11 incendi hanno colpito oggi la Sardegna, gli interventi della Forestale

forestale sardegna

In data odierna, su un totale di 11 incendi occorsi sul territorio regionale, si segnalano 3 incendi, per la soppressione dei quali il Corpo forestale ha utilizzato, oltre le squadre a terra, anche i mezzi aerei del Corpo forestale.

Il primo incendio in agro del Comune di Ximaxis, località Curruliu, il cui spegnimento è stato coordinato dal personale della Stazione del Corpo Forestale di Villaurbana, coadiuvata dal personale elitrasportato a bordo degli elicotteri provenienti dalla base elicotteristica del CFVA di Fenosu ed il GAUF – Gruppo Analisi Uso Fuoco del Corpo Forestale di Oristano.

Sono intervenuti sul posto la squadra della Compagnia barracellare di Simaxis e la squadra dei VVF di Oristano.

L’incendio ha percorso una superficie di circa 2 ettari di seminativo. Le operazioni di spegnimento si sono concluse alle ore 13.00

Un altro incendio in agro del Comune di Esporlatu, località Su Tione, il cui spegnimento è stato coordinato dal personale della Stazione del Corpo Forestale, coadiuvata dal personale elitrasportato a bordo degli elicotteri provenienti dalle basi elicotteristiche del CFVA di Anela, Bosa e Sorgono.

Sul rogo sono intervenuti: le squadre dell’Agenzia Forestas dei cantieri di Bono, le squadre della Compagnia barracellare di Esporlatu e Bottidda e i Volontari di Illorai e Anela.

L’incendio ha percorso una superficie di circa 4 ettari (2 di bosco di roverella e 2 di pascolo alberato di roverella).

Le operazioni di bonifica sono tuttora in corso.

L’ultimo incendio in agro del Comune di Tortolì località Case Congiu, il cui spegnimento è stato coordinato dal personale della Stazione del Corpo Forestale di Tortolì, coadiuvata dal personale elitrasportato a bordo dell’elicottero proveniente dalla base elicotteristica del CFVA di San Cosimo.

Sul rogo sono intervenuti: le squadre dell’Agenzia Forestas dei cantieri di Baunei.

L’incendio ha percorso una superficie di circa 0.5 ettari di frutteti abbandonati. Al momento le operazioni di spegnimento non si sono ancora concluse.

Condividi questo articolo:

Commenta l'articolo sulla pagina Facebook del Tamburino Sardo

commenti