Ancora incendi in tutta l’isola

incendi sardegna 2019

Ieri è stata l’ennesima giornata caratterizzata dagli incendi in tutta l’isola.

Sono stati in tutto cinque i roghi che hanno tenuto impegnati i vigili del fuoco e il corpo forestale.

Il primo incendio è scoppiato nell’agro del comune di Pula località “Medau Nuraxeddu”, dove è intervenuto un elicottero proveniente dalla base del Corpo forestale. Le operazioni di spegnimento sono state dirette dal Corpo forestale della Stazione di Pula e si sono concluse verso le nove del mattino.

Un altro ha interessato il comune di Bolotana in località “P.ta Olitto”, dove è giunto un elicottero proveniente dalla base del Corpo forestale di Anela. Lo spegnimento è stato diretto dal Corpo forestale della Stazione di Bolotona, aiutato da una squadra di barracelli. L’incendio è stato spento poco prima delle 11.

Nel pomeriggio due elicotteri provenienti dalle basi del Corpo forestale di Farcana e Anela sono entrati in azione nell’agro del comune di Bono in località “Crerighedda”, insieme al Super Puma proveniente da Fenosu, e dei Canadair, giunti sul posto da Alghero. Le operazioni di spegnimento sono state dirette dal Corpo forestale della Stazione di Bono coadiuvato da una squadre di Forestas. L’incendio ha bruciato circa 3 ettari di macchia e sughereta. Sono stati individuati 4 punti di innesco che fanno presumere l’origine dolosa dell’evento. Le operazioni di spegnimento si sono concluse alle ore 18.10.

Un altro incendio in agro del comune di Zerfaliu in località “Is Piscinalis”, dove è intervenuto un elicottero proveniente dalla base del Corpo forestale di Fenosu. Le operazioni di spegnimento sono state dirette dal Corpo forestale della Stazione di Oristano ed il loro intervento è stato coadiuvato dagli elitrasportati, da due squadre di Forestas e una dei Vigili del Fuoco. Le operazioni di spegnimento sono terminate alle ore 18 circa.

L’ultimo rogo è stato innescato nell’agro del comune di Sarule in località “C.le Le Grane”, dove è intervenuto un elicottero proveniente dalla base del Corpo forestale di Farcana. Le operazioni di spegnimento sono state dirette dal Corpo forestale della Stazione di Orani ed il loro intervento è stato coadiuvato dagli elitrasportati, da 2 squadre di Forestas e dai Barracelli.  Le operazioni di spegnimento si sono concluse in serata.

Condividi questo articolo: