Serie di arresti e perquisizioni nel mondo ospedaliero

gdf indagini

Emessi questa mattina quattro ordini di arresto cautelare ai danni di vari esponenti sanitari

I militari della Guardia di finanza hanno scardinato una organizzazione formata da personaggi politici di livello regionale, dirigenti e funzionari pubblici, capace di turbare il regolare procedimento nei concorsi pubblici per l’assunzione di varie figure lavorative presso l’Azienda Sanitaria Locale n. 5 di Oristano (ora ATS Sardegna – ASSL Oristano) nonché di veicolare illecitamente le assunzioni di personale mediante manipolazione del regolare iter procedurale di scelta dei lavoratori da parte di società di lavoro appaltatrici di servizi per la fornitura di personale ospedaliero e amministrativo.

Tra i nomi eccellenti, spicca Augusto Cherchi, direttore dell’Unità operativa di anestesia e rianimazione dell’ospedale San Martino di Oristano, ex consigliere regionale nelle fila del Partito dei Sardi, e Antonio Onorato Succu, ex  primario del reparto di ginecologia dell’ospedale di Oristano e attualmente primario del reparto di ginecologia dell’ospedale di Nuoro.

L’indagine, battezzata “operazione Ippocrate”, ha inoltre raggiunto Salvatore Manai, caposala nella chirurgia dell’ospedale San Martino. Ai provvedimenti cautelari, sono susseguite perquisizioni in tutta l’isola.

Il sodalizio, capace di programmare e interferire illecitamente anche nelle nomine dei più alti dirigenti dell’Ente, ha pilotato numerosissimi incarichi e assunzioni pubbliche (in particolare, funzionari, coordinatori, infermieri, ostetriche, operatori socio-sanitari, lavoratori interinali) al fine di ottenere il controllo della suddetta azienda sanitaria sia ai livelli apicali, sia con ramificazioni piramidali fino alla base della forza lavoro, generando così consenso politico da riscuotere in occasione delle tornate elettorali, in virtù del posto di lavoro assicurato al favorito di turno.

Condividi questo articolo:

Commenta l'articolo sulla pagina Facebook del Tamburino Sardo

commenti