Boxe Alghero, vittoria di Marcello Manca all’esordio tra i pro

pugilato alghero

Al campo di rugby di Maria Pia ad Alghero, dove è stato montato il ring, ci si aspettava il pubblico delle grandi occasioni e così è stato. Sabato nonostante l’ora tarda, circondato dall’affetto dei suoi sostenitori, il pugile algherese Marcello Manca ha esordito con successo fra i professionisti battendo ai punti il croato Dario Borosa, nell’incontro durato quattro riprese della durata di 3 minuti ciascuno.

Incontro combattuto in maniera leale dai due pugili, culminato con l’abbraccio finale, a dimostrazione della stima reciproca tra i due e della nobiltà di uno sport che ad Alghero ha avuto il suo massimo rappresentante in Tore Burruni al quale era intitolata la cintura dell’incontro.

Primo obbiettivo raggiunto con successo da Manca dunque, così come si augurava il suo staff durante la conferenza di presentazione dell’incontro, tenutasi venerdì scorso presso il Café Set ad Alghero.
A bordo ring, a dare istruzioni e seguire il suo pugile, il mister Maurizio Muretti dell’accademia Boxe Torres che allena, tra gli altri, anche il professionista Cristian Zara che affronterà prossimamente il campione italiano Vincenzo Picardi in un incontro valido per il titolo dell’Unione europea.

Prima dell’incontro principale, si sono svolti altri combattimenti tra dilettanti, con la serata che si è aperta con l’ esibizione di Gabriele Decherchi e il figlio d’arte Diego Muretti (all’esordio sul ring) per la categoria schoolboy. Per gli junior youth invece, vittoria di Antonio Barbagallo del team Turris Martellini sul boxer della società King George Francesco Porcu. A seguire, sempre per la stessa categoria, Cesare Nardi della Corner Gym che ha prevalso ai punti su Matteo Spiga (Shardana). L’incontro tra Filippo Minniti appartenente al Team Erittu e Matteo Lostia del San Nicola di Ozieri, è terminato in parità. Vittoria invece di Fabio Arras (GsBurruni) che ha battuto ai punti l’atleta della Tuttis Martellini Mattia Spada.

Per quanto riguarda la categoria èlite, Federico Cherchi della società Guilcer Boxe, ha ottenuto la vittoria ai punti sull’atleta del B.C. Sassari Luca Baduena. Sconfitta poi ai punti di Marco Atzori della Corner Gym dopo l’incontro con Antonello Pilo del Team Erittu Infine Lorenzo Mura del team Burruni ha vinto il match con Giulio Marras del B.C. Sassari, anche lui battuto ai punti.

Ora, così come si augurano gli organizzatori e lo stesso Marcello Manca, che dopo tanti sacrifici è riuscito a riportare la boxe ad Alghero, la parola spetta alle istituzioni affinché aiutino associazione e atleti a soddisfare la grande fame di pugilato ad Alghero e nel territorio Le premesse ci sono tutte affinché questo accada.

Presente alla serata, anche il Presidente del Consiglio regionale Michele Pais, il quale ha ricevuto una targa ricordo dell’evento e si è complimentato a fine gara con il vincitore con gli atleti e con gli organizzatori.

Pietro Pedoni

Condividi questo articolo:

Commenta l'articolo sulla pagina Facebook del Tamburino Sardo

commenti