Passa al contenuto
cropped-Testata-nuovo-sito-Tamburino_4.png
Menu principale
  • Politica
    • Politica – Sassari
    • Politica – Alghero
    • Politica – Porto Torres
  • Sardegna
  • Sassari
  • Alghero
  • Porto Torres
  • Eventi
  • Istruzione
  • Economia
  • Opinioni
  • Sport
Pulsante chiaro/scuro
  • Cagliari

Allarme sicurezza a Cagliari, Fratelli d’Italia: “La città paga il prezzo di scelte ideologiche e lassiste”

Redazione 31 Marzo 2026 0 commenti
Fratelli d-italia cagliari

“Gli ultimi gravi episodi avvenuti tra Piazza Yenne e Piazza del Carmine confermano un dato ormai evidente: a Cagliari il tema della sicurezza non può più essere minimizzato. Nel giro di pochi giorni la città è stata teatro di aggressioni, violenze e interventi delle forze dell’ordine con allontanamenti immediati in aree centrali e altamente frequentate. Non siamo più davanti a fatti isolati, ma a un quadro che fotografa una situazione sempre più preoccupante”. A lanciare l’allarme sicurezza a Cagliari è il Coordinamento cittadino di Fratelli d’Italia.

“Il punto politico è chiaro – sottolineano i dirigenti cagliaritani di FDI – la situazione era già al limite e alcune scelte dell’amministrazione comunale l’hanno ulteriormente indebolita. Invece di rafforzare gli strumenti di controllo e presidio del territorio, il Comune ha scelto di lanciare segnali opposti. Tra i primi atti politici di questa amministrazione vi è stata infatti l’eliminazione del divieto di accattonaggio, una decisione che ha rappresentato plasticamente un’idea di città fondata sul lassismo e sulla rinuncia a governare fenomeni già complessi”.

“A questo si aggiunge una linea politica che, negli anni, ha sostenuto un modello di accoglienza indiscriminata, privo di regole chiare, di equilibrio e di reale capacità di integrazione. Il risultato è sotto gli occhi di tutti: maggiore pressione su quartieri e spazi pubblici, aumento del degrado percepito, tensioni crescenti e cittadini sempre più esposti a situazioni di insicurezza”.

“Sia chiaro: non si tratta di criminalizzare la povertà o di negare il dovere della solidarietà. Si tratta di affermare un principio semplice: senza regole, senza controlli e senza una visione seria della convivenza urbana, a pagare sono sempre i cittadini onesti, i residenti, i commercianti e le famiglie. Per Fratelli d’Italia serve una svolta immediata. Occorre ristabilire priorità chiare: più presenza sul territorio, più controlli, più prevenzione e una linea amministrativa che rimetta al centro sicurezza, legalità e decoro urbano”.

“Cagliari non può continuare a subire le conseguenze di scelte ideologiche che hanno aggravato una situazione già al limite. Il Comune smetta di inseguire finte narrazioni solidaristiche e di inclusioni – concludono i dirigenti di FDI Cagliari – e inizi finalmente a difendere concretamente chi vive e lavora in città rispettando le regole”.

Condividi questo articolo:
centro storico sassari

Navigazione articolo

Precedente: Forte Village Tennis Project, sei tennisti italiani entrano nel tabellone principale del primo dei sei ITF Combined
Successivo: Stintino, “Alle Cantine – Sardinian Experience”: dal 1° aprile a Pozzo San Nicola ripartono gli incontri con il pubblico

Articoli correlati

stranieri nelle scuole
  • Cagliari

BS, Tricolori nelle scuole per ricordare a tutti che “Qui è Italia”

Redazione 6 Ottobre 2026 0
monumenti aperti cagliari
  • Cagliari

Cagliari Monumenti Aperti 2026 chiude con un record assoluto di partecipazione con oltre 112mila visitatori

Redazione 20 Aprile 2026 0
Voci e Strumenti solidarietà Cagliari_3
  • Cagliari

“Voci e strumenti di solidarietà”, ieri all’Ospedale Marino di Cagliari la musica della Sardegna con la Fondazione Maria Carta

Redazione 15 Aprile 2026 0

Ultime notizie

michele pais

Sanità, Pais (Lega): “AOU Sassari, personale disperato e Todde assente. Un grido di dolore che la Presidente non vuole ascoltare”

Redazione
9 Ottobre 2026
Loca_Asproni Bitti

Bitti celebra Giorgio Asproni a centocinquanta anni dalla morte. Convegno il 16 ottobre al Museo della civiltà pastorale e contadina

Redazione
9 Ottobre 2026
Circonvallazione alghero

Circonvallazione Alghero, Fratelli d’Italia: “Cantiere abbandonato da quasi un anno. Cacciotto colleziona annunci e incompiute”

Redazione
9 Ottobre 2026
Ozieri - Sant'Antico di Bisarco

Monumenti Aperti torna in Sardegna: undicesimo weekend della XXX edizione il 10, 11 e 12 ottobre

Redazione
9 Ottobre 2026
Hotel

Federalberghi Confcommercio Nord Sardegna, settembre 2026 da record per gli alberghi: occupazione delle camere all’85%

Redazione
9 Ottobre 2026

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Sassari n° 8252/2019 del 06.08.2019

Direttore Responsabile: Luca Torturu

Editore: Associazione di Promozione Sociale Ilion

Hosting Provider: Aruba S.p.a. - via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) - P.IVA 01573850516

Contatti: info@iltamburino.it - redazione@iltamburino.it

  • Redazione
  • Privacy
  • Note legali
Il Tamburino Sardo | Copyright © 2026 | ReviewNews di AF themes.
Questo sito utilizza cookies tecnici e di profilazione, propri e di terze parti per consentire la corretta navigazione. Proseguendo la navigazione, facendo scorrere lo schermo, o confermando tramite il tasto "Ok" ne accetti l'utilizzo. Se vuoi saperne di più e leggere come disabilitarne l'uso, seleziona il tasto "Maggiori informazioni".