Passa al contenuto
cropped-Testata-nuovo-sito-Tamburino_4.png
Menu principale
  • Politica
    • Politica – Sassari
    • Politica – Alghero
    • Politica – Porto Torres
  • Sardegna
  • Sassari
  • Alghero
  • Porto Torres
  • Eventi
  • Istruzione
  • Economia
  • Opinioni
  • Sport
Pulsante chiaro/scuro
  • Politica

Taglio dei voli Ryanair, Truzzu (FDI): “Disastro annunciato sul futuro dell’isola. Responsabilità esclusive della Presidente Todde”

Redazione 21 Ottobre 2026 0 commenti
paolo-truzzu-aeroporti-addizionale-comunale

“Sarebbe facile oggi dire: ‘ve l’avevamo detto’. Sarebbe come sparare sulla Croce Rossa e non è questo il nostro intento. Non gioiamo della  sofferenza dei sardi, ma la presidente Todde e il suo assessore ai Trasporti Barbara Manca devono prendersi la responsabilità politica ed economica di quanto accaduto”. Parole dure pronunciate dal capogruppo regionale di Fratelli d’Italia Paolo Truzzu al termine della conferenza stampa di questa mattina di Ryanair.

Durante la presentazione dell’operativo voli per l’inverno 2026, i dati hanno fatto tremare tutti i presenti: Ryanair taglia i voli ad Alghero e Olbia. Si prevede un decremento del 15% dei voli ad Alghero, del 50% ad Olbia e la perdita di una rotta.  Jason McGuinness, Chief Commercial Officer della compagnia low cost, è stato chiaro: il motivo è la mancata abolizione dell’addizionale municipale per tutto l’anno da parte della Regione. “Lo avevamo chiesto da subito – continua Truzzu –  e solo dopo due anni la Regione aveva dato una risposta parziale, forse per ‘darci il contentino’, ma abolendo l’addizionale esclusivamente nei periodi di bassa stagione compresi tra novembre e marzo la regione ha ritardato una misura necessaria a ripristinare la competitività dell’isola”.

La Sicilia, la Calabria, Abruzzo, Friuli-Venezia Giulia ed Emilia Romagna, abolendo l’addizionale municipale per tutto l’anno, hanno giovato dei vantaggi offerti dalla compagnia irlandese e riducendo i costi di  accesso hanno visto la crescita del traffico turistico e dei posti di lavoro. Proprio nei giorni scorsi, il presidente dell’Emilia Romagna, esponente del centro sinistra, gongolava per l’apertura di nuove rotte sull’aeroporto di Rimini, nota località turistica a livello nazione e internazionale. Anche per la Sardegna, Ryanair, nelle dichiarazioni ribadite questa mattina, è pronta a garantire oltre due milioni di passeggeri aggiuntivi l’anno, l’inserimento di quattro aeromobili , una base nel nord della Sardegna e oltre 900 nuovi posti di lavoro.

“Che strano che la presidente Todde, tanto affine ai numeri e pronta a sciolinarli quando le risulta comodo, non tenga conto di questi numeri che porterebbero linfa vitale nel volano economico dell’isola. Un Campo Largo -prosegue il consigliere regionali di FDI – sempre più alla deriva che ‘gioca’ con la pelle dei sardi, una maggioranza sfasciata che fa pagare ai cittadini la mancanza di visione strategica per la crescita dell’isola”.

“Altro che destagionalizzare, qui si corre il rischio di un disastro per il futuro del turismo in Sardegna. In ogni caso trovo fuori luogo le parole di Ryanair relativamente alla continuità territoriale – conclude Truzzu – come farla e quanto spendere è una decisione che spetta solo ai sardi e non certo a una compagnia privata. Ognuno svolga il proprio ruolo”.

Condividi questo articolo:
centro storico sassari

Navigazione articolo

Precedente: Insularità, Riformatori Sardi: “È tempo di aprire la fase due, ora il principio costituzionale deve diventare realtà”
Successivo: Golf e solidarietà protagonisti a Florinas: grande finale della Sardinia Lions Golf Cup 2026

Articoli correlati

Aeroporto-alghero-pais
  • Politica

Michele Pais (Lega): “Ryanair taglia i voli ad Alghero e Olbia. La riduzione della tassa d’imbarco della Giunta Todde si conferma un bluff”

Redazione 21 Ottobre 2026 0
Conferenza stampa riformatori sardi
  • Politica

Insularità, Riformatori Sardi: “È tempo di aprire la fase due, ora il principio costituzionale deve diventare realtà”

Redazione 21 Ottobre 2026 0
Sandro mura
  • Politica

Città Metropolitana di Sassari, Sandro Mura (FDI): “Serve un cambio di passo”

Redazione 20 Ottobre 2026 0

Ultime notizie

ostetricia sassari

Sanità, mezzo miliardo di euro per investimenti in strutture e tecnologie. Programmazione tra Regione, Ministero della Salute e Cassa Depositi e Prestiti

Redazione
21 Ottobre 2026
Aeroporto-alghero-pais

Michele Pais (Lega): “Ryanair taglia i voli ad Alghero e Olbia. La riduzione della tassa d’imbarco della Giunta Todde si conferma un bluff”

Redazione
21 Ottobre 2026
LOCANDINA CONVEGNO (2)

“Città più sicure”, il 23 ottobre ad Olbia convegno organizzato da Forza Italia su immigrazione, degrado urbano e coesione sociale

Redazione
21 Ottobre 2026
Golf florinas

Golf e solidarietà protagonisti a Florinas: grande finale della Sardinia Lions Golf Cup 2026

Redazione
21 Ottobre 2026
Conferenza stampa riformatori sardi

Insularità, Riformatori Sardi: “È tempo di aprire la fase due, ora il principio costituzionale deve diventare realtà”

Redazione
21 Ottobre 2026

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Sassari n° 8252/2019 del 06.08.2019

Direttore Responsabile: Luca Torturu

Editore: Associazione di Promozione Sociale Ilion

Hosting Provider: Aruba S.p.a. - via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) - P.IVA 01573850516

Contatti: info@iltamburino.it - redazione@iltamburino.it

  • Redazione
  • Privacy
  • Note legali
Il Tamburino Sardo | Copyright © 2026 | ReviewNews di AF themes.
Questo sito utilizza cookies tecnici e di profilazione, propri e di terze parti per consentire la corretta navigazione. Proseguendo la navigazione, facendo scorrere lo schermo, o confermando tramite il tasto "Ok" ne accetti l'utilizzo. Se vuoi saperne di più e leggere come disabilitarne l'uso, seleziona il tasto "Maggiori informazioni".