Passa al contenuto
cropped-Testata-nuovo-sito-Tamburino_4.png
Menu principale
  • Politica
    • Politica – Sassari
    • Politica – Alghero
    • Politica – Porto Torres
  • Sardegna
  • Sassari
  • Alghero
  • Porto Torres
  • Eventi
  • Istruzione
  • Economia
  • Opinioni
  • Sport
Pulsante chiaro/scuro
  • Cronaca
  • Sardegna

In Sardegna presenti meno immigrati nei centri di accoglienza

Redazione 21 Giugno 2021 0 commenti
sbarchi clandestini sardegna

Foto di repertorio

Seicentoventinove i migranti nei centri di accoglienza straordinaria rispetto ai 988 dello scorso giugno: 354 in provincia di Cagliari, 31 a Nuoro, 215 a Sassari, 29 a Oristano. Sono alcuni dei numeri emersi questa mattina a Quartu Sant’Elena (Città metropolitana di Cagliari) in un incontro in sala consiliare per celebrare la Giornata del rifugiato.

A introdurre i lavori il direttore della Caritas don Marco Lai che ha richiamato il messaggio del presidente Sergio Mattarella e di Papa Francesco. Ha anche ricordato l’importanza dell’iniziativa per “fare il punto su una situazione in cui la mobilità umana continua ad aumentare e in cui i diritti dei rifugiati continuano ad essere calpestati in varie parti del mondo”. Presente anche l’arcivescovo di Cagliari Giuseppe Baturi.

L’impegno all’accoglienza e alla piena integrazione portato avanti dalla Caritas diocesana è stato descritto dai coordinatori del Sistema di accoglienza e integrazione (Sai) e di accoglienza straordinaria (Cas) Anna Puddu e Alessandro Cao. “Nel periodo della pandemia – ha detto Baturi – abbiamo conosciuto il valore della interdipendenza che, per diventare solidarietà, richiede la libertà di ciascuno che sceglie di aprirsi verso l’altro; ancora l’amore sociale, altra parola sollecitata da Papa Francesco che introduce un cambiamento perchè ci porta a far perno sulla storia individuale della persona; ancora l’amicizia sociale, in cui tutti i soggetti contribuiscono all’edificazione della società”.

Piena adesione del comune di Quartu: “C’è il rischio – ha detto il sindaco Graziano Milia – che si manifestino problemi, che quella capacità di accogliere il diverso non emerga, che addirittura lo si additi come causa dei nostri mali, nonostante i dati statistici dimostrino il contrario. Per questo non possiamo permetterci di rimandare, ma dobbiamo piuttosto rilanciare con ancora più forza e convinzione l’integrazione, l’accoglienza, e quindi in particolare deve essere favorita la tutela dei rifugiati, deve essere coltivata più di quanto veniva fatto prima, perché oggi i rischi sono maggiori di prima”. (ANSA)

Condividi questo articolo:
centro storico sassari

Navigazione articolo

Precedente: Covid, 21 giugno. In Sardegna i positivi sono poco più di 2mila
Successivo: Maxi piantagione di cannabis trovata in Sardegna, due gli arrestati

Articoli correlati

Li castri
  • Sardegna

Barracelli Sardegna, Li Castri: “L’Anci scopre oggi i problemi di un sistema che avrebbe dovuto contribuire a riformare oltre 40 anni fa”

Redazione 5 Ottobre 2026 0
Antonio-piu
  • Sardegna

Strade provinciali, la Regione stanzia 108 milioni per la manutenzione ordinaria per il prossimo triennio

Redazione 2 Ottobre 2026 0
Impianto fotovoltaico
  • Sardegna

Impianti fotovoltaici a terra nelle campagne, la Corte costituzionale conferma la possibilità di imporre restrizioni da parte della Regione

Redazione 1 Ottobre 2026 0

Ultime notizie

San-Carlo-Acutis

Sassari, fede e gioventù a Li Punti: la comunità in festa per San Carlo Acutis, il “patrono del web”

Redazione
5 Ottobre 2026
Li castri

Barracelli Sardegna, Li Castri: “L’Anci scopre oggi i problemi di un sistema che avrebbe dovuto contribuire a riformare oltre 40 anni fa”

Redazione
5 Ottobre 2026
Concerto capodanno sassari

Concerto di Capodanno con Zucchero a Sassari, Fratelli d’Italia: “Oltre 1,6 milioni di euro per una sola notte. Qual è il ritorno per la città?”

Redazione
5 Ottobre 2026
Repertorio Boxe 3

“Trofeo Shardana – Memorial Antonio Demontis”, dal 23 al 25 ottobre la grande boxe internazionale nella terrazza del Mercato civico di Sassari

Redazione
5 Ottobre 2026
Coordinamento fdi alghero

Ordigno sulla circonvallazione di Alghero, Fratelli d’Italia: “Episodio gravissimo da non sottovalutare. Ora massima chiarezza”

Redazione
5 Ottobre 2026

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Sassari n° 8252/2019 del 06.08.2019

Direttore Responsabile: Luca Torturu

Editore: Associazione di Promozione Sociale Ilion

Hosting Provider: Aruba S.p.a. - via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) - P.IVA 01573850516

Contatti: info@iltamburino.it - redazione@iltamburino.it

  • Redazione
  • Privacy
  • Note legali
Il Tamburino Sardo | Copyright © 2026 | ReviewNews di AF themes.
Questo sito utilizza cookies tecnici e di profilazione, propri e di terze parti per consentire la corretta navigazione. Proseguendo la navigazione, facendo scorrere lo schermo, o confermando tramite il tasto "Ok" ne accetti l'utilizzo. Se vuoi saperne di più e leggere come disabilitarne l'uso, seleziona il tasto "Maggiori informazioni".