Passa al contenuto
cropped-Testata-nuovo-sito-Tamburino_4.png
Menu principale
  • Politica
    • Politica – Sassari
    • Politica – Alghero
    • Politica – Porto Torres
  • Sardegna
  • Sassari
  • Alghero
  • Porto Torres
  • Eventi
  • Istruzione
  • Economia
  • Opinioni
  • Sport
Pulsante chiaro/scuro
  • Sport

Ad Alghero le qualificazioni della Zona Europa/Africa della World Team Cup di Wheelchair tennis

Redazione 23 Aprile 2026 0 commenti
Luca Arca

Luca Arca, punto di forza della Nazionale italiana maschile

Per la terza volta nell’ultimo decennio, Alghero è ancora mondiale. Da martedì 5 a sabato 9 maggio, la cittadina sarda ospiterà la Coppa del mondo di Wheelchair Tennis. Stavolta, l’appuntamento è con le qualificazioni della Zona Europa/Africa della Bnp Paribas World Team Cup Wheelchair Tennis, di fatto, la manifestazione omologa alla Coppa Davis maschile o alla Billie Jean King Cup femminile di tennis.

«Aggiudicarsi tale competizione non è stato facile, Alghero e la Sardegna hanno dovuto sbaragliare la concorrenza di candidature più blasonate ma grazie all’Asdc Sardinia Open, all’impagabile lavoro del suo staff, siamo riusciti nell’intento», dichiara Alberto Corradi, ex campione azzurro e da anni presidente dell’associazione organizzatrice.

La manifestazione, organizzata dall’Asdc Sardinia Open, patrocinata dalla Federazione Italiana Tennis Padel, dal Comitato Italiano Paralimpico, si disputerà sui sei campi in green set del Tc Alghero.

L’esperto staff guidato da Corradi e da Giovanna Scanu è riuscito a riportare quindi suul’Isola i Campionati del Mondo a squadre. Una manifestazione che porterà in Sardegna atleti e un movimento di persone (giocatori, tecnici, familiari e accompagnatori), che andrà a sfiorare quota 200/250 persone in rappresentanza di oltre sedici Nazioni, con tutto un indotto in termini di immagine e prestigio per il territorio.

World Team Cup è stata creata nel 1985, vista la crescente partecipazione straniera nelle Tennis Championships US Open in wheelchair. E’iniziato più come un evento divertente, utilizzato come un warm-up il fine settimana prima degli US Open. Nel 1991, gli US Open in carrozzina e la World Team Cup erano cresciuti oltre le aspettative e si è ritenuto fosse giunto il momento di dedicare un evento specifico per tale torneo.

L’anno dopo, la World Team Cup è stata spostata per la prima volta fuori dagli Stati Uniti. L’evento è ora messo in scena in sedici Paesi diversi ed è un torneo stand-alone con oltre 300 partecipanti e circa 150 ospiti supplementari più accompagnatori al seguito.
Bnp Paribas è diventato main sponsor dell’evento nel 2012, dopo quindici anni di sponsorizzazione da parte di Invacare.

Condividi questo articolo:
centro storico sassari

Navigazione articolo

Precedente: Doppio anniversario per Estudi Polifònic 2026, venerdì 24 aprile il primo appuntamento nella Cattedrale di Alghero
Successivo: Contrasto allo spopolamento, l’assessore Piu: “Contributi a fondo perduto per la casa nei comuni sotto i 5 mila abitanti”

Articoli correlati

Sardinia worldchess festival 2026
  • Sport

Sardegna capitale mondiale degli scacchi: dal 3 al 10 maggio a Orosei il “Sardinia World Chess Festival”

Redazione 28 Aprile 2026 0
Fforti
  • Sport

Forte Village Tennis Project, sei italiani ai quarti di finale del singolare maschile del IV Itf Combined

Redazione 23 Aprile 2026 0
Al centro Francesco Torre sul podio
  • Sport

Tarantini Fight Club, Francesco Torre campione italiano di KickJitsu a Jesolo

Redazione 23 Aprile 2026 0

Ultime notizie

maggio libri 2026

Arriva il Maggio dei Libri 2026: tra Sassari e Olbia tutti gli appuntamenti per presentare i libri di autori locali

Redazione
10 Maggio 2026
saba-sassari in fiore

Michele Saba (Riformatori): “Sassari in Fiore per tornare a far risplendere il centro storico”

Redazione
5 Maggio 2026
Scuola

Scuola, superare le etichette: perché la riforma che trasforma tecnici e professionali in licei è un passo avanti

Antonello Sassu
1 Maggio 2026
Rotelli_Polo

Piano Casa, Rotelli e Polo (FDI): “Fino a 10 miliardi per 100mila alloggi, da Governo Meloni risposta concreta a emergenza abitativa”

Redazione
1 Maggio 2026
Incontro Confindustria CNS Sfirs

Confindustria Centro Nord Sardegna incontra i vertici della Sfirs

Redazione
30 Aprile 2026

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Sassari n° 8252/2019 del 06.08.2019

Direttore Responsabile: Luca Torturu

Editore: Associazione di Promozione Sociale Ilion

Hosting Provider: Aruba S.p.a. - via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) - P.IVA 01573850516

Contatti: info@iltamburino.it - redazione@iltamburino.it

  • Redazione
  • Privacy
  • Note legali
Il Tamburino Sardo | Copyright © 2026 | ReviewNews di AF themes.
Questo sito utilizza cookies tecnici e di profilazione, propri e di terze parti per consentire la corretta navigazione. Proseguendo la navigazione, facendo scorrere lo schermo, o confermando tramite il tasto "Ok" ne accetti l'utilizzo. Se vuoi saperne di più e leggere come disabilitarne l'uso, seleziona il tasto "Maggiori informazioni".