Passa al contenuto
cropped-Testata-nuovo-sito-Tamburino_4.png
Menu principale
  • Politica
    • Politica – Sassari
    • Politica – Alghero
    • Politica – Porto Torres
  • Sardegna
  • Sassari
  • Alghero
  • Porto Torres
  • Eventi
  • Istruzione
  • Economia
  • Opinioni
  • Sport
Pulsante chiaro/scuro
  • Sassari

Vivere una settimana da agente di Polizia locale: a Sassari ritorna il campo scuola

Redazione 19 Giugno 2026 0 commenti
Il nuovo gruppo del campo scuola della Polizia locale

Dal 22 al 28 giugno, per 26 studenti provenienti da undici istituti superiori cittadini inizierà una esperienza unica: con il campo scuola della Polizia locale avranno l’opportunità di sperimentare, la vita lavorativa di un agente. Diventato ormai un appuntamento costante nel Comune di Sassari, il campo scuola del Comando rappresenta un’importante occasione di crescita personale, orientamento professionale e formazione civica per i giovani partecipanti. Tra le novità di questa quarta edizione vi sarà il presidio della stazione mobile nell’ambito del servizio “Litorali Sicuri”. I partecipanti avranno così l’opportunità di conoscere da vicino le attività svolte dalla Polizia locale a tutela del litorale, della sicurezza dei cittadini e dei numerosi fruitori delle spiagge del territorio durante la stagione estiva.

Gli studenti, affiancati da agenti e ufficiali, prenderanno parte alle diverse attività operative e formative previste dal programma, vivendo un’esperienza al servizio della comunità e acquisendo competenze trasversali utili per il percorso di studio e di vita.

Tra le attività confermate anche quest’anno figurano la simulazione delle prove di concorso per l’accesso al profilo di agente di Polizia locale, con prova scritta, prove fisiche (corsa, salto in alto e trazioni), e colloquio orale, e l’esperienza del campo tenda, nell’area messa a disposizione dall’Ersu, che consentirà ai ragazzi e alle ragazze di condividere tempi, spazi e responsabilità, rafforzando lo spirito di gruppo, il senso di collaborazione e il sostegno reciproco.

Il percorso formativo comprenderà inoltre un modulo dedicato alla sicurezza, che si svolgerà al Comando, con approfondimenti finalizzati alla diffusione della cultura della prevenzione e della tutela della salute nei luoghi di lavoro.

L’esperienza è riconosciuta dagli istituti scolastici come percorso per le competenze trasversali e per l’orientamento (Pcto) e costituisce parte integrante del curriculum digitale dello studente, integrando la formazione scolastica con esperienze pratiche e orientando i giovani verso una scelta consapevole per il proprio futuro professionale.

Parteciperanno alla quarta edizione studenti degli undici istituti superiori del Comune di Sassari: IPIA, Istituto Tecnico Agrario “N. Pellegrini”, Liceo Scientifico “G. Spano”, Polo Tecnico “G. M. Devilla”, Istituto Tecnico “S. Ruju”, Liceo Classico e Coreutico Musicale “D. A. Azuni”, Istituto Superiore “Kennedy”, Istituto Europa, Liceo Statale “Margherita di Castelvì”, Liceo Scientifico e Linguistico “G. Marconi” e ITI.

Anche quest’anno il campo scuola si conferma un’iniziativa capace di avvicinare i giovani alle istituzioni, promuovere il rispetto delle regole e far conoscere il ruolo fondamentale svolto quotidianamente dalla Polizia Locale al servizio della città.

Condividi questo articolo:
centro storico sassari

Navigazione articolo

Precedente: Turismo, Rotelli e Polo (FDI): “Con Greentour 109 milioni per sostenere innovazione e sostenibilità delle imprese”
Successivo: Sassari, trasferimento del laboratorio analisi in via Verona, Sardegna al Centro 20Venti: “Latte Dolce non può perdere altri servizi essenziali”

Articoli correlati

Sala operatoria
  • Sassari

Donazione di organi: all’Aou di Sassari sette percorsi donativi in due settimane. 27 persone hanno ricevuto una nuova possibilità di vita

Redazione 16 Luglio 2026 0
Parco via Venezia sassari
  • Sassari

I rifugi climatici sono di casa a Sassari: 22 siti aperti al pubblico e accessibili dove trovare refrigerio dal caldo eccessivo

Redazione 16 Luglio 2026 0
Tari
  • Sassari

Tari Comune di Sassari, i tempi di definizione slittano a fine agosto. Prevista prima rata il 30 settembre

Redazione 10 Luglio 2026 0

Ultime notizie

Spiagge centro alghero

Alghero, la Lega rilancia le spiagge sotto le mura: “Ricostruiamo un patrimonio perduto. La Sorbona è l’investimento più importante per il futuro”

Redazione
16 Luglio 2026
Festival Punk Cheremule

Cheremule: Sabato 18 luglio la seconda edizione del FestivalPunk nel piazzale dell’ex Fox Pub di Via Cugusi

Redazione
16 Luglio 2026
Sala operatoria

Donazione di organi: all’Aou di Sassari sette percorsi donativi in due settimane. 27 persone hanno ricevuto una nuova possibilità di vita

Redazione
16 Luglio 2026
Parco via Venezia sassari

I rifugi climatici sono di casa a Sassari: 22 siti aperti al pubblico e accessibili dove trovare refrigerio dal caldo eccessivo

Redazione
16 Luglio 2026
Secal alghero

Secal Alghero, approvato il Bilancio: Rottamazione Quinquies fino al 24 luglio e prenotazione online degli appuntamenti

Redazione
16 Luglio 2026

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Sassari n° 8252/2019 del 06.08.2019

Direttore Responsabile: Luca Torturu

Editore: Associazione di Promozione Sociale Ilion

Hosting Provider: Aruba S.p.a. - via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) - P.IVA 01573850516

Contatti: info@iltamburino.it - redazione@iltamburino.it

  • Redazione
  • Privacy
  • Note legali
Il Tamburino Sardo | Copyright © 2026 | ReviewNews di AF themes.
Questo sito utilizza cookies tecnici e di profilazione, propri e di terze parti per consentire la corretta navigazione. Proseguendo la navigazione, facendo scorrere lo schermo, o confermando tramite il tasto "Ok" ne accetti l'utilizzo. Se vuoi saperne di più e leggere come disabilitarne l'uso, seleziona il tasto "Maggiori informazioni".