Passa al contenuto
cropped-Testata-nuovo-sito-Tamburino_4.png
Menu principale
  • Politica
    • Politica – Sassari
    • Politica – Alghero
    • Politica – Porto Torres
  • Sardegna
  • Sassari
  • Alghero
  • Porto Torres
  • Eventi
  • Istruzione
  • Economia
  • Opinioni
  • Sport
Pulsante chiaro/scuro
  • Eventi

Conservatorio di Sassari, Ricardo Descalzo l’8 ottobre in sala Sassu per musicaNOVA

Redazione 5 Ottobre 2026 0 commenti
Ricardo Descalzo

Ricardo Descalzo

Ottant’anni di musica contemporanea condensati in un concerto. Giovedì 8 ottobre alle 19 il pianista spagnolo Ricardo Descalzo sarà ospite di musicaNOVA, la rassegna dedicata alla musica contemporanea organizzata dal Conservatorio Canepa di Sassari, in collaborazione con l’Associazione Laborintus. Nella sala Sassu Descalzo proporrà il concerto Il pianoforte oggi, un viaggio attraverso alcune delle esperienze più significative della scrittura pianistica contemporanea.

Il programma attraversa quasi un secolo, mettendo in dialogo autori ormai centrali nel repertorio del Novecento con compositori dei nostri giorni: da John Cage a John Adams, da Pietro Dossena ad Albena Petrovic. Descalzo interpreterà inoltre una propria composizione, La gruta de Neptuno (El libro de Mara) del 2025, prima di alcune pagine tratte da A Little Suite for Christmas, A.D. 1979 di George Crumb e Impromptu di Mario Carro. L’ingresso è di 5 euro, gratuito per gli allievi e i docenti del Conservatorio.

Il concerto offrirà una panoramica sulle molteplici direzioni percorse dal pianoforte contemporaneo, tra ricerca timbrica, sperimentazione sul suono, nuove forme compositive e differenti modalità di relazione tra scrittura e interpretazione. Un repertorio al quale Ricardo Descalzo ha dedicato gran parte della propria attività professionale, affermandosi come interprete e divulgatore della musica del nostro tempo. Formatosi tra Alicante, Amsterdam, Siviglia e Alcalá de Henares, Descalzo ha ottenuto numerosi riconoscimenti in concorsi specializzati, conquistando il primo premio in oltre quindici competizioni nazionali e internazionali. La sua intensa attività concertistica lo ha portato a esibirsi in importanti sale e a collaborare come solista con orchestre di tutto il mondo. È regolarmente invitato da università e conservatori per tenere corsi di specializzazione dedicati alla musica contemporanea.

La presenza del pianista spagnolo a Sassari non si limiterà al concerto. Descalzo terrà infatti anche un laboratorio nella sala Sassu, giovedì e venerdì prossimi, rivolto agli allievi del Canepa.

Condividi questo articolo:
centro storico sassari

Navigazione articolo

Precedente: Il Rally Italia Sardegna incorona Elfyn Evans Campione del Mondo 2026
Successivo: “Cuba Resiste”, tre incontri in Sardegna dedicati alla situazione cubana, alla crisi economica ed energetica e al rapporto con gli Stati Uniti

Articoli correlati

viaggio in inghilterra
  • Eventi

“Viaggio in Inghilterra”, i Salotti culturali del Teatro Verdi di Sassari aprono il 6 ottobre con Edward Elgar

Redazione 4 Ottobre 2026 0
Frisgioli longhi
  • Eventi

“Identità in cucina”, il 10 ottobre tavola rotonda e show cooking sulle tradizioni sassaresi nella giornata di “A fora li brasgeri”

Redazione 4 Ottobre 2026 0
duomo-sassari
  • Eventi

Ottobre con il FAI: un mese di aperture, visite e incontri tra Sassari e il territorio

Redazione 3 Ottobre 2026 0

Ultime notizie

Li castri

Barracelli Sardegna, Li Castri: “L’Anci scopre oggi i problemi di un sistema che avrebbe dovuto contribuire a riformare oltre 40 anni fa”

Redazione
5 Ottobre 2026
Concerto capodanno sassari

Concerto di Capodanno con Zucchero a Sassari, Fratelli d’Italia: “Oltre 1,6 milioni di euro per una sola notte. Qual è il ritorno per la città?”

Redazione
5 Ottobre 2026
Repertorio Boxe 3

“Trofeo Shardana – Memorial Antonio Demontis”, dal 23 al 25 ottobre la grande boxe internazionale nella terrazza del Mercato civico di Sassari

Redazione
5 Ottobre 2026
Coordinamento fdi alghero

Ordigno sulla circonvallazione di Alghero, Fratelli d’Italia: “Episodio gravissimo da non sottovalutare. Ora massima chiarezza”

Redazione
5 Ottobre 2026
Judo

Judo: concluso a Cagliari il “Sardegna Trophy”, tappa sarda del “Trofeo Italia di Judo”

Redazione
5 Ottobre 2026

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Sassari n° 8252/2019 del 06.08.2019

Direttore Responsabile: Luca Torturu

Editore: Associazione di Promozione Sociale Ilion

Hosting Provider: Aruba S.p.a. - via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) - P.IVA 01573850516

Contatti: info@iltamburino.it - redazione@iltamburino.it

  • Redazione
  • Privacy
  • Note legali
Il Tamburino Sardo | Copyright © 2026 | ReviewNews di AF themes.
Questo sito utilizza cookies tecnici e di profilazione, propri e di terze parti per consentire la corretta navigazione. Proseguendo la navigazione, facendo scorrere lo schermo, o confermando tramite il tasto "Ok" ne accetti l'utilizzo. Se vuoi saperne di più e leggere come disabilitarne l'uso, seleziona il tasto "Maggiori informazioni".