Passa al contenuto
cropped-Testata-nuovo-sito-Tamburino_4.png
Menu principale
  • Politica
    • Politica – Sassari
    • Politica – Alghero
    • Politica – Porto Torres
  • Sardegna
  • Sassari
  • Alghero
  • Porto Torres
  • Eventi
  • Istruzione
  • Economia
  • Opinioni
  • Sport
Pulsante chiaro/scuro
  • Stintino

Stintino, il campo sportivo comunale sarà intitolato alla memoria di Andrea Benenati Vallebella

Redazione 1 Giugno 2026 0 commenti
Andrea benenati vallebella

Andrea Benenati Vallebella

Il campo sportivo comunale di Stintino porterà il nome di Andrea Benenati Vallebella. La decisione è stata ufficializzata oggi dalla Giunta comunale che, presieduta dalla Sindaca Rita Limbania Vallebella, ha approvato all’unanimità la delibera n. 66 per l’intitolazione della struttura situata in località Rocca Ruja, recentemente oggetto di un importante intervento di rigenerazione infrastrutturale.

Nato ad Alghero il 28 gennaio 1980 e vissuto da sempre a Stintino, Andrea Benenati Vallebella è scomparso prematuramente dopo aver affrontato, sin dai primi mesi di vita, una gravissima malattia con straordinario ottimismo, coraggio e dignità. Stimato impiegato del Museo della Tonnara e della Biblioteca Comunale, nonché fervente membro della Confraternita della Madonna della Difesa dall’età di dodici anni, Andrea ha lasciato un segno indelebile nel tessuto sociale locale, in particolare nel mondo del calcio.

Collaboratore appassionato di importanti realtà giornalistiche ed emittenti radiofoniche (tra cui “L’Unione Sarda”, “Diario Sportivo” e Radio Macomer), stimato osservatore per diverse società calcistiche regionali e colonna portante dell’A.C. Stintino, ha vissuto lo sport come strumento educativo, di inclusione sociale e crescita collettiva. La sua eccezionale statura morale e la sua passione avevano superato i confini dell’isola, portando persino il grande campione Gianluigi Buffon a dedicargli, poco prima della sua scomparsa, un toccante video messaggio di vicinanza e stima.

La dichiarazione della Sindaca Rita Limbania Vallebella:
«L’intitolazione del nostro campo sportivo ad Andrea Benenati Vallebella non è soltanto un atto amministrativo, ma un gesto di profonda gratitudine, amore e riconoscimento da parte di tutta Stintino. Andrea ha rappresentato per la nostra comunità un esempio silenzioso ma potentissimo di forza interiore e attaccamento alla vita.
Nonostante le sofferenze quotidiane, ha saputo trasmettere ai nostri giovani i valori più sani dello sport: il rispetto delle regole, lo spirito di squadra e il senso di appartenenza. Sebbene non siano ancora trascorsi i tempi ordinari previsti dalla legge, la straordinaria rilevanza morale ed educativa della sua figura giustifica ampiamente la richiesta di deroga che abbiamo inoltrato alla Prefettura di Sassari. Il campo sportivo, oggi rigenerato, è il luogo naturale per custodire la sua memoria e consegnare il suo esempio alle future generazioni
».

L’atto deliberativo è stato trasmesso alla Prefettura di Sassari per il rilascio del necessario nulla osta, passaggio che completerà l’iter per la cerimonia ufficiale di intitolazione.

Condividi questo articolo:
centro storico sassari

Navigazione articolo

Precedente: Mediterranean Fair Play Awards, all’Aics Park di Sassari una festa di valori, solidarietà e impegno civile
Successivo: Giovanni Donzelli in Sardegna a sostegno degli amministratori di Fratelli d’Italia. Appuntamenti a Porto Torres, Sassari e La Maddalena

Articoli correlati

itinerante stintino
  • Stintino

Stintino, domani 10 ottobre “Le radici del sale” ospite del Festival del Turismo Itinerante in Piazza dei 45

Redazione 9 Ottobre 2026 0
Stintino-argentina
  • Stintino

Stintino accoglie la delegazione argentina: con “Stintino Low Season” il turismo fuori stagione continua a portare i suoi frutti

Redazione 4 Ottobre 2026 0
Ezzi mannu stintino
  • Stintino

Stintino, sicurezza stradale e tutela ambientale: scattano le misure urgenti per il litorale di Ezzi Mannu

Redazione 9 Luglio 2026 0

Ultime notizie

Loca_Asproni Bitti

Bitti celebra Giorgio Asproni a centocinquanta anni dalla morte. Convegno il 16 ottobre al Museo della civiltà pastorale e contadina

Redazione
9 Ottobre 2026
Circonvallazione alghero

Circonvallazione Alghero, Fratelli d’Italia: “Cantiere abbandonato da quasi un anno. Cacciotto colleziona annunci e incompiute”

Redazione
9 Ottobre 2026
Ozieri - Sant'Antico di Bisarco

Monumenti Aperti torna in Sardegna: undicesimo weekend della XXX edizione il 10, 11 e 12 ottobre

Redazione
9 Ottobre 2026
Hotel

Federalberghi Confcommercio Nord Sardegna, settembre 2026 da record per gli alberghi: occupazione delle camere all’85%

Redazione
9 Ottobre 2026
Corrado meloni

Sciopero lavoratori Aou Sassari, Corrado Meloni (FDI): “Todde non li riceve. Serve un assessore alla sanità a tempo pieno”

Redazione
9 Ottobre 2026

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Sassari n° 8252/2019 del 06.08.2019

Direttore Responsabile: Luca Torturu

Editore: Associazione di Promozione Sociale Ilion

Hosting Provider: Aruba S.p.a. - via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) - P.IVA 01573850516

Contatti: info@iltamburino.it - redazione@iltamburino.it

  • Redazione
  • Privacy
  • Note legali
Il Tamburino Sardo | Copyright © 2026 | ReviewNews di AF themes.
Questo sito utilizza cookies tecnici e di profilazione, propri e di terze parti per consentire la corretta navigazione. Proseguendo la navigazione, facendo scorrere lo schermo, o confermando tramite il tasto "Ok" ne accetti l'utilizzo. Se vuoi saperne di più e leggere come disabilitarne l'uso, seleziona il tasto "Maggiori informazioni".