Passa al contenuto
cropped-Testata-nuovo-sito-Tamburino_4.png
Menu principale
  • Politica
    • Politica – Sassari
    • Politica – Alghero
    • Politica – Porto Torres
  • Sardegna
  • Sassari
  • Alghero
  • Porto Torres
  • Eventi
  • Istruzione
  • Economia
  • Opinioni
  • Sport
Pulsante chiaro/scuro
  • Alghero

Alghero. Stalattite abbandonata in Piazza della Misericordia

Redazione 10 Aprile 2020 0 commenti
stalattite alghero

Abbandonata all’interno di un aiuola del centro storico di Alghero, in Piazza Misericordia, è stata ritrovata una grossa stalattite.

Un ritrovamento sorprendente che desta sgomento, che ha fatto partire immediate le indagini a seguito dell’intervento della Polizia Locale. Si cerca ora di capire se quanto rinvenuto provenga dalle Grotte di Nettuno, cosa assai probabile. La stalattite abbandonata è alta circa 60 cm con un diametro alla base di 30 cm, un pezzo di dimensioni notevoli i cui segni lasciano intendere che non si tratta di un distacco recente. Probabilmente il “proprietario” ha voluto disfarsi del cimelio.

“Se pur fosse un gesto risalente ad anni fa – commenta il Sindaco Mario Conoci – casi come questi devono farci riflettere sulla necessità di tutelare e gestire in modo intelligente le nostre risorse ambientali, facendo crescere sempre più una cultura diffusa che metta l’ambiente la sua tutela e la sua valorizzazione al centro dello sviluppo”.

I commenti sull’inciviltà e sulla più barbara delle abitudini che si pensava fosse un ricordo lontano sono improntate con una ferma condanna. “Un grosso danno all’ambiente e al nostro patrimonio culturale, segno che l’inciviltà e l’ignoranza continuano a proliferare anche nei momenti più brutti. La natura impiega migliaia di anni per creare bellezza, goccia su goccia, mentre l’uomo in pochi e veloci gesti riesce a dimostrare la sua inadeguatezza a saper convivere con quanto ci circonda” dichiara l’Assessore all’Ambiente Andrea Montis.

Per l’Assessore alla Cultura e Turismo Marco Di Gangi c’è l’auspicio “che oggi la coscienza e la sensibilità dei nostri concittadini e dei nostri ospiti siano tali da far comprendere a tutti che nel momento in cui ci si porta a casa un “ricordo” come questo, oltre a commettere un reato, si danneggia irrimediabilmente il nostro patrimonio naturalistico, principale ricchezza inalienabile” . Dell’accaduto son stati informati il direttore dell’ A. M.P, il Presidente della Fondazione Alghero e il Presidente del Parco di Porto Conte Raimondo Tilloca, secondo il quale il ritrovamento “è la testimonianza di come si è vissuto nel tempo passato il rapporto con l’ambiente circostante, ambiente che è stato visto come preda, come cimelio da conservare. Oggi, invece, dimostra a tutti noi quanto l’autore del misfatto possa essere stato stupido e criminale”. L’auspicio da parte di tutti è che vegano individuati e puniti i responsabili.

Condividi questo articolo:
centro storico sassari

Navigazione articolo

Precedente: A Ossi 67 persone contagiate e 5 decedute
Successivo: Coronavirus, Solinas: “Iniziata distribuzione 2 milioni di mascherine”

Articoli correlati

Remote-Decay
  • Alghero

L’installazione del Conservatorio Canepa “Remote Decay” all’aeroporto e al Museo del Corallo di Alghero

Redazione 25 Aprile 2026 0
palmaroli-alghero
  • Alghero

Alghero, Federico Palmaroli in arte Osho giovedì 30 aprile presenta “Awangana, cronaca surreale di un mondo reale”

Redazione 17 Aprile 2026 0
La Duenya de l'Hostera2
  • Alghero

Domenica 19 aprile al Civico Teatro di Alghero “La locandiera” di Goldoni parla in algherese

Redazione 17 Aprile 2026 0

Ultime notizie

consiglio-comunale-sassari-cossetto

Fratelli d’Italia Sassari condanna la bocciatura della mozione in Consiglio comunale su intitolazione parco a Norma Cossetto

Redazione
14 Maggio 2026
Viadotto temo

Viadotti intorno al lago Temo per i collegamenti con Alghero: partono i lavori per la messa in sicurezza

Pietro Pedoni
13 Maggio 2026
Pane-e-olio

Villanova Monteleone, a Monte Minerva il 16 e 17 maggio due giornate tra olio e vino, agnello e pane rituale

Redazione
12 Maggio 2026
Tissi antonello masia

Tissi, Antonello Masia confermato comandante della Compagnia Barracelare per il prossimo triennio

Redazione
12 Maggio 2026
Cavalli_cavalcata sarda

La Cavalcata Sarda 2026 si fa corale: a Sassari debutta il “Villaggio Salude & Trigu”

Redazione
12 Maggio 2026

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Sassari n° 8252/2019 del 06.08.2019

Direttore Responsabile: Luca Torturu

Editore: Associazione di Promozione Sociale Ilion

Hosting Provider: Aruba S.p.a. - via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) - P.IVA 01573850516

Contatti: info@iltamburino.it - redazione@iltamburino.it

  • Redazione
  • Privacy
  • Note legali
Il Tamburino Sardo | Copyright © 2026 | ReviewNews di AF themes.
Questo sito utilizza cookies tecnici e di profilazione, propri e di terze parti per consentire la corretta navigazione. Proseguendo la navigazione, facendo scorrere lo schermo, o confermando tramite il tasto "Ok" ne accetti l'utilizzo. Se vuoi saperne di più e leggere come disabilitarne l'uso, seleziona il tasto "Maggiori informazioni".