Passa al contenuto
cropped-Testata-nuovo-sito-Tamburino_4.png
Menu principale
  • Politica
    • Politica – Sassari
    • Politica – Alghero
    • Politica – Porto Torres
  • Sardegna
  • Sassari
  • Alghero
  • Porto Torres
  • Eventi
  • Istruzione
  • Economia
  • Opinioni
  • Sport
Pulsante chiaro/scuro
  • Cultura
  • Eventi
  • Sassari

Sassari – Sulle tracce di Antigone: dal mito greco a Greta Thunberg

Redazione 14 Ottobre 2019 0 commenti
greta thunberg sassari

Antigone come simbolo delle donne che si oppongono alle leggi dello Stato in nome di un principio superiore

Vista in questo modo, la protagonista della tragedia di Sofocle travalica abbondantemente il V secolo a.C. per proiettarsi nel 2020: Ilaria Cucchi, Carola Rackete e, più di recente, Greta Thunberg sono alcuni dei personaggi femminili a cui è stata legata la definizione di ‘nuove Antigoni’, animando il racconto giornalistico, la rete e i social media, figure alle quali sono stati attribuiti toni rivoluzionari e anti-autoritari.

“Ma siamo sicuri che questo uso del teatro e del mito greco sia appropriato?” è il tema che verrà affrontato nell’ambito dell’incontro “Antigone 2020: usi e abusi di un mito greco nella contemporaneità” mercoledì 16 ottobre a partire dalle 15.00 all’Università di Sassari. Appuntamento nell’Aula Dostoevskij del Dipartimento di Scienze umanistiche e sociali (via Roma 151).

La ricca giornata di studi è inclusa nelle attività del progetto di ricerca ‘Visioni del tragico’, (https://www.visionideltragico.it/), finanziato da Fondazione di Sardegna. La responsabilità scientifica è affidata a Sotera Fornaro, professoressa di Lingua e letteratura greca nell’Ateneo di Sassari.

Data la forza evocativa del nome ‘Antigone’, “non meraviglia che la tragedia di Sofocle sia d’attualità nei repertori teatrali europei e italiani: per la prossima stagione ‘19/’20, sono annunciate in Italia almeno tre messe in scena in tournée nazionale – commenta Sotera Fornaro – Siamo comunque lontani dal 1978, l’anno che in Germania fu definito ‘di Antigone’ per la massiccia presenza del mito tragico nei teatri e sulla stampa”. Erano gli “anni di piombo” e il mito di Antigone, diversamente da oggi, fu usato come maschera mitologica per i fermenti rivoluzionari che si annidavano nella generazione post-bellica. “Quella generazione intendeva chiudere violentemente i conti con l’adesione al nazismo della generazione tedesca precedente”, continua la professoressa Fornaro.

L’incontro del 16 ottobre, aperto a tutti gli interessati, vuole contribuire alla discussione sugli usi e abusi contemporanei del mito, senza però tralasciare la prospettiva storica, giuridica e di genere, prendendo le mosse dalla tragedia di Sofocle da cui discende tutta la tradizione letteraria e filosofica su Antigone. Oltre al noto regista e attore Fabio Sartor, interverranno Anna Beltrametti (Università di Pavia), Marco Castellari e Donato Lacirignola (Università Statale di Milano), Paola Del Zoppo (Università della Tuscia), Rosanna Morace (Sapienza Università di Roma), Elena Porciani (Università della Campania Luigi Vanvitelli), Gherardo Ugolini (Università di Verona), Loredana Salis (Università di Sassari). Coordinano la giornata di studi Sotera Fornaro (Università di Sassari) e Raffaella Viccei (Università di Sassari). L’incontro si aprirà con i saluti del direttore del Dumas, Aldo Maria Morace.

 

Condividi questo articolo:
centro storico sassari

Navigazione articolo

Precedente: Sassari – Richiesta di potenziamento degli uffici SUAP e Edilizia privata
Successivo: Sassari – Grande partecipazione al convegno sulle disabilità mentali

Articoli correlati

FOTO-GRAZIA DELEDDA STORY
  • Eventi

Festival Compagnia Teatro Sassari: dal 16 ottobre al via dal XXXVI edizione con un omaggio a Grazia Deledda. Tutti gli appuntamenti

Redazione 11 Ottobre 2026 0
Antonio ornano
  • Eventi

Antonio Ornano sarà al Teatro Verdi di Sassari lunedì 26 ottobre col suo spettacolo “(IN)GRATO”

Redazione 11 Ottobre 2026 0
Loca_Asproni Bitti
  • Cultura

Bitti celebra Giorgio Asproni a centocinquanta anni dalla morte. Convegno il 16 ottobre al Museo della civiltà pastorale e contadina

Redazione 9 Ottobre 2026 0

Ultime notizie

FOTO-GRAZIA DELEDDA STORY

Festival Compagnia Teatro Sassari: dal 16 ottobre al via dal XXXVI edizione con un omaggio a Grazia Deledda. Tutti gli appuntamenti

Redazione
11 Ottobre 2026
Comitato regionale Sardegna 20Venti

Sardegna Al Centro 20Venti, il Comitato regionale guarda alle prossime sfide elettorali e rilancia l’elezione diretta degli organi metropolitani e provinciali

Redazione
11 Ottobre 2026
Antonio ornano

Antonio Ornano sarà al Teatro Verdi di Sassari lunedì 26 ottobre col suo spettacolo “(IN)GRATO”

Redazione
11 Ottobre 2026
Aldo salaris riformatori

Riformatori Sardi, dal Coordinamento regionale le proposte per la Sardegna del futuro

Redazione
11 Ottobre 2026
michele pais

Sanità, Pais (Lega): “AOU Sassari, personale disperato e Todde assente. Un grido di dolore che la Presidente non vuole ascoltare”

Redazione
9 Ottobre 2026

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Sassari n° 8252/2019 del 06.08.2019

Direttore Responsabile: Luca Torturu

Editore: Associazione di Promozione Sociale Ilion

Hosting Provider: Aruba S.p.a. - via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) - P.IVA 01573850516

Contatti: info@iltamburino.it - redazione@iltamburino.it

  • Redazione
  • Privacy
  • Note legali
Il Tamburino Sardo | Copyright © 2026 | ReviewNews di AF themes.
Questo sito utilizza cookies tecnici e di profilazione, propri e di terze parti per consentire la corretta navigazione. Proseguendo la navigazione, facendo scorrere lo schermo, o confermando tramite il tasto "Ok" ne accetti l'utilizzo. Se vuoi saperne di più e leggere come disabilitarne l'uso, seleziona il tasto "Maggiori informazioni".