuscita di qualunque azione antincendio”.

forestale sardegna

 

Condividi questo articolo:

Commenta l'articolo sulla pagina Facebook del Tamburino Sardo

commenti


Warning: A non-numeric value encountered in /web/htdocs/www.iltamburino.it/home/wp-content/themes/Newspaper/includes/wp_booster/td_block.php on line 326