Incendi, diverse abitazioni evacuate nel sud Sardegna

incendi sardegna 2019

Il vento e le alte temperature hanno alimentato anche oggi vasti incendi in tutta la Sardegna. In due roghi, a Mandas e a Portoscuso, le fiamme si sono avvicinate alle case e almeno una decina di famiglie sono state fatte evacuare per sicurezza. Il primo rogo non è ancora spento.

“Le fiamme sono riprese con forza – spiega all’ANSA il sindaco di Mandas, Umberto Oppus – e dopo pranzo alcune famiglie sono uscite di casa perché le fiamme si stavano avvicinando sempre di più”. Alcuni di loro hanno provato anche da soli a spegnere l’incendio. Sul posto stanno operando i vigili del fuoco, la Protezione civile e il Corpo forestale. In azione cinque elicotteri e due Canadair.

Potranno rientrare, invece, a breve nelle loro case le cinque-sei famiglie allontanate oggi pomeriggio a Portoscuso. Un rogo ha lambito abitazioni diverse abitazioni di campagna. “La situazione sta tornando alla normalità – ha precisato all’ANSA il sindaco di Portoscuso, Ignazio Atzori – si stanno spegnendo gli ultimi focolai”.

Accanto alle squadre a terra a Portoscuso hanno operato anche due elicotteri della flotta regionale. Incendi impegnativi anche a Siamanna, nell’Oristanese, dove in azione ci sono quattro elicotteri e un Canadair, e a Nurri, nel sud Sardegna, dove sta operando un elicottero. (ANSA).

Condividi questo articolo:

Commenta l'articolo sulla pagina Facebook del Tamburino Sardo

commenti