Passa al contenuto
cropped-Testata-nuovo-sito-Tamburino_4.png
Menu principale
  • Politica
    • Politica – Sassari
    • Politica – Alghero
    • Politica – Porto Torres
  • Sardegna
  • Sassari
  • Alghero
  • Porto Torres
  • Eventi
  • Istruzione
  • Economia
  • Opinioni
  • Sport
Pulsante chiaro/scuro
  • Cagliari

Sicurezza a Cagliari, Toto Sirigu (FDI): “L’assenza di sindaco e giunta sta aggravando il problema”

Redazione 3 Marzo 2026 0 commenti
Toto sirigu

Toto Sirigu, Coordinatore cittadino Fratelli d'Italia Cagliari

Il Coordinamento cittadino di Fratelli d’Italia denuncia con forza il progressivo deterioramento della sicurezza urbana in città. I recenti episodi di cronaca, insieme al moltiplicarsi di segnalazioni su vandalismo, baby gang, aggressioni, abusivismo e degrado diffuso, confermano un quadro che non può più essere ignorato.

“Non si tratta soltanto di percezione: residenti e commercianti parlano di una città meno controllata e meno tutelata. Il diritto alla sicurezza è un principio fondamentale e rappresenta una responsabilità primaria dell’amministrazione comunale”. E’ quanto dichiara Toto Sirigu, Coordinatore cittadino Fratelli d’Italia Cagliari.

“È doveroso ricordare che una delle prime scelte politiche della giunta guidata dal sindaco Massimo Zedda è stata l’eliminazione del divieto di accattonaggio. Una decisione presentata come misura di civiltà – sottolinea Sirigu – ma che nei fatti ha contribuito ad aumentare situazioni di degrado in diverse aree sensibili del centro e dei quartieri storici”.

“Le politiche di inclusione non possono tradursi in assenza di regole. Solidarietà e legalità devono procedere insieme. Quando vengono meno strumenti di regolamentazione e controllo, il risultato è un indebolimento della vivibilità urbana. “Chiediamo pertanto con determinazione un rafforzamento strutturale della Polizia Locale nelle zone più critiche; un piano straordinario contro vandalismo e baby gang; un presidio costante nelle aree interessate da fenomeni di accattonaggio molesto e abusivismo; interventi concreti per restituire decoro e sicurezza agli spazi pubblici; un monitoraggio trasparente con dati pubblici sugli episodi di microcriminalità”.

“Non è più tempo di scelte ideologiche o segnali di lassismo – conclude il coordinatore cittadino di FDI – La città ha bisogno di fermezza, presenza istituzionale e rispetto delle regole. Continueremo a portare avanti le istanze dei cittadini che chiedono ordine, sicurezza e tutela del bene comune”.

Condividi questo articolo:
centro storico sassari

Navigazione articolo

Precedente: Al via la seconda edizione della rassegna “Senza Sipario” al Teatro Genova di Sassari dal 6 marzo al 19 giugno
Successivo: Elisoccorso Areus, il Direttore generale Serusi: “Il servizio proseguirà. La gara d’appalto verrà riproposta in tempi brevi”

Articoli correlati

monumenti aperti cagliari
  • Cagliari

Cagliari Monumenti Aperti 2026 chiude con un record assoluto di partecipazione con oltre 112mila visitatori

Redazione 20 Aprile 2026 0
Voci e Strumenti solidarietà Cagliari_3
  • Cagliari

“Voci e strumenti di solidarietà”, ieri all’Ospedale Marino di Cagliari la musica della Sardegna con la Fondazione Maria Carta

Redazione 15 Aprile 2026 0
San francesco
  • Cagliari

Cagliari, mercoledì 8 aprile una giornata dedicata a San Francesco d’Assisi a 800 anni dalla morte del Santo

Redazione 2 Aprile 2026 0

Ultime notizie

Piazza Moretti

Sassari Estate 2026: musica, libri, danza e teatro nel cuore della città. Tutti gli appuntamenti in programma

Redazione
19 Luglio 2026
cliniche san pietro

L’area Medico-sanitaria e Farmaceutica dell’Università di Sassari è seconda in Italia nella classifica Censis 2026/2027

Redazione
19 Luglio 2026
Isola ecologica

Il futuro della raccolta differenziata nel Coros: presto attive le Isole Ecologiche Intelligenti

Redazione
19 Luglio 2026
Assonautica centronord sardegna

Nuovo Cda per Assonautica Centro Nord Sardegna: Gianni Sale alla guida per lo sviluppo integrato del territorio

Redazione
19 Luglio 2026
Congresso FdI Sassari

Fratelli d’Italia Sassari, Sandro Mura eletto Coordinatore provinciale. Definiti anche gli organismi provinciali del partito

Redazione
19 Luglio 2026

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Sassari n° 8252/2019 del 06.08.2019

Direttore Responsabile: Luca Torturu

Editore: Associazione di Promozione Sociale Ilion

Hosting Provider: Aruba S.p.a. - via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) - P.IVA 01573850516

Contatti: info@iltamburino.it - redazione@iltamburino.it

  • Redazione
  • Privacy
  • Note legali
Il Tamburino Sardo | Copyright © 2026 | ReviewNews di AF themes.
Questo sito utilizza cookies tecnici e di profilazione, propri e di terze parti per consentire la corretta navigazione. Proseguendo la navigazione, facendo scorrere lo schermo, o confermando tramite il tasto "Ok" ne accetti l'utilizzo. Se vuoi saperne di più e leggere come disabilitarne l'uso, seleziona il tasto "Maggiori informazioni".