Passa al contenuto
cropped-Testata-nuovo-sito-Tamburino_4.png
Menu principale
  • Politica
    • Politica – Sassari
    • Politica – Alghero
    • Politica – Porto Torres
  • Sardegna
  • Sassari
  • Alghero
  • Porto Torres
  • Eventi
  • Istruzione
  • Economia
  • Opinioni
  • Sport
Pulsante chiaro/scuro
  • Politica - Sassari

Forza Italia: il 14 e 15 novembre a Sassari prende il via la Scuola di Formazione Politica. Tra gli ospiti anche Stefania Craxi

Redazione 7 Novembre 2025 (Ultimo aggiornamento: 7 Novembre 2025) 0 commenti
Locandina con relatori

“La formazione politica è un’attività evocata a più riprese soprattutto quando si parla di approccio alla politica e di partecipazione, ma soprattutto quando si è chiamati a ricoprire ruoli istituzionali. Con l’obiettivo di formare una nuova generazione di cittadini consapevoli, impegnati e competenti nonché di fornire strumenti che consentano agli eletti di svolgere il proprio ruolo in maniera più responsabile, prende il via La Scuola di Formazione Politica”. Con queste premesse, Vincenzo Corrias e Ilaria Faedda, rispettivamente Responsabile regionale e provinciale di Sassari del Dipartimento di Formazione di Forza Italia, annunciano l’appuntamento per il 14 e 15 novembre con la scuola di formazione politica che si terrà a Sassari nella sala convegni del Villino Ricci in viale Dante.

“Il progetto promosso da Forza Italia – dichiarano Corrias e Faedda – si rivolge a giovani, studenti, attivisti, amministratori locali e a tutti coloro che desiderano approfondire i principali temi legati alla politica, alle istituzioni, alla comunicazione pubblica e alla cittadinanza attiva. Infatti mentre ieri il Partito era una comunità che si poneva come anello di congiunzione fra eletti ed elettori, oggi questo ruolo appare più sfumato e rimesso all’iniziativa ed alla sensibilità dei candidati prima ed eletti poi, autentici catalizzatori di un consenso squisitamente personale, perdendo così quell’antica configurazione in termini ideologici e organizzativi. Da qui l’esigenza di fornire strumenti concreti per interpretare la complessità del presente e agire con responsabilità nel futuro con una conoscenza adeguata delle Istituzioni, dei compiti spettanti alla politica e soprattutto dalla conoscenza di una serie di norme basilari. Questo perché non basta indignarsi ma è tempo di formarsi!”

“Chiaramente – proseguono – l’intento è anche quello di ritagliare un nuovo ruolo al Partito in termini anche di impulso alla preparazione dei quadri dirigenti e quindi degli eletti realizzando un legame identitario con la propria parte politica, un senso di appartenenza collegato più che all’autorità di un Partito alla sua autorevolezza. Certo questa affezione non è sufficiente, occorre approfondirla, alimentarla continuamente proprio con la comprensione”.

“Tajani ha sottolineato come molti giovani siano oggi chiamati a svolgere ruoli istituzionali, altri, invece, iniziano ora il loro approccio alla politica, per questo è importante non solo come si acquisisce il consenso, ma soprattutto come si amministra bene. Oggi presentiamo come Forza Italia e sotto l’egida dell’Accademia della Libertà” una due giorni dedicata alla formazione politica. Avremo due Panel, il primo nel pomeriggio di venerdì 14 novembre a partire dalle h16, il secondo sabato 15 novembre dalle h10“.

Il primo panel sarà dedicato a un tema attualissimo e che attende la conferma referendaria: “LA POLITICA DELL’EQUILIBRIO FRA I POTERI DELLO STATO DA MONTESQUIEU AI GIORNI NOSTRI. IL CASO ITALIA.” L’argomento sarà dibattuto da sei relatori (Sen. Stefania Craxi, On. Pietro Pittalis, Dr. Mariano Brianda, Prof. Giampaolo Demuro, Dr. Luca Mantovani, Dr. Fausto Fadda.

