Passa al contenuto
cropped-Testata-nuovo-sito-Tamburino_4.png
Menu principale
  • Politica
    • Politica – Sassari
    • Politica – Alghero
    • Politica – Porto Torres
  • Sardegna
  • Sassari
  • Alghero
  • Porto Torres
  • Eventi
  • Istruzione
  • Economia
  • Opinioni
  • Sport
Pulsante chiaro/scuro
  • Sanità
  • Sassari

L’Aou Sassari smentisce nuovo focolaio Covid in Medicina uomini

Redazione 1 Febbraio 2021 0 commenti
aou sassari tamponi covid medici

«Non esiste al momento nessun nuovo cluster di infezione Covid nel reparto di Medicina uomini». Sono le precisazioni del direttore dello stesso reparto, dottor Francesco Bandiera, dopo la pubblicazione su un quotidiano on line di un nuovo caso nella struttura al primo piano del Santissima Annunziata.

«Il nostro reparto è aperto e sta effettuando regolarmente i ricoveri – precisa ancora -. Sabato 30 gennaio abbiamo avuto, in realtà, un caso di paziente “grigio”, cioè con quadro TC polmonare dubbio di polmonite Covid. La paziente è stata ricoverata dal Pronto soccorso dopo due tamponi molecolari negativi. È attualmente isolata nel nostro reparto e se si evidenziasse la positività in successivi tamponi molecolari verrà trasferita in reparto Covid. Diversamente sarà trattata in base alla causa che ha indotto il quadro clinico. La nostra struttura continuerà regolarmente la sua attività».

Una situazione simile si era già verificata venerdì scorso, all’apertura del reparto uomini, quando un paziente negativo al tampone era stato ricoverato dal Pronto soccorso.

«Attraverso l’utilizzo delle nuove ‘linee di indirizzo sull’uso appropriato dei test diagnostici per Sars Cov-2 e la loro interpretazione clinica’, adottate dalla direzione, il paziente – afferma ancora Bandiera – era stato isolato e, una volta identificato come positivo, era stato subito trasferito nel reparto Covid».

«La Direzione aziendale nel frattempo sta predisponendo un apposito reparto per la gestione dei “pazienti grigi”, così da ridurre la possibilità di focolai infettivi nei reparti no-Covid», conclude Francesco Bandiera.

Condividi questo articolo:
centro storico sassari

Navigazione articolo

Precedente: Covid, 1° febbraio. 5,9% tamponi positivi, 543 guariti in Sardegna
Successivo: Sassari. Il Comune assume 3 persone impegnate nel progetto Lavor@abile

Articoli correlati

Faradda-candelieri
  • Sassari

Grandi eventi, il Comune di Sassari apre alle sponsorizzazioni delle aziende private

Redazione 23 Ottobre 2026 0
microchip-cane-anagrafe-canina
  • Sassari

Sassari, il 28 ottobre nuovo appuntamento con la microchippatura gratuita dei cani

Redazione 23 Ottobre 2026 0
polizia locale sassari
  • Sassari

Arrestato un uomo di 40 anni nel centro storico di Sassari: sequestrate dosi di eroina e cocaina e 6.500 euro in contanti

Redazione 23 Ottobre 2026 0

Ultime notizie

Faradda-candelieri

Grandi eventi, il Comune di Sassari apre alle sponsorizzazioni delle aziende private

Redazione
23 Ottobre 2026
Staff oculistica alghero

Alghero: Oculistica all’avanguardia nella Asl di Sassari con i primi trapianti di cornea

Redazione
23 Ottobre 2026
EN MESQUIDA

Entre Illes – Tra le isole: Sardegna e Minorca si incontrano a Sassari al festival Asincronie il 29 e 30 ottobre

Redazione
23 Ottobre 2026
Sentieri selvaggi nera_ph Laura Ferrari

MusicaNOVA, il 26 ottobre l’ensemble Sentieri Selvaggi al Conservatorio Canepa di Sassari

Redazione
23 Ottobre 2026
MATTIA URRU

Giovani imprenditori Confartigianato: “La Sardegna all’ultimo posto nella classifica nazionale dei giovani imprenditori

Redazione
23 Ottobre 2026

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Sassari n° 8252/2019 del 06.08.2019

Direttore Responsabile: Luca Torturu

Editore: Associazione di Promozione Sociale Ilion

Hosting Provider: Aruba S.p.a. - via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) - P.IVA 01573850516

Contatti: info@iltamburino.it - redazione@iltamburino.it

  • Redazione
  • Privacy
  • Note legali
Il Tamburino Sardo | Copyright © 2026 | ReviewNews di AF themes.
Questo sito utilizza cookies tecnici e di profilazione, propri e di terze parti per consentire la corretta navigazione. Proseguendo la navigazione, facendo scorrere lo schermo, o confermando tramite il tasto "Ok" ne accetti l'utilizzo. Se vuoi saperne di più e leggere come disabilitarne l'uso, seleziona il tasto "Maggiori informazioni".