Castelsardo, al via il rifacimento della numerazione civica

castelsardo vie numerazione

Intervento indispensabile per un corretto controllo del territorio

È appena partito, in tutto il territorio comunale, il servizio di rilevazione della numerazione civica esterna, finalizzato al censimento di tutti gli accessi esterni e delle strade per verificare ed aggiornare i dati tecnici ed anagrafici collegati agli accessi (ubicazione, conduttore e proprietario, tipologia, destinazione d’uso e numero civico preesistente) e la toponomastica. La numerazione civica è lo strumento ideale e necessario per una corretta, realistica, precisa e funzionale conoscenza del territorio comunale.

Numerosi sono infatti i vantaggi relativi a questo speciale strumento di conoscenza particolareggiata delle aree civiche, importanti ai fini della programmazione e gestione di tutte le attività pubbliche e private perché permettono di collegare il cittadino/utente al territorio dove abita e lavora. Dipendono dalla numerazione civica infatti: l’ufficio anagrafe, l’ufficio elettorale, l’ufficio tecnico, l’ufficio tributi, la polizia locale, l’Ufficio SUAPE.
Inoltre, il Comune si trova sempre più spesso a dover fornire ad altri Enti Pubblici (INPS, Motorizzazione Civile, Ministero delle Finanze, Agenzia del Territorio) e privati, fornitori di servizi, informazioni puntuali rispetto al rapporto cittadini-territorio, come le aziende erogatrici di servizi di pubblica utilità, le aziende sanitarie locali, le Poste, gli Istituti Scolastici, la Protezione Civile, le aziende specializzate nella navigazione satellitare, gli Ospedali per l’invio tempestivo delle Autoambulanze.

La nuova numerazione riguarda tutte le unità immobiliari con ingresso indipendente (abitazioni, uffici, attività commerciali, laboratori, garage) che hanno accesso diretto dalla pubblica area di circolazione. Si provvederà ad assegnare il numero attribuito provvisoriamente con l’etichettatura numerata dell’accesso in modo da non causare imbrattamento alle pareti e nel caso di reiterata assenza degli inquilini/proprietari i tecnici lasceranno un apposito modello di “Richiesta Dati” nella cassetta postale che potrà essere consegnato o a brevi mano presso l’Ufficio Anagrafe del Comune, o a mezzo mail o posta.
Il personale incaricato sarà riconoscibile da un tesserino rilasciato e vidimato dal Comune e sottoscritto dal Sindaco, riportante le generalità del soggetto esecutore e della Ditta e corredato da fotografia per un immediato riconoscimento.

Verranno direttamente fornite tutte le informazioni richieste ed il personale sarà tenuto al più rigoroso riserbo sulle notizie di cui verrà a conoscenza, in ragione dell’espletamento del lavoro affidatogli. Si precisa che il personale incaricato non è in nessun caso autorizzato a riscuotere alcuna somma di denaro.
“L’intervento, indispensabile per un corretta controllo del territorio – dichiara il Sindaco Antonio Maria Capula – permetterà di non avere più alcuna strada senza nome: verranno infatti censite e successivamente denominate, pure tutte le strade che si trovano in ambito rurale, nelle nuove e vecchie lottizzazioni ed urbanizzazioni”.

Per qualsiasi informazione e chiarimenti l’Ufficio Anagrafe, riceverà il pubblico negli orari d’ufficio previo appuntamento causa emergenza sanitaria in corso. Eventuali variazioni di indirizzo non comporteranno alcun onere burocratico per il cittadino, in quanto sarà compito dell’Ufficio Anagrafe del Comune comunicarle a tutti gli Enti interessati.
Un successivo intervento, riguarderà la fornitura e la posa dei nuovi o mancanti numeri civici e delle vie.

Condividi questo articolo:

Commenta l'articolo sulla pagina Facebook del Tamburino Sardo

commenti