Il secondo Panel dal titolo: “FARE POLITICA NELLE ISTITUZIONI.I VULNERA DELLA DEMOCRAZIA.” Sarà invece oggetto di approfondimento con l’Avv. Mariano Mameli, l’Ing. Tonino Puggioni, il Dr.Leandro Cossu e la Dr.ssa Carla Puligheddu.

“La sede prescelta per l’evento è il Villino Ricci in viale Dante – dichiarano gli organizzatori – opportunamente individuato nel cuore di Sassari è un edificio storico particolarmente idoneo per accogliere eventi a carattere culturale come in questo caso. Giusta nota esplicativa conclusiva: questo impianto organizzativo unito al kit documentale fornito ai partecipanti sarà replicato in giro per i vari Coordinamenti in Sardegna con i necessari apporti e supporti in chiave locale. Ed in ogni caso questa iniziativa intende favorire una elevazione della dialettica politica facendo leva sugli argomenti e sui toni del linguaggio”.

Condividi questo articolo:
centro storico sassari

Navigazione articolo

Precedente: Alghero: lunedì 10 novembre la seconda edizione del Torneo dell’Amicizia del progetto SAI Junts
Successivo: Domani a Cagliari la serata finale di “Ideario Sport – Festival del libro sportivo”

Articoli correlati

Manuel alivesi
  • Politica - Sassari

Sassari, via Piandanna allagata dopo le prime piogge. Alivesi: “Caditoie non pulite, serve una programmazione ordinaria e costante”

Redazione 8 Ottobre 2026 0
psdaz-sassari
  • Politica - Sassari

Agricoltura, Psd’Az: Sassari: “Il prezzo gasolio agricolo mette in ginocchio le aziende agricole e della pesca, intervenga anche la Regione”

Redazione 7 Ottobre 2026 0
Concerto capodanno sassari
  • Politica - Sassari

Concerto di Capodanno con Zucchero a Sassari, Fratelli d’Italia: “Oltre 1,6 milioni di euro per una sola notte. Qual è il ritorno per la città?”

Redazione 5 Ottobre 2026 0

Ultime notizie

FOTO-GRAZIA DELEDDA STORY

Festival Compagnia Teatro Sassari: dal 13 ottobre al via la XXXVI edizione con un omaggio a Grazia Deledda. Tutti gli appuntamenti

Redazione
11 Ottobre 2026
Comitato regionale Sardegna 20Venti

Sardegna Al Centro 20Venti, il Comitato regionale guarda alle prossime sfide elettorali e rilancia l’elezione diretta degli organi metropolitani e provinciali

Redazione
11 Ottobre 2026
Antonio ornano

Antonio Ornano sarà al Teatro Verdi di Sassari lunedì 26 ottobre col suo spettacolo “(IN)GRATO”

Redazione
11 Ottobre 2026
Aldo salaris riformatori

Riformatori Sardi, dal Coordinamento regionale le proposte per la Sardegna del futuro

Redazione
11 Ottobre 2026
michele pais

Sanità, Pais (Lega): “AOU Sassari, personale disperato e Todde assente. Un grido di dolore che la Presidente non vuole ascoltare”

Redazione
9 Ottobre 2026

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Sassari n° 8252/2019 del 06.08.2019

Direttore Responsabile: Luca Torturu

Editore: Associazione di Promozione Sociale Ilion

Hosting Provider: Aruba S.p.a. - via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) - P.IVA 01573850516

Contatti: info@iltamburino.it - redazione@iltamburino.it

  • Redazione
  • Privacy
  • Note legali
Il Tamburino Sardo | Copyright © 2026 | ReviewNews di AF themes.
Questo sito utilizza cookies tecnici e di profilazione, propri e di terze parti per consentire la corretta navigazione. Proseguendo la navigazione, facendo scorrere lo schermo, o confermando tramite il tasto "Ok" ne accetti l'utilizzo. Se vuoi saperne di più e leggere come disabilitarne l'uso, seleziona il tasto "Maggiori informazioni".