Oggi, 2 luglio, giornata drammatica sul fronte incendi in Sardegna

burgos incendio

La giornata di oggi, 2 luglio, è stata caratterizzata da 18 incendi, che si sono verificati in tutta la regione. Sei di questi hanno richiesto l’intervento dei mezzi aerei del Corpo forestale, coadivuati dalle squadre di Forestas e dalle compagnie barracellari.

Il primo incendio in agro del Comune di Burgos località “Castello di Burgos”, dove è intervenuto un elicottero proveniente dalla base del Corpo forestale di Anela. L’incendio ha percorso una superficie di pascolo cespugliato. Le operazioni di spegnimento, grazie al tempestivo arrivo delle squadre sul posto, si sono concluse alle ore 13.30. Sempre in Goceano, altri due incendi: uno nel Comune di Bono e un altro in quello di Bottidda. L’incendio, che ha colpito il territorio di Bono, ha percorso una superficie di circa 6 ettari di macchia mediterranea e pascolo alberato. Le operazioni di spegnimento si sono concluse alle ore 18.45. Il rogo che invece si è verificato a Bottidda ha percorso una superficie di pascolo alberato. Le operazioni di spegnimento, grazie al tempestivo arrivo delle squadre sul posto, si sono concluse alle ore 16.30. Per tutti e tre gli incendi, il Nucleo investigativo ripartimentale CFVA di Sassari, coadiuvato dal reparto CFVA di Bono, ha attivato le indagini di rito per probabile matrice dolosa, che si sospetta sia opera dello stesso autore.

Un incendio anche in agro del Comune di Orani (località “Sadula”): le operazioni di spegnimento sono state dirette dal Corpo forestale della Stazione di Bolotana coadiuvata dal personale eliportato. L’incendio ha interessato un fienile privato nei pressi del km 31 della SS 131 dcn direzione Nuoro. Le operazioni di spegnimento, grazie al tempestivo arrivo delle squadre sul posto, si sono concluse in 15 minuti dall’individuazione del punto fuoco.

I Vigili del Fuoco, con le forze di supporto, sono state impegnate a nell’agro del Comune di Loiri Porto San Paolo (località “Dispensa”), dove sono intervenuti due elicotteri provenienti dalle basi del Corpo forestale di Bosa e Limbara. L’incendio ha percorso una superficie complessiva di circa un ettaro ettari di macchia mediterranea e pascolo cespugliato. Le operazioni di spegnimento, grazie al tempestivo arrivo delle squadre sul posto, si sono concluse alle ore 17.00.

L’ultimo incendio che ha richiesto l’intervento dei mezzi aerei è capitato in agro del Comune di Villasor (località “Gora Tabua”), è stato spento intorno alle 19:40 e ha interessato alcune superfici di rimboschimento misto a conifere e latifoglie.

Condividi questo articolo:

Commenta l'articolo sulla pagina Facebook del Tamburino Sardo

commenti