Caso cardinale Becciu, aperto fascicolo su fondi Cei a Diocesi di Ozieri

vaticano cardinale becciu indagini

Nell’ambito dell’udienza del processo in Vaticano sulla gestione dei fondi della Segreteria di Stato, durante l’interrogatorio al funzionario vaticano mons.

Mauro Carlino è stato riferito, sia dal presidente Giuseppe Pignatone che dal promotore di giustizia aggiunto Alessandro Diddi, che è stato aperto un procedimento sul finanziamento della Cei alla diocesi sarda di Ozieri. Per altri finanziamenti alla stessa diocesi e alla Cooperativa Spes, braccio operativo della locale Caritas – retta dal fratello Antonino -, è sotto accusa nel processo il cardinale Angelo Becciu.

Inoltre il presidente del Tribunale ha dato lettura della risposta della Segreteria di Stato, firmata il 24 marzo dal card. Pietro Parolin, sulla sussistenza del segreto pontificio sollevato dal card. Becciu, cui quest’ultimo sarebbe vincolato e che gli impedirebbe di rispondere sulla vicenda che lo vede accusato di peculato insieme all’ex manager cagliaritana Cecilia Marogna. Dopo aver parlato della questione con papa Francesco, Parolin fa sapere che “il Papa dispensa il card. Becciu dal segreto pontificio”. (ANSA).

Condividi questo articolo:

Commenta l'articolo sulla pagina Facebook del Tamburino Sardo

commenti