Passa al contenuto
cropped-Testata-nuovo-sito-Tamburino_4.png
Menu principale
  • Politica
    • Politica – Sassari
    • Politica – Alghero
    • Politica – Porto Torres
  • Sardegna
  • Sassari
  • Alghero
  • Porto Torres
  • Eventi
  • Istruzione
  • Economia
  • Opinioni
  • Sport
Pulsante chiaro/scuro
  • Alghero

Fertilia, Cardi e Cocco (FDI): “150mila euro dal Governo per i 90 anni della fondazione. Segnale importante per la comunità”

Redazione 6 Marzo 2026 0 commenti
Cardi-cocco

«Le risorse stanziate dal Governo Meloni per celebrare i novant’anni dalla fondazione di Fertilia sono un risultato importante e un segnale concreto di attenzione verso una storia unica nel panorama nazionale». Lo dichiarano Pino Cardi, coordinatore cittadino di Fratelli d’Italia Alghero, e Alessandro Cocco, capogruppo consiliare.

Il finanziamento complessivo ammonta a 150 mila euro, di cui 100 mila euro stanziati dalla Presidenza del Consiglio attraverso il ministro Andrea Abodi e 50 mila euro individuati grazie a un ordine del giorno presentato dal Senatore Antonella Zedda, accolto dalla maggioranza parlamentare di centrodestra.

«Il Governo e il ministro Abodi dimostrano grande attenzione verso Fertilia – affermano Cardi e Cocco – e ringraziamo il senatore Zedda per aver contribuito a rafforzare questo intervento con ulteriori risorse destinate alle attività museali e alla conservazione della memoria».

Per Fratelli d’Italia il novantesimo anniversario della fondazione rappresenta un’occasione importante per valorizzare la storia della borgata e il suo ruolo simbolico nella vicenda degli esuli istriani, fiumani e dalmati, parte integrante della memoria nazionale.

Un ringraziamento va anche alle realtà associative che ogni giorno animano la vita della borgata e custodiscono questa memoria, in particolare al Comitato di Quartiere di Fertilia, al Centro Commerciale Naturale, all’Associazione Egea, al Comitato Festeggiamenti San Marco, all’EGIS e all’ANVGD.

«Le celebrazioni per i novant’anni – concludono Cardi e Cocco – saranno un momento importante per tutta la comunità algherese e per la Sardegna, perché la storia di Fertilia non appartiene solo a chi la vive ogni giorno, ma all’intera Nazione».

Condividi questo articolo:
centro storico sassari

Navigazione articolo

Precedente: “Lu Sassaresu: un’isthòria ippiziari”: Al via il corso avanzato di lingua e cultura sassarese
Successivo: L’Inner Wheel Club dona due carrelli alla Terapia Intensiva Neonatale e Neonatologia dell’Aou di Sassari

Articoli correlati

palmaroli-alghero
  • Alghero

Alghero, Federico Palmaroli in arte Osho giovedì 30 aprile presenta “Awangana, cronaca surreale di un mondo reale”

Redazione 17 Aprile 2026 0
La Duenya de l'Hostera2
  • Alghero

Domenica 19 aprile al Civico Teatro di Alghero “La locandiera” di Goldoni parla in algherese

Redazione 17 Aprile 2026 0
Barracelli alghero
  • Alghero

Controlli dei Barracelli di Alghero su litorali Parco: Settanta illeciti contestati nel fine settimana, sanzioni per fuochi sulle dune

Redazione 15 Aprile 2026 0

Ultime notizie

Arcivescovo soddu

La Diocesi di Sassari in festa per l’insediamento del nuovo Arcivescovo Mons. Francesco Antonio Soddu

Redazione
18 Aprile 2026
Giacomo meloni

Trasporti, Confartigianato Sardegna: “Si spengono i motori dei camion anche nell’Isola. Mezzi nei piazzali nei prossimi giorni”

Redazione
18 Aprile 2026
AOU SASSARI_sede direzione

Nuovo sito web dell’Aou di Sassari dal prossimo 21 aprile: completata l’attività di migrazione dei contenuti

Redazione
18 Aprile 2026
Fuori dal giro 2

“Fuori dal giro”, droga e abuso di alcol: il 23 aprile la Polizia locale di Sassari al Teatro comunale di Sassari

Redazione
18 Aprile 2026
Low-Light-Quartet

I mercoledì del Conservatorio, il prossimo 22 aprile a Sassari il grande jazz in sala Sassu con il Low Light Quartet

Redazione
18 Aprile 2026

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Sassari n° 8252/2019 del 06.08.2019

Direttore Responsabile: Luca Torturu

Editore: Associazione di Promozione Sociale Ilion

Hosting Provider: Aruba S.p.a. - via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) - P.IVA 01573850516

Contatti: info@iltamburino.it - redazione@iltamburino.it

  • Redazione
  • Privacy
  • Note legali
Il Tamburino Sardo | Copyright © 2026 | ReviewNews di AF themes.
Questo sito utilizza cookies tecnici e di profilazione, propri e di terze parti per consentire la corretta navigazione. Proseguendo la navigazione, facendo scorrere lo schermo, o confermando tramite il tasto "Ok" ne accetti l'utilizzo. Se vuoi saperne di più e leggere come disabilitarne l'uso, seleziona il tasto "Maggiori informazioni".