Passa al contenuto
cropped-Testata-nuovo-sito-Tamburino_4.png
Menu principale
  • Politica
    • Politica – Sassari
    • Politica – Alghero
    • Politica – Porto Torres
  • Sardegna
  • Sassari
  • Alghero
  • Porto Torres
  • Eventi
  • Istruzione
  • Economia
  • Opinioni
  • Sport
Pulsante chiaro/scuro
  • Sassari

Poste Italiane: A Sassari il primo “Punto Poste da te” della Sardegna

Redazione 4 Giugno 2020 0 commenti
poste italiane fai da te sassari

L’ufficio postale a portata di mano installato presso la sede di Confindustria Centro Nord Sardegna

È stato installato presso la sede di Confindustria Centro Nord Sardegna a Sassari il primo armadietto elettronico “Punto Poste Da Te”, il servizio innovativo e interamente digitale di Poste Italiane che permette di gestire le spedizioni e i pagamenti comodamente da casa o dall’ufficio, a qualsiasi ora e tutti i giorni della settimana. Un ufficio postale a portata di mano che può essere installato, su richiesta, all’interno di spazi chiusi e coperti come gli androni dei condomini e le reception delle aziende e della Pubblica Amministrazione, e che consente di spedire e ricevere i pacchi, ritirare la corrispondenza a firma (ad esempio, le raccomandate), pagare i bollettini postali e ricaricare le carte prepagate Postepay e le carte telefoniche.

Il nuovo armadietto, semplice e sicuro, ha vinto il premio all’innovazione “Eletto prodotto dell’anno 2020” basato esclusivamente sul voto dei consumatori e rappresenta un ulteriore passo in avanti nel processo di digitalizzazione poiché è gestibile completamente attraverso l’”APP ufficio postale”. Infatti, una volta ricevuta, ad esempio, la notifica che avvisa dell’arrivo della spedizione, basterà recarsi al “Punto Poste Da Te” e avvicinare il QR Code al lettore ottico dell’armadietto. La cella assegnata alla spedizione si aprirà automaticamente.

I nuovi “Punto Poste Da Te” vanno ad integrare la più grande e capillare rete di distribuzione d’Italia formata da circa 27 mila portalettere, oltre 1.800 centri di distribuzione, 353 armadiettti e oltre 7.000 punti di ritiro tra tabaccherie, bar, cartolerie, edicole e negozi. Numeri che permettono a Poste Italiane di far fronte ai nuovi bisogni degli italiani e all’incremento delle richieste di consegne che derivano soprattutto dalla spinta degli acquisti e-commerce. Nel primo trimestre di quest’anno, in tutta Italia, sono stati recapitati 38 milioni di pacchi, con un incremento di circa il 10% sullo stesso trimestre dello scorso anno, derivante principalmente dal +26% del comparto e-commerce.

Sul territorio nazionale sono stati già installati, in questa prima fase di sperimentazione, 22 “Punto Poste Da Te” che permetteranno di svolgere le operazioni in totale autonomia e velocità, facilitando così il rispetto delle norme di distanziamento interpersonale in vigore in questo periodo di emergenza sanitaria. “Punto Poste Da Te” è inoltre coerente con i principi ESG sull’ambiente, il sociale e il governo di impresa, rispettati dalle aziende socialmente responsabili, che contribuiscono allo sviluppo sostenibile del Paese. Installare questo locker digitale all’interno del proprio condominio o della propria azienda contribuisce infatti a migliorare la sostenibilità ambientale con la concentrazione delle spedizioni in un unico punto e con la conseguente riduzione delle emissioni di CO2.

Condividi questo articolo:
centro storico sassari

Navigazione articolo

Precedente: Lega Alghero: “La sinistra delle bufale attacca il centrodestra come un disco rotto”
Successivo: Alghero: Mozione per l’istituzione della Città Metropolitana di Sassari

Articoli correlati

Centenario missionario sassari
  • Sassari

Il Cardinale Becciu incontra il clero di Sassari nelle celebrazioni del Centenario missionario

Redazione 9 Ottobre 2026 0
A fora li brasgeri
  • Sassari

Sassari celebra la tradizione a tavola, sabato 10 ottobre da Identità in cucina all’arrostita di “A fora li brasgeri”

Redazione 8 Ottobre 2026 0
todde-manca
  • Sassari

“Lavoro del futuro, la sfida delle nuove professioni”: giovedì 8 ottobre a Sassari la terza conferenza del lavoro promossa dalla Regione

Redazione 7 Ottobre 2026 0

Ultime notizie

Corteo Blocco Studentesco Cagliari

BS Cagliari: “Dopo attacco alla sede, studente aggredito al liceo Fois”

Redazione
13 Ottobre 2026
FOTO-GRAZIA DELEDDA STORY

Festival Compagnia Teatro Sassari: dal 13 ottobre al via la XXXVI edizione con un omaggio a Grazia Deledda. Tutti gli appuntamenti

Redazione
11 Ottobre 2026
Comitato regionale Sardegna 20Venti

Sardegna Al Centro 20Venti, il Comitato regionale guarda alle prossime sfide elettorali e rilancia l’elezione diretta degli organi metropolitani e provinciali

Redazione
11 Ottobre 2026
Antonio ornano

Antonio Ornano sarà al Teatro Verdi di Sassari lunedì 26 ottobre col suo spettacolo “(IN)GRATO”

Redazione
11 Ottobre 2026
Aldo salaris riformatori

Riformatori Sardi, dal Coordinamento regionale le proposte per la Sardegna del futuro

Redazione
11 Ottobre 2026

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Sassari n° 8252/2019 del 06.08.2019

Direttore Responsabile: Luca Torturu

Editore: Associazione di Promozione Sociale Ilion

Hosting Provider: Aruba S.p.a. - via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) - P.IVA 01573850516

Contatti: info@iltamburino.it - redazione@iltamburino.it

  • Redazione
  • Privacy
  • Note legali
Il Tamburino Sardo | Copyright © 2026 | ReviewNews di AF themes.
Questo sito utilizza cookies tecnici e di profilazione, propri e di terze parti per consentire la corretta navigazione. Proseguendo la navigazione, facendo scorrere lo schermo, o confermando tramite il tasto "Ok" ne accetti l'utilizzo. Se vuoi saperne di più e leggere come disabilitarne l'uso, seleziona il tasto "Maggiori informazioni".