Andrea Pisano e Salvatore Masselli vincono il 30º Rally Internazionale Golfo dell’Asinara. Sul podio anche Gessa e Mannu

Al termine di una gara vissuta da protagonisti, Andrea Pisano e Salvatore Musselli hanno vinto il 30º Rally Internazionale Golfo dell’Asinara, seconda prova della Coppa Rally di Zona 10 e del Campionato Regionale Delegazione Sardegna Aci Sport. Il pilota osilese, al volante della Skoda Fabia R5, ha chiuso la gara con un tempo di 37’47”5 dopo aver vinto anche cinque delle nove prove speciali – i doppi passaggi sulle prove di Osilo e San Lorenzo disputate sabato e la Codrongianus 1 – che ha aperto la giornata della domenica.
Sul secondo gradino del podio sono saliti Marino Gessa e Salvatore Pusceddu (Skoda Fabia Rs, a 24”2), che dopo aver preso 10” di penalità il sabato per un ritardo al controllo  orario e aver perso oggi 13”2 sulla Codrongianos 1 per un errore, hanno siglato il miglior crono sulla Muros-Ossi 1, sulla Usini 1 e sulla Codrongianos 2. In terza posizione un altro pilota osilese, Giuseppe Mannu, navigato da Angelo Medas su Skoda Fabia Evo Rally2 (36”1). Quarti Antonio Dettori e Marco Demontis (Skoda Fabia Rs Rally2, a 44”), che hanno vinto la Muros-Ossi 2, una speciale che è stata poi sospesa quando un incendio boschivo scaturito nel tratto finale della prova l’ha resa non più transitabile. Agli  equipaggi che hanno impiegato il percorso alternativo è stato assegnato un tempo imposto. Si è però accumulato un ritardo sullo start della prova numero 10, che viste anche le alte temperature, ha portato all’annullamento di quest’ultima e così le vetture hanno fatto rotta verso Porto Torres per le premiazioni.

In quinta posizione, “l’avvocato volante” Maurizio Diomedi, navigato dal fiduciario/delegato regionale Aci Sport, Giuseppe Pirisinu (Skoda Fabia Rs Rally2, 1’20”). Il diciottenne di Burgos, Valentino Ledda, portacolori di Aci Team Italia che, con Claudio Mele sul sedile di destra della Renault Clio, ha conquistato il sesto posto assoluto e il primo nella Rally3 (a 1’31”2). A Chiudere la top10,  Musselli-Frau (Skoda Fabia Rs Rally2, a 1’58”1), Farris-Frau (Skoda Fabia Evo Rally2, a 2’11”0)  e le due Lancia Ypsilon Rally4 di Martinis-Boi, primi tra le “due ruote motrici” a 3’09”5, e di Ricciu-Mazzone (3’14”2), alfieri di Aci Team Italia. Gli equipaggi delle due Lancia, saliti assieme in pedana, hanno voluto dedicare un commovente ricordo al compianto Matteo Doretto, azzurro della nazionale e campione italiano Junior scomparso in Polonia alcune settimane fa.

Nel 3º Rally Internazionale Golfo dell’Asinara Storico, valido per il Campionato Regionale Delegazione Sardegna Aci Sport, Marco Casalloni e Giovanni Figoni, su Peugeot 205 Rally, si sono imposti dopo aver vinto tutte le prove speciali, con un tempo di 31’54”6. In seconda posizione, a 3’17”4, Enrico Pes di San Vittorio e Nicola Romano (Peugeot 205 Rallye), terzi Massimo Dasara e Ezio Franchini (Bmw 320, a 4’36”7). A chiudere la Top5, Ruiu-Alicicco (Alfa Romeo 33, a 5’07”7) e Di Lauro-Nuvoli (Fiat Ritmo Abarth, a 7’52”1).

Il vincitore Andrea Pisano ha commentato: “Penso che abbiamo raggiunto il massimo, abbiamo preso il largo da ieri per poi avere un buon vantaggio e gestirlo oggi: e ci è andata bene, perché ci siamo riusciti nonostante le prove insidiose. Possiamo ritenerci soddisfatti: un grazie va alla mia scuderia e alla mia famiglia, agli sponsor che mi hanno permesso di prendere questa macchina e anche all’organizzazione, perché ha messo in piedi una gara fantastica”.

Il presidente dell’Automobile Club Sassari e di Aci Sport Spa, Giulio Pes di San Vittorio, ha dichiarato: “Trentesimo Rally Internazionale Golfo dell’Asinara concluso, devo fare un sentito ringraziamento a tutti i piloti che hanno partecipato alla gara in un’edizione molto calda, con temperature molto elevate: un plauso a loro per lo sforzo che hanno compiuto per finire la gara.
Un ringraziamento va, come al solito, alla Regione e ai comuni che hanno reso possibile la gara, a Porto Torres, Sassari, Castelsardo, Sorso e a tutti gli altri. Appuntamento alla trentunesima edizione, sicuramente in un periodo più fresco.
Grazie a tutto lo staff di Ac Sassari e agli Ufficiali di Gara, che sono stati due giorni sotto un gran caldo e quindi un plauso a loro”.

Per Massimo Mulas, sindaco di Porto Torres, “Si arriva al termine del 30° Rally Golfo dell’Asinara con la consapevolezza che nel momento in cui l’intero territorio lavora per un unico evento importante, si ha la possibilità di rilanciare davvero, dal punto di vista turistico, un sistema che funziona soprattutto nel comparto motori, perché c’è fermento. La collaborazione con l’intero territorio è stato la chiave di volta per riuscire a ripartire nel migliore dei modi con il Golfo dell’Asinara. Altrimenti sarebbe rimasto bloccato per ulteriori 18 anni proprio perché i territori dove dovevano passare le auto non si parlavano: invece,  riuscire a fare sistema, ci ha permesso di rilanciare e a mio avviso di poter far crescere anche ulteriori gare o proposte, magari riesumando diverse gare che in passato si facevano”.

Massimo Rizzu, assessore alla Mobilità del Comune di Sassari, ha dichiarato: “Sotto il profilo delle delle relazioni è stato assolutamente importante il coinvolgimento del territorio, quindi della città di Sassari come capofila di un territorio metropolitano sia sotto il profilo delle relazioni come abbiamo detto, sia sotto il profilo turistico. Questo ci consentirà di avere ulteriori collaborazioni, ulteriori approfondimenti su eventi che questo territorio ospiterà e noi pensiamo possa essere la chiave di lettura corretta per poter approcciare il tema dei rapporti, delle collaborazioni e delle relazioni quindi con i territori circostanti”.

Condividi questo articolo:

Commenta l'articolo sulla pagina Facebook del Tamburino Sardo

commenti