Allerta meteo, in Sardegna temperature sopra i 37 gradi fino a venerdì

caldo estate sardegna

Un campo di alta pressione si spinge dall’Africa sino all’Europa centrale, mentre un sistema ciclonico di origine atlantica staziona sul golfo di Biscaglia. Tale configurazione barica rimarrà pressoché invariata sino alla giornata di venerdì 24 giugno. Ciò favorirà l’afflusso di aria calda di origine africana sul Mediterraneo centro-occidentale in particolare tra le giornate di martedì 21 giugno e venerdì 24 giugno.

Dalla giornata di martedì 21 giugno e sino a venerdì 24 giugno si prevedono sulla Sardegna temperature massime molto elevate, ovvero superiori ai 37°c, in particolare sul settore centro-settentrionale.

La Protezione Civile ricorda di seguire le regole indicate contro queste ondate di caldo: non uscire nelle ore più calde, dalle 12 alle 18, soprattutto i soggetti a rischio. In casa, proteggersi dal calore del sole con tende o persiane.
In generale consumare pasti leggeri e mangiare molta frutta, bere adeguatamente evitando bevande alcoliche e caffeina. Indossare abiti e cappelli leggeri e di colore chiaro ed evitare le fibre sintetiche. Se in casa ci sono persone malate fare attenzione che non siano troppo coperte. I soggetti a rischio sono: le persone anziane e/o non autosufficienti o convalescenti, le persone che assumono regolarmente farmaci, i neonati e i bambini piccoli, chi fa esercizio fisico o svolge un lavoro intenso all’aria aperta.

Condividi questo articolo:

Commenta l'articolo sulla pagina Facebook del Tamburino Sardo

commenti