Passa al contenuto
cropped-Testata-nuovo-sito-Tamburino_4.png
Menu principale
  • Politica
    • Politica – Sassari
    • Politica – Alghero
    • Politica – Porto Torres
  • Sardegna
  • Sassari
  • Alghero
  • Porto Torres
  • Eventi
  • Istruzione
  • Economia
  • Opinioni
  • Sport
Pulsante chiaro/scuro
  • Cronaca

Confindustria Centro Nord Sardegna: Economia circolare e simbiosi industriale, ECCELSI entra nella fase operativa

Redazione 4 Febbraio 2026 (Ultimo aggiornamento: 4 Febbraio 2026) 0 commenti
Villa Mimosa

Il progetto è co-finanziato dal Programma Interreg Italia-Francia Marittimo 2021-2027, tra i partner Confindustria Centro Nord Sardegna. Ieri a Villa Mimosa la presentazione. Previsto un bando con voucher da 10mila euro per progetti pilota di economia circolare di imprese del territorio

Il progetto ECCELSI, acronimo di Economia Circolare Cooperativa Esercitando la Leva della Simbiosi Industriale, co-finanziato dal Programma Interreg Italia-Francia Marittimo 2021-2027, entra nella fase operativa. Si punta a rafforzare la competitività e la sostenibilità delle PMI delle filiere strategiche del territorio transfrontaliero, favorendo lo sviluppo di processi di simbiosi industriale con l’utilizzo di materiali tradizionalmente intesi come scarti o sottoprodotti, in sostituzione di materie prime.

Avviato lo scorso anno, per una durata complessiva di 36 mesi, ECCELSI vede come capofila la Fondazione ISI di Pisa – Fondazione per l’Innovazione e lo Sviluppo Imprenditoriale, affiancata dai partner Scuola Superiore di Studi Universitari e di Perfezionamento Sant’Anna di Pisa, Confindustria Centro Nord Sardegna, Confindustria Genova – Liguria, Camera di Commercio della Corsica, Camera di Commercio Nizza e Costa Azzurra, EA Eco-entreprises.

Ieri martedì 3 febbraio, a Villa Mimosa a Sassari, sede di Confindustria Centro Nord Sardegna, il progetto ECCELSI è stato presentato alle imprese del territorio. Con la promozione dello sviluppo di filiere produttive innovative e circolari nel territorio transfrontaliero, si punta ad attivare processi di simbiosi industriale in grado di interessare i più importanti settori dell’economia locale collegati alla Green&Blue Economy. Tra i comparti maggiormente interessati ci sono l’agroalimentare, l’edilizia, la trasformazione del sughero, la cantieristica navale e le attività estrattive. Per la Sardegna, è stato ricordato, due sono i pilastri strategici, non esclusivi, nell’ambito dell’economia circolare, la filiera lattiero-casearia e il comparto sughericolo, a cui va aggiunto il settore estrattivo.

Nel corso dell’incontro sono state approfondite le opportunità riservate alle piccole e medie imprese e, soprattutto, è stata annunciata la pubblicazione dall’11 febbraio di un bando transfrontaliero dedicato all’attivazione di sinergie di simbiosi industriale. Verranno selezionati per l’intero progetto ECCELSI 24 progetti, che dovranno coinvolgere almeno due imprese a testa, per un totale minimo di 48 imprese, che potranno aumentare nel caso di progetti di filiera. Ciascun partner di ECCELSI finanzierà con quattro voucher da 10mila euro altrettanti progetti pilota di economia circolare di imprese del territorio. Il contributo potrà essere impiegato per la realizzazione di prove tecniche, test chimici, analisi fisiche, studi di fattibilità e altre soluzioni, coinvolgendo imprese specializzate, università e centri di ricerca, con l’obiettivo di valutare l’effettuabilità dell’azione di simbiosi industriale, al fine di facilitare l’integrazione tra filiere e la trasformazione di scarti di un processo, specifica il programma.

Non è tutto. ECCELSI comprende anche un ciclo di seminari realizzati in collaborazione con International Synergies, società leader nella promozione della sostenibilità industriale e punto di riferimento internazionale per la simbiosi industriale. Sono previsti tre moduli che si svolgeranno in streaming, fino ad aprile. Il primo è in calendario giovedì 5 febbraio.

Per info www.confindustriacentronordsardegna.it/

Condividi questo articolo:
centro storico sassari

Navigazione articolo

Precedente: Giorgio Gadoni nominato Commissario cittadino della Lega ad Alghero
Successivo: Corrado Meloni (FDI): “Pronto soccorso dell’isola a rischio chiusura. La Sanità sarda è in fin di vita”

Articoli correlati

Il gatto liberato
  • Cronaca

Sassari: teneva un gatto chiuso in gabbia, denunciato dalla Polizia locale

Redazione 13 Febbraio 2026 0
Polizia-sassari
  • Cronaca

Sassari, un uomo arrestato dalla Polizia per danneggiamento aggravato presso le Cliniche di viale San Pietro

Redazione 11 Febbraio 2026 0
Il Direttore dell'ufficio postale di Assemini Centro Davide Vaccargiu
  • Cronaca

Assemini: il Direttore dell’ufficio postale salva una vita con un massaggio cardiaco

Redazione 4 Febbraio 2026 0

Ultime notizie

meloni-silvestri

Cinquestelle e il “sessismo al contrario”

Pietro Pedoni
14 Giugno 2026
Quercia psdaz sassari

Sassari, il Psd’Az pianta una quercia per l’ambiente e sostiene il restauro della chiesetta di San Francesco

Redazione
14 Giugno 2026
Aldo salaris

Trasporto merci, Aldo Salaris (Riformatori): “Inaccettabile lo stop agli imbarchi da Olbia. La Regione intervenga subito”

Redazione
14 Giugno 2026
Medici e infermieri areus degli equipaggi formati

Soccorso in elicottero: Areus introduce nuove procedure per il controllo delle emorragie gravi

Redazione
13 Giugno 2026
Marco Miscali in rosso, al centro ring

Fight Club Tarantini, esordio vincente per il pugile sassarese Marco Miscali

Redazione
13 Giugno 2026

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Sassari n° 8252/2019 del 06.08.2019

Direttore Responsabile: Luca Torturu

Editore: Associazione di Promozione Sociale Ilion

Hosting Provider: Aruba S.p.a. - via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) - P.IVA 01573850516

Contatti: info@iltamburino.it - redazione@iltamburino.it

  • Redazione
  • Privacy
  • Note legali
Il Tamburino Sardo | Copyright © 2026 | ReviewNews di AF themes.
Questo sito utilizza cookies tecnici e di profilazione, propri e di terze parti per consentire la corretta navigazione. Proseguendo la navigazione, facendo scorrere lo schermo, o confermando tramite il tasto "Ok" ne accetti l'utilizzo. Se vuoi saperne di più e leggere come disabilitarne l'uso, seleziona il tasto "Maggiori informazioni".