A ottobre forte aumento delle bollette di luce e gas

 I prezzi dell’energia aumentano e tornano così su livelli vicini a quelli pre-Covid.

Le nuove tariffe per le famiglie aumenteranno del 15,6% per la luce e dell’11,4% per il gas. I rialzi, spiega l’Arera, arrivano dopo i forti ribassi del secondo trimestre 2020 (-18,3% l’elettricità e -13,5% il gas), continuati anche nel terzo trimestre per il gas (-6,7%), con un leggero rialzo per l’elettricità (+3,3%), con il rafforzamento della ripresa delle attività economiche e dei consumi.

Secondo Arera, l’Autorità di regolazione per energia reti e ambiente, questo impressionante aumento è dovuto alla ripresa delle attività economiche dopo la quarantena e il conseguente incremento della domanda di energia soprattutto per quanto riguarda le imprese.

Il Codacons commenta in maniera negativa la scelta di aumentare le tariffe: “Una vera e propria batosta per i consumatori italiani, con aumenti record delle tariffe luce e gas che peseranno come un macigno sulla spesa energetica delle famiglie. Questo avrà effetti negativi diretti sui bilanci delle famiglie, con maggiore danno per i nuclei più numerosi, proprio in un momento in cui si registrano difficoltà economiche per una larga fetta di popolazione a causa dell`emergenza Covid”.

Condividi questo articolo:

Commenta l'articolo sulla pagina Facebook del Tamburino Sardo

commenti