Passa al contenuto
cropped-Testata-nuovo-sito-Tamburino_4.png
Menu principale
  • Sassari
  • Alghero
  • Sardegna
  • Politica
  • Cronaca
  • Eventi
  • Cultura
  • Opinioni
  • Salute
  • Sport
  • Video
Pulsante chiaro/scuro
  • Alghero

La Giunta risponde alle accuse dei comitati di quartiere

Redazione 1 Giugno 2020 0 commenti
aiuti imprese alghero coronavirus

Lo fa nel sottolineare alcune singolari prese di posizione ed evidenti contraddizioni.

L’Amministrazione di Alghero prende atto delle dichiarazioni dei rappresentanti dei Comitati di Quartiere cittadini. “L’intervento pubblico – dichiara il Comune – è sottoscritto anche da Comitati che non sono direttamente interessati dal provvedimento sperimentale che mira a rendere il centro più libero, più spazioso e a misura di passeggiata e nel contempo garantisce ai pubblici esercizi di lavorare nel rispetto delle prescrizioni”.

“Quello che viene chiesto, la temporaneità, l’eccezionalità del provvedimento limitato al perdurare dell’emergenza, è già contenuto nell’atto. Ciò che invece dispiace è il fatto che l’intervento è condiviso dal Comitato di Quartiere Alguer Vella e del Centro Commerciale Naturale del Centro Storico, con i quali l’Amministrazione ha concordato i termini dell’ordinanza che mette insieme le esigenze dei residenti con quelle dei pubblici esercizi, proprio attribuendo loro quel ruolo di organo consultivo che chiedono. Sorprende, però, la posizione del Centro Commerciale Naturale del Centro Storico che si mette quasi in contrapposizione con le istanze degli esercenti e di chi opera nel comparto all’interno delle mura. Chi dovrebbe, in teoria, tutelare i propri iscritti, non favorisce di fatto le iniziative a loro favore”.

“Oltre agli evidenti pregiudizi di cui la levata di scudi è contornata, ci sono altri motivi per fare opportune precisazioni. Uno di questi è il tema della viabilità e traffico, affrontato con più di una inesattezza: ad esempio la chiusura al traffico di Piazza Sulis, che non esiste. Solo la via Sassari e la via Gramsci saranno interdette esclusivamente dalle 21:00 alle 02:00 senza creare problemi alla viabilità, perché le vie alternative per collegare i quartieri nord e sud della città sono molteplici. Ma, soprattutto, ci si rammarica che non sia colto il senso di un ordinanza che mira a migliorare la qualità della vita di cittadini e turisti e che intende aiutare le attività commerciali in una stagione che si presenta molto difficile. L’intervento dei comitati si pone infatti in una posizione distaccata dal contesto in cui la città si trova, senza prendere in considerazione con la dovuta ponderatezza il grido di allarme del comparto dei pubblici esercizi, letteralmente in agonia”.

“Per quanto riguarda la sosta dei residenti del Centro Storico, inoltre, è stato concordato con il relativo Comitato di Quartiere che verrà garantita la sosta con un intero piano dei parcheggi di Piazza dei Mercati per sopperire ai – pochi – parcheggi che verranno a mancare nelle ore serali. Si ritiene che in questo periodo così duro per l’economia di tante imprese e per le enormi difficoltà di tante famiglie sia oltremodo ingeneroso assumere atteggiamenti così distaccati dal momento di crisi e più rasenti alla polemica politica. L’auspicio è che sia stato solo un errore di valutazione dei rappresentati dei comitati, ai quali rinnoviamo l’invito a collaborare per affrontare con la gusta cognizione di causa il momento che si sta attraversando”.

Condividi questo articolo:

Navigazione articolo

Precedente: Sassari. Prescrizioni antincendio per i proprietari di aree verdi
Successivo: Sanzionato due volte un locale nel centro di Sassari

Articoli correlati

ospedale alghero
  • Alghero

Neurologia all’ospedale Marino Alghero, il centrodestra: “Nessun merito della sinistra”

Redazione 15 Febbraio 2026 0
alghero comitato si separa
  • Alghero

Alghero, presentato il Comitato “Sì Separa”: “Referendum sul merito della riforma, non uno scontro ideologico”

Redazione 14 Febbraio 2026 0
Logo Sì Separa Alghero
  • Alghero

Referendum, nasce ad Alghero il Comitato per il SI. Domani 14 febbraio la presentazione ufficiale

Redazione 13 Febbraio 2026 0

Ultimi articoli

Alessandra-todde

Detenuti in regime 41 bis in Sardegna, Alessandra Todde: “Il 28 febbraio scendiamo in piazza per difendere l’isola”

Redazione
15 Febbraio 2026
ospedale alghero

Neurologia all’ospedale Marino Alghero, il centrodestra: “Nessun merito della sinistra”

Redazione
15 Febbraio 2026
piero maieli

Cure palliative per malati di SLA in Sardegna, Piero Maieli (Forza Italia): “Basta scorciatoie, servono regole e rispetto per tutti i pazienti”

Redazione
14 Febbraio 2026
edizione 2025 della manifestazione (Foto Zedda-Borea)

Aperte le iscrizioni al 4º Rally Sulcis Iglesiente: manifestazione firmata Mistral Racing che il 13-15 marzo inaugurerà la stagione motoristica

Redazione
14 Febbraio 2026
  • Redazione
  • Privacy
  • Note legali
Il Tamburino Sardo | Copyright © 2026 | ReviewNews di AF themes.
Questo sito utilizza cookies tecnici e di profilazione, propri e di terze parti per consentire la corretta navigazione. Proseguendo la navigazione, facendo scorrere lo schermo, o confermando tramite il tasto "Ok" ne accetti l'utilizzo. Se vuoi saperne di più e leggere come disabilitarne l'uso, seleziona il tasto "Maggiori informazioni".