Domani, 7 febbraio, a Sassari e Castelsardo diverse zone senz’acqua

lavori abbanoa

L’Enas, Ente acque della Sardegna, ha comunicato che domani, martedì 7 febbraio 2023, dalle 6 alle 24, dovrà eseguire un nuovo intervento manutenzione straordinaria lungo l’acquedotto Coghinas 2 che rifornisce di acqua grezza i potabilizzatori Abbanoa di Truncu Reale a Sassari e di Castelsardo. I lavori dell’Enas comporteranno il blocco del rifornimento di acqua grezza negli impianti e di conseguenza sarà sospesa la produzione di acqua potabile. Sarà applicato il protocollo operativo stabilito dall’assessorato regionale ai Lavori pubblici e sottoscritto da Enas, Consorzio di Bonifica della Nurra ed Abbanoa che consente di limitare le interruzioni rispetto a quanto avveniva in passato: saranno, infatti, sfruttati dei collegamenti secondari che consentiranno di compensare parzialmente l’interruzione dal Coghinas tramite l’approvvigionamento dall’invaso del Cuga.

Per far fronte a questa nuova sospensione Abbanoa ha approntato, come di consueto, un piano di distribuzione che tiene conto delle scorte nei serbatoi e dei tempi di recupero necessari a ripristinare i livelli quando sarà riavviata la produzione di acqua potabile.

A Sassari il servizio sarà interrotto dalle 19 di martedì alle 5 della mattina di mercoledì nelle zone rifornite dal Serbatoio Quota 300 di Serra Secca, alimentato solo parzialmente da Truncu Reale: Luna e Sole, Prunizzedda e Monte Rosello Alto e Carbonazzi. Per recuperatre i livelli saranno eseguite anche due interruzioni dalle 23 alle 5 anche nelle notti di mercoledì e giovedì.

Nelle zone servite dal serbatoio di Via Milano, alimentato dal potabilizzatore del Bidighinzu con integrazione da Truncu Reale tramite il sollevamento di Ponte Rosello (Lu Fangazzu, San Paolo, San Giuseppe, Monserrato, Tingari, Monte Rosello medio, Sassari 2, Badde Pedrosa, Monte Furru Valle Gardona e Gioscari) saranno effettuate le seguenti chiusure: stanotte dalle 24 alle 5 per accumulare riserve nel serbatoio, martedì dalle 19 alle 5 mercoledì e giovedì dalle 23 alle 5 della mattina successiva.
In base alla possibilità di aumentare l’integrazione della fornitura dall’acquedotto Bidinighinzu, sarà possibile aumentare le ore di erogazione.

A Castelsardo invece, la chiusura dell’erogazione avverrà dalle 6 di martedì alle 5 di mercoledì mattina, mentre a Lu Bagnu sarà dalle 6 di martedì alle 5 di mercoledì mattina.

Verranno intrapresi tutti gli accorgimenti necessari a limitare i disservizi. Qualsiasi anomalia potrà essere segnalata al servizio di segnalazione guasti di Abbanoa tramite il numero verde 800.022.040 attivo 24 ore su 24. Abbanoa segnala che alla ripresa dell’erogazione l’acqua potrebbe essere transitoriamente torbida a causa dello svuotamento e successivo riempimento delle tubazioni.

Condividi questo articolo:

Commenta l'articolo sulla pagina Facebook del Tamburino Sardo

commenti