Passa al contenuto
cropped-Testata-nuovo-sito-Tamburino_4.png
Menu principale
  • Politica
    • Politica – Sassari
    • Politica – Alghero
    • Politica – Porto Torres
  • Sardegna
  • Sassari
  • Alghero
  • Porto Torres
  • Eventi
  • Istruzione
  • Economia
  • Opinioni
  • Sport
Pulsante chiaro/scuro
  • Politica - Sassari

Sassari, Roberto Cadeddu (FDI): “Strade colabrodo e zero controlli. Fratelli d’Italia presenta interrogazione urgente”

Redazione 19 Maggio 2026 0 commenti
Roberto-Cadeddu

Roberto Cadeddu, capogruppo di Fratelli d'Italia in Consiglio Comunale a Sassari

“Avvallamenti , rattoppi non conformi e una totale assenza di programmazione e controllo sui cantieri del sottosuolo. Strade pericolose e danni alle casse comunali. Mancano i piani dei lavori nel sottosuolo e l’amministrazione non verifica i ripristini”. Questa la denuncia di Roberto Cadeddu capogruppo di Fratelli d’Italia in consiglio comunale a Sassari, che ha depositato un’interrogazione urgente del gruppo consiliare di Fratelli d’Italia Sassari a sua prima firma, che mette l’accento sul quadro critico delle strade cittadine, emerso a seguito di un formale accesso agli atti eseguito proprio dallo stesso capogruppo. Dall’analisi della documentazione, sono state rilevate gravi inadempienze rispetto al Regolamento comunale per i lavori nel sottosuolo.

«I dati emersi sono allarmanti – dichiara Roberto Cadeddu – poiché le ditte che gestiscono i servizi non hanno presentato i cronoprogrammi annuali e triennali obbligatori. Questo blocca ogni possibilità di coordinamento e paralizza la viabilità. Inoltre, l’Amministrazione ha omesso i controlli previsti sui ripristini stradali e sui marciapiedi al termine dei lavori».

Secondo l’esponente di Fratelli d’Italia, l’assenza di verbali di verifica e di certificazioni di regolare esecuzione negli ultimi anni ha trasformato le vie di Sassari in un percorso a ostacoli. Il bitume cede, i marciapiedi presentano dislivelli pericolosi e i cittadini subiscono continui disagi.

«Alla normale manutenzione ordinaria, già necessaria per la naturale usura e la vetustà del nostro asfalto, si sta aggiungendo un carico insostenibile di interventi straordinari – incalza il capogruppo di FDI –. Questa emergenza è causata esclusivamente dai mancati ripristini a regola d’arte da parte delle ditte che scavano nel sottosuolo, le quali violano costantemente le prescrizioni tecniche
del Regolamento comunale».

«La sicurezza dei sassaresi è a rischio quotidiano – prosegue Cadeddu – e questa situazione diventa economicamente insostenibile per l’Ente. I mancati controlli generano una valanga di spese straordinarie e di contenziosi legali per incidenti. Non è tollerabile che le casse comunali paghino per le inadempienze delle ditte private».

L’interrogazione urgente, indirizzata all’Assessore alla Viabilità e alle Manutenzioni stradali, chiede risposte immediate su cinque punti specifici:
• I motivi della mancata acquisizione dei cronoprogrammi delle ditte.
• L’eventuale invio di diffide o sanzioni alle società inadempienti.
• Le ragioni dell’assenza di controlli tecnici sistematici al termine dei cantieri.
• La causa della mancata redazione dei verbali di verifica negli ultimi anni.
• Le misure straordinarie che la giunta intende adottare per garantire la sicurezza, il decoro urbano e il rispetto delle regole.

Questa interrogazione urgente segue una precisa battaglia politica già avviata nei mesi scorsi. Nel mese di ottobre 2025, infatti, il gruppo di Fratelli d’Italia aveva presentato una mozione dal titolo “Realizzazione di un cronoprogramma pluriennale per la manutenzione ordinaria e
straordinaria della viabilità cittadina”. Il documento era stato tuttavia bocciato dalla maggioranza consiliare su esplicita richiesta dell’Assessore competente.

Il gruppo di Fratelli d’Italia chiede oggi con forza un cambio di rotta immediato per tutelare l’incolumità pubblica e fermare lo spreco di denaro comune

Condividi questo articolo:
centro storico sassari

Navigazione articolo

Precedente: Premio “Letteratura per la Giustizia”, l’avvocato Mario Tocci si aggiudica il primo premio nella sezione della narrativa
Successivo: “Pasthidda Di Lu Cori 3.0”: il 22 maggio torna l’evento solidale organizzato da ASD Centro Storico e Il Sassarese Medio

Articoli correlati

Manuel alivesi
  • Politica - Sassari

Sassari, via Piandanna allagata dopo le prime piogge. Alivesi: “Caditoie non pulite, serve una programmazione ordinaria e costante”

Redazione 8 Ottobre 2026 0
psdaz-sassari
  • Politica - Sassari

Agricoltura, Psd’Az: Sassari: “Il prezzo gasolio agricolo mette in ginocchio le aziende agricole e della pesca, intervenga anche la Regione”

Redazione 7 Ottobre 2026 0
Concerto capodanno sassari
  • Politica - Sassari

Concerto di Capodanno con Zucchero a Sassari, Fratelli d’Italia: “Oltre 1,6 milioni di euro per una sola notte. Qual è il ritorno per la città?”

Redazione 5 Ottobre 2026 0

Ultime notizie

michele pais

Sanità, Pais (Lega): “AOU Sassari, personale disperato e Todde assente. Un grido di dolore che la Presidente non vuole ascoltare”

Redazione
9 Ottobre 2026
Loca_Asproni Bitti

Bitti celebra Giorgio Asproni a centocinquanta anni dalla morte. Convegno il 16 ottobre al Museo della civiltà pastorale e contadina

Redazione
9 Ottobre 2026
Circonvallazione alghero

Circonvallazione Alghero, Fratelli d’Italia: “Cantiere abbandonato da quasi un anno. Cacciotto colleziona annunci e incompiute”

Redazione
9 Ottobre 2026
Ozieri - Sant'Antico di Bisarco

Monumenti Aperti torna in Sardegna: undicesimo weekend della XXX edizione il 10, 11 e 12 ottobre

Redazione
9 Ottobre 2026
Hotel

Federalberghi Confcommercio Nord Sardegna, settembre 2026 da record per gli alberghi: occupazione delle camere all’85%

Redazione
9 Ottobre 2026

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Sassari n° 8252/2019 del 06.08.2019

Direttore Responsabile: Luca Torturu

Editore: Associazione di Promozione Sociale Ilion

Hosting Provider: Aruba S.p.a. - via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) - P.IVA 01573850516

Contatti: info@iltamburino.it - redazione@iltamburino.it

  • Redazione
  • Privacy
  • Note legali
Il Tamburino Sardo | Copyright © 2026 | ReviewNews di AF themes.
Questo sito utilizza cookies tecnici e di profilazione, propri e di terze parti per consentire la corretta navigazione. Proseguendo la navigazione, facendo scorrere lo schermo, o confermando tramite il tasto "Ok" ne accetti l'utilizzo. Se vuoi saperne di più e leggere come disabilitarne l'uso, seleziona il tasto "Maggiori informazioni".