Passa al contenuto
cropped-Testata-nuovo-sito-Tamburino_4.png
Menu principale
  • Politica
    • Politica – Sassari
    • Politica – Alghero
    • Politica – Porto Torres
  • Sardegna
  • Sassari
  • Alghero
  • Porto Torres
  • Eventi
  • Istruzione
  • Economia
  • Opinioni
  • Sport
Pulsante chiaro/scuro
  • Castelsardo

Speziga (FdI): “Impiegare i percettori del reddito di cittadinanza in servizi utili alla comunità”

Redazione 4 Settembre 2020 0 commenti
castelsardo vista

Porre in atto  progetti per impiegare i percettori del reddito di cittadinanza in servizi utili alla comunità. Lo chiede Fratelli d’Italia Castelsardo attraverso il coordinatore cittadino Christian Speziga. Con la pubblicazione sulla G.U. n. 5 dell’8 gennaio 2020 del Decreto del Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali del 22 ottobre 2019, recante “Definizione, forme, caratteristiche e modalità di attuazione dei Progetti utili alla collettività (Puc)”.

Il Decreto, attuativo dell’art. 4, comma 15, del Dl. n. 4/2019, convertito con modificazioni dalla Legge n. 26/2019, impone ai beneficiari del sussidio di offrire, nell’ambito del “Patto per il lavoro” e del “Patto per l’inclusione sociale “, la propria disponibilità per la partecipazione a progetti, utili alla collettività, da svolgere nel comune di residenza, per almeno 8 ore settimanali, estendibili fino a 16, pena l’esclusione dal sussidio statale contro la povertà. Un’ amministrazione lungimirante potrebbe impiegare i percettori del reddito di cittadinanza per lavori veramente utili alla collettività, quali la pulizia e la manutenzione delle strade comunali, l’assistenza agli anziani, la cura del verde pubblico, per quanto riguarda gli oneri per le coperture assicurative e per la responsabilità civile si può fare riferimento alle risorse del “Fondo Povertà”, aiutando costo zero il municipio, aggiunge Speziga.

Condividi questo articolo:
centro storico sassari

Navigazione articolo

Precedente: Sassari. Contagi e decessi per Covid, chiusa la prima parte delle indagini
Successivo: Psd’Az Alghero: “La riforma sanitaria darà nuova linfa all’ospedale Marino”

Articoli correlati

poste sassari pensioni
  • Castelsardo

Castelsardo, al via i lavori del progetto “Polis” per l’ammodernamento dell’ufficio postale

Redazione 10 Aprile 2026 0
Castelsardo eleonora arborea
  • Castelsardo
  • Cultura

Successo a Castelsardo per l’omaggio a Eleonora d’Arborea tra storia, musica e teatro

Redazione 23 Settembre 2025 0
Mostra Guernica
  • Castelsardo
  • Eventi

Tessere la pace: Intrecci culturali a Castelsardo sulle orme di Guernica. La mostra resterà aperta sino al 12 ottobre

Redazione 22 Settembre 2025 0

Ultime notizie

FOTO-GRAZIA DELEDDA STORY

Festival Compagnia Teatro Sassari: dal 13 ottobre al via la XXXVI edizione con un omaggio a Grazia Deledda. Tutti gli appuntamenti

Redazione
11 Ottobre 2026
Comitato regionale Sardegna 20Venti

Sardegna Al Centro 20Venti, il Comitato regionale guarda alle prossime sfide elettorali e rilancia l’elezione diretta degli organi metropolitani e provinciali

Redazione
11 Ottobre 2026
Antonio ornano

Antonio Ornano sarà al Teatro Verdi di Sassari lunedì 26 ottobre col suo spettacolo “(IN)GRATO”

Redazione
11 Ottobre 2026
Aldo salaris riformatori

Riformatori Sardi, dal Coordinamento regionale le proposte per la Sardegna del futuro

Redazione
11 Ottobre 2026
michele pais

Sanità, Pais (Lega): “AOU Sassari, personale disperato e Todde assente. Un grido di dolore che la Presidente non vuole ascoltare”

Redazione
9 Ottobre 2026

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Sassari n° 8252/2019 del 06.08.2019

Direttore Responsabile: Luca Torturu

Editore: Associazione di Promozione Sociale Ilion

Hosting Provider: Aruba S.p.a. - via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) - P.IVA 01573850516

Contatti: info@iltamburino.it - redazione@iltamburino.it

  • Redazione
  • Privacy
  • Note legali
Il Tamburino Sardo | Copyright © 2026 | ReviewNews di AF themes.
Questo sito utilizza cookies tecnici e di profilazione, propri e di terze parti per consentire la corretta navigazione. Proseguendo la navigazione, facendo scorrere lo schermo, o confermando tramite il tasto "Ok" ne accetti l'utilizzo. Se vuoi saperne di più e leggere come disabilitarne l'uso, seleziona il tasto "Maggiori informazioni